Sotto Sotto Milano. Passeggiando per una via Sarpi sempre più gourmet, tra i più apprezzati ristoranti cinesi e i più golosi street food, siamo incappati in questo ristorante che è stata a tutti gli effetti una piccola scoperta. Sotto Sotto è un ristorante caratterizzato da un’ampia cantina di etichette nazionali e non, con un focus sullo champagne. In cucina un giovane cuoco, che è anche socio del locale, con un passato da Nobu.
Sotto Sotto, il locale
Il locale è arredato con stile minimale: un ampio bancone, una serie di intimi tavoli a livello strada, un soppalco perfetto per eventi privati. Sempre al piano +1 troviamo un “cantina in quota“, dove vengono conservate fresche una gran quantità di ottime bottiglie, inclusa qualche chicca d’annata. Vino anche in tutte le pareti, per un numero totale di etichette che si aggira tra le 400 e le 500. Qualche tavolino fuori con la bella stagione conferma quell’aria da bistrot d’alto profilo che si respira all’interno.
Anima di Sotto Sotto sono, assieme allo chef Angelo Pavone, gli altri due titolari: Marco Mazzilli e Morena Cannone.
Sotto Sotto, il menu
Pur giovanissimo, lo chef Angelo Pavone ha lavorato nelle cucine di Nobu, dapprima a Milano, all’interno del palazzo Armani, e poi a Londra. Questo ha con evidenza influenzato al sua cucina ai fornelli, ricca di contaminazioni asiatiche. Libero di dar spazio alla propria creatività, per il menu di Sotto Sotto, Pavone ha mitigato questo suo lato etnico con ingredienti mediterranei. Il risultato e gustoso, seducente.
La carta, milanese nei prezzi così come negli impiattamenti accattivanti, comprende un antipasto come Carpaccio di cacciagione al vino rosso, puntarelle, Parmigiano e aceto di riso che si distingue per l’impeccabile marinatura (17 euro). Ancora la Tartare di Fassona con mayo al wasabi (15 euro) e, tra i secondi, il Maialino iberico con salsa Kaeshy, chips di riso soffiato e vegetali croccanti (25 euro). Virano decisamente verso l’Italia i primi piatti, dalla Linguina integrale Gentile con purea di cavolfiore allo zenzero, pomodorino secco e crumble di tarallo (17 euro), alle Pappardella all’uovo Verrigni con verza e guanciale croccante (17 euro).
Sotto Sotto, via Alfredo Albertini 8, Milano. Tel. 02 91767160, Sito