Ristorante e fiorista a Milano, gli indirizzi. Se hai il pollice verde ma sei una frana in cucina, ti conviene imparare a memoria gli indirizzi di cui stiamo per parlarti. A Milano alcuni locali fondono due attività e, oltre a fare servizio di ristorante e bar, permettono di acquistare al loro interno piante e fiori. Certi sono a veri propri ristoranti che hanno dedicato parte dei propri spazi alla vendita e al confezionamento floreale, altri sono fioristi e vivai che, seguendo il trend massimo del food, si sono diventati locali più che mai alla moda. Vuoi scoprire quali sono? Certamente Potafiori e Fioraio Bianchi Caffè sono le insegne più note ma anche una cena tra gli ampi spazi di Capoverde, vivaio e ristorante tra via Leoncavallo e via Lambrate, può rivelarsi una piacevole scoperta.
5 indirizzi per mangiare tra piante e fiori
Potafiori
L’elegante bistrot di Rosalba Piccinni serve piatti italiani con un pizzico di creatività. In vendita da Potafiori non ci sono soltanto piante e fiori ma anche oggetti di design: grembiuli, borse, quaderni con i disegni originali di William Morris, piatti Richard Ginori, t-shirt, foulard, vino e mug. Altro focus di quest’indirizzo è la musica.
Potafiori, via Salasco 17, Milano. Sito
Fioraio Bianchi Caffè
Sedute vintage, pareti scrostate ed un sacco di piante e decorazioni. L’anima chic ed informale del Fioraio Bianchi Caffè è palpabile appena entrati. Oltrepassata la piccola porta/vetrina, qui ci si accomoda e si ordina da un menu composto da pochi piatti italiani ben realizzati ed impiattati. Anche le etichette (champagne, rossi e bianchi) sono una manciata, ma azzeccate per accontentare un po’ tutti.
Fioraio Bianchi Caffè, via Montebello 7, Milano. Sito
Capoverde
Molto più di un fiorista ma un vero e proprio vivaio ben fornito, che gode di una location spaziosa a qualche minuto da piazzale Loreto. Capoverde è anche un ristorante gustoso ed solidale. Il menu è composto infatti da selezionati prodotti di pianura, montagna, collina. Senza dimenticare i piatti di pesce e la pizza. Perchè solidale? Qui la Cooperativa Sociale Peppe Cefalù sostiene l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro e nel contesto sociale e civile delle persone più deboli.
Capoverde, via Leoncavallo 16, Milano. Sito
Mint Garden Cafè
Localino accanto a corso Buenos Aires, Mint Garden Cafè è caratterizzato da un interno di colori tenui – con belle piante in vendita – ed un piccolo dehors su strada. Molto frequentato dalla colazione al dopocena, mostra alcune pecche: un titolare imbronciato costantemente spaparanzato all’ingresso ed un personale non sempre al massimo della cortesia.
Mint Garden Cafè, via Casati 12 (angolo via Lecco), Milano. Sito
La Fioreria Cuccagna
Precisiamo subito: non si tratta di un ristorante ma di un’autentica, semplicissima e romantica attività di fiorista. La Fioreria Cuccagna si trova, così come dichiara il nome, all’interno della famigerata Cascina Cuccagna. È pertanto agevolato, quasi scontato, il binomio fiori/cibo. Ci si può fermare per acquistare una piantina e, senza uscire dalla corte, concedersi un calice con un piatto naturale (bambini scorrazzanti permettendo).
La Fioreria Cuccagna, c/o Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna 2, Milano. Sito
In apertura: Capoverde