I ristoranti più cool a Milano. Milano, capitale internazionale della moda, può contare su un importate bacino di indirizzi incredibilmente trendy. Non ci stiamo riferendo a showroom, boutique e club, che certamente non mancano. Parliamo ovviamente di locali. Abbiamo individuato oltre venti indirizzi in cui la clientela più mondana (e il mondo fashion) si incontra regolarmente e abbiamo scoperto una cosa: spesso si mangia meglio di quanto si possa pensare. Dalle terrazze esclusive agli stellati, ecco i 21 ristoranti più cool di Milano.
Leggi anche: I migliori ristoranti di Milano 2022
Seguici sui nostri social – Facebook e Instagram
I ristoranti più cool di Milano
BRERA O NYC?
It
Da Ibiza a Milano, questo ristorante aperto da una manciata di mesi è riuscito a conquistare la stella Michelin nell’edizione 2020. All’interno di It un ambiente cosmopolita e metropolitano, che contrasta piacevolmente con le stradine storiche di Brera. In cucina Aldo Ritrovato (con la consulenza di Gennaro Esposito).
It, via Fiori Chiari 32, Milano
CANDORE STELLATO
Lume
Il ristorante tutto bianco che si trova non molto distante dal Naviglio è estremamente elegante, intimo. Un’intrigante fantasia pare trasformare le pareti e la cucina a vista in un grande pizzo ricamato. E poi, al Lume, c’è la cucina dello chef Luigi Taglienti, 1 stella Michelin.
Lume, via Watt 37, Milano
“GASTROCRATICO” AL NEON
Sine
Un approccio internazionale ad una cucina della tradizione campana ed italiana. Potrebbe essere questo un breve sunto dei piatti firmati da Roberto Di Pinto? Di certo c’è che il suo Sine di viale Umbria è uno dei ristoranti più apprezzati ed ambiti da quando ha aperto.
Sine, viale Umbria 126, Milano
SUSHI CON PRIVÉ
Nishiki
Forse uno degli indirizzi dedicati al sushi più amati di sempre. Da Nishiki si divertono gruppi di amici e tavolate di business, facendo le ore piccole tra preziosi uramaki e piatti caldi giapponesi. Per chi vuole un’esclusività ancora maggiore, sono disposizione dei privè.
Nishiki, corso Lodi 70, Milano
Seguici sui social: Facebook – Instagram
MENU SELF-MADE
Contraste
La cucina imprevedibile di Matias Perdomo, i vini suggeriti da Thomas Piras ed un menu che costruisce direttamente il cliente con qualche domanda mirata posta da uno staff molto preparato. In una ricca di storia in cui tutti viene sdrammatizzato da dettagli di colore e design, Contraste – 1 stella Michelin – ha attualmente una delle proposte gastronomiche cittadine a cui nessun vero foodie può rinunciare.
Constraste, via Meda 2, Milano
Clicca qui per scoprire dove mangiare all’aperto a Milano
TERRAZZA CON PISCINA
Ceresio 7
La location cool per eccellenza. La terrazza di Ceresio 7 affaccia sui grattacieli milanesi, c’è la piscina, un fornitissimo bar con le creazioni di Guglielmo Miriello e la cucina di Elio Sironi, socio del ristorante assieme al brand di moda Dsquared2. Il pubblico trendy non può proprio chiedere di più.
Ceresio 7, via Ceresio 7, Milano
#INSTALOVER
Penelope a Casa
Dopo il ristorante abruzzese Penelope a Mare, l’imprenditrice Francesca Caldarelli ha aperto a Milano il supercool Penelope a Casa. Il locale è bello, non c’è che dire, sfarzoso e opulento fino all’esasperazione. Divertente, ma un po’ scomoda la bollicina di benvenuto, servita con una decorazione di zucchero filato. È una vera a propria tana per influencer, Chiara Ferragni in primis, ed altri personaggi che gravitano nel mondo della moda. Il menu è però anonimo già alla consultazione, irrilevante, se non spiacevole, all’assaggio.
Penelope a casa, via Ripamonti 3, Milano
MENU OMAKASE
Iyo Aalto
Un progetto dal respiro internazionale quello di Claudio Liu, che in quel di Porta Nuova, per la precisione al primo piano della Torre Solaria) ha aperto il suo nuovo ristorante. Iyo, 1 stella Michelin, avrà ora un fratello: Iyo Aalto. Da un lato il menu omakase del Sushi Banco, a cui lavoranoi maestri del sushi Masashi Suzuki e Luciano Yamashita., dall’altro il ristorante gastronomico con i piatti dello chef Domenico Zizzi.
Iyo Aalto, piazza Alvar Aalto / viale della Liberazione 15 (1° piano Torre Solaria), Milano
7° PIANO
Terrazza Gallia
La cucina italiana in versione fine dining dei fratelli Vincenzo e Antonio Lebano – con la consulenza della famiglia Cerea per sala e cucina – è la protagonista in questo lussuoso spazio in cima all’Excelsior Gallia, 5 stelle lusso accanto a Stazione Centrale. E appaga l’occhio in contrasto tra il design moderno, quasi futuristico, di Terrazza Gallia e la struttura dell’hotel, ricca di storia e charme.
Terrazza Gallia, c/o Excelsior Gallia, piazza Duca d’Aosta 9, Milano
PESCE IMPECCABILE
Langosteria Cafè
Proprio come le altre creature di Enrico Buonocore, Langosteria e Langosteria Bistrot, qui di mangia dell’ottimo pesce in ambiente marcatamente trendy. Langosteria Cafè si trova in pieno centro storico, in Galleria del Corso, accanto al fu Excelsior, il mega store di lusso ormai chiuso. Ha appena subito un notevole restyling firmato da Carlo Samarati. Il nuovo bancone bar e il dehors allargato ne fanno un hotspot del centro storico per chi ama gli ambienti posh e non vuole rinunciare ad una cucina di alto livello. Prezzi adeguati, con picchi anche nei vini al bicchiere.
Langosteria Cafè, Galleria del Corso 4, Milano
GRANDE SAKE
Sakeya
Ambiente luxury e molto caldo, da Sakeya la cena giapponese diventa gourmet. Tra le tante proposte in carta sempre presente la wagyu. A disposizione per il brindisi una selezione di sake di grande valore.
Sakeya, via Cesare da Sesto 1, Milano
CINESE CHIC
Dim Sum
Certamente il ristorante cinese più posh di tutto il capoluogo lombardo. Prima che tutti iniziassero, con cognizione di causa o a sproposito, a parlare di ravioli ed altre autentiche golosità della tradizione cinese, Dim Sum – il nome parla chiaro, ne aveva in menu decine di varianti. Ricette che si sono evolute nel tempo, impreziosendosi all’occorrenza di ingredienti più occidentali, come caviale e tartufo. Ottimi anche i piatti in carta ma, se non ci siete mai stati, la degustazione di dim sum misti è l’esperienza più appagante.
Dim Sum, via Nino Bixio 29, Milano
AL MUSEO
Ristorante Torre
Il ristorante della Fondazione Prada ha un affaccio privilegiato sul quartiere di Scalo Romana (che ora potremmo quasi definire post industriale, ma è in procinto di grandi cambiamenti). Al Ristorante Torre si svolgono le cene di CARE’S Chef Under 30, in collaborazione con il progetto CARE’S di Norbert Niederkofler. Nel menu standard la tradizione milanese ed italiana.
Ristorante Torre, c/o Fondazione Prada, via Lorenzini 14, Milano
INTERNAZIONALE
Seta
Proprio come nella sale comuni dell’hotel che lo ospita – il Mandarin Oriental – al ristorante seta ci si sente cittadini del mondo. L’ambiente è estremamente posh. L’esperienza è resa memorabile dalla raffinata cucina dello chef Antonio Guida, due stelle Michelin.
Seta, c/o Mandarin Oriental, via Andegari 9, Milano
GIARDINO FUSION
Finger’s Garden
Un cortile zen , l’ambiente luxury delle sale, la cucina creativa e fusion dello chef Roberto Okabe sono gli ingredienti che rendono il Finger’s Garden (e, non da meno, il Finger’s) il ristorante asiatico tra i più trendy in città.
Finger’s Garden, via Giovanni Keplero 2, Milano
STILE ITALIANO
Ristorante Niko Romito
Nel cuore del Quadrilatero della Moda, il Bulgari Hotel di Milano è un posto speciale, dove, pur in un ambiente di grande eleganza, ci si può rilassare. Ad aiutarvi a godervi una sera piacevole può essere la cucina italiana gourmet del Ristorante Niko Romito.
Ristorante Niko Romito, c/o Bulgari Hotel, via privata Fratelli Gabba 7/b, Milano
HAMBURGER DI LUSSO
STK Milan
Grandi bistecche, hamburger succulenti e proposte surf’n’turf fanno di Stk Milano, dentro l’hotel 5 stelle ME Milan Il Duca, l’unica steakhouse glamour e mondana in tutta la città.
Stk Milan, c/o ME Milan Il Duca, piazza della Repubblica, Milano
ASIATICO
Gong
Luminoso e chic, il Gong di Giulia Liu è sicurmente uno dei ristoranti più cool di Milano e uno dei più richiesti ed apprezzati ristoranti asiatici, noto ben oltre i confini cittadini. Tutto merito dell’attenzione al dettaglio della titolare, ed una continua ricerca della perfezione (e della sperimentazione) della cucina.
Gong, corso Concordia 8, Milano
DAL MONDO
Spica
È un viaggio intorno al mondo il menu del ristorante Spica, il più recente progetto di Ritu Dalmia (con la collaborazione di Viviana Varese). In carta ci sono infatti versione creative e personalissime dei piatti che la chef indiana ha scoperto ed amato durante i suoi viaggi. L’ambiente è ricco di mobili e componenti di design.
Spica, via Melzo 9, Milano
VISTA DUOMO
Giacomo Arengario
Il ristorante, all’interno del Museo nel Novecento e con una privilegiata vista sul Duomo, porta il nome del patron Giacomo Bulleri, da poco scomparso. Oggi alla guida dei diversi locali di famiglia ci sono la figlia Tiziana Bulleri e il marito Marco Monti. Da Giacomo Arengario il menu dello chef Emanuele Settel è una festa elegante di sapori italiani di mare e terra.
Giacomo Arengario, c/o Museo del Novecento, via Guglielmo Marconi 1, Milano
GIAPPONESE CON GRIFFE
Armani/Nobu
Ristorante giapponese dal respiro internazionale, Armani/Nobu è un’oasi zen nel centro della città, precisamente nel quadrilatero della moda. Oltre ad una proposta gastronomica impeccabile, qui vengono di tanto in tanto organizzate cene speciali e a quattro mani.
Armani/Nobu, via Gastone Pisoni 1, Milano
In apertura: It
I ristoranti più cool di Milano
Seguici sui social: Facebook – Instagram