
Macellaio RC Milano, Tel. 02 36587452. Dopo il successo a Londra, dove conta diversi locali, il ristoratore Roberto Costa ha un suo indirizzo anche a Milano, aperto con la socia Mariella Radici. Macellaio RC è un ristorante di carne dal format semplice, che affianca a bistecche, tartare e hamburger anche la focaccia di Recco e qualche specialità ligure (omaggio del genovese Costa alla sua terra).
Da segnalare anche la recente aperture a Genova dell’ennesimo locale targato Costa: Mangiafuoco, per una proposta surf’n’turf che affianca piacevolmente carne e pesce. Ma entriamo ora da Macellaio RC e scopriamo meglio il menu di questo ristorante nel cuore di Brera.
Macellaio RC, il locale
Le vetrine su via Fiori Chiari non lasciano trasparire l’ampiezza del locale. Macellaio RC è costituito da una grande sala in cui l’eleganza del dettaglio (basti pensare allo spazioso bancone dell’ingresso, dove si preparano colorati cocktail) si affianca ad un arredamento spartano e creativo, tra pareti prive di intonaco e alcune poltrone ricavati da barili. Uno stile contemporaneo dal tocco quasi western.
Al piano inferiore una sala versatile che può essere prenotata all’occorrenza per eventi e cene private.
Macellaio RC, il menu
Come abbiamo detto, la carne è la protagonista del menu. Una carta che non mira certamente alla chicca o al produttore di nicchia ma a dare un buon prodotto standard, goloso e ad ottimi prezzi, formula che ne ha decretato il successo all’estero.
Tra i Cicchetti troviamo le Crocchette di bollito con salsa di peperoni (4 euro), la Lingua e salsa verde (4,5 euro), la Bruschetta con lardo, miele e noci (4,5 euro). Gli antipasti vanno dalla Battuta all’albese (10 euro) al Carpaccio con robiola e olio di nocciola (14 euro), fino alla Fassona tataki (15 euro). Oltre ad una selezione di salumi e formaggi troviamo una sezione dedicata al quinto quarto, con piatti come il Cuore alla piastra (10 euro) al Fegato burro e salvia (10 euro). Se invece siete mandati della carne con la C maiuscola dovete spostarvi su proposte come la Fiorentina del Macellaio (8,2 euro/100 g), la Tagliata con pere e aceto balsamico di Modena (16 euro), la Tagliata al gorgonzola (16 euro), il Galletto marinato alle erbe (17 euro), la Guancia brasata (18 euro). Da gustare con un buon rosso.
L’offerta prevede anche primi piatti quali le Tagliatelle al ragù (11 euro), le Trenette al pesto (10 euro), i Ravioli al tocco (sugo della domenica genovese, 12 euro). Genova è poi presente nella selezione Panificio Ligure in cui non possono mancare, tre le altre, la Pissa all’Andrea (6,5 euro) e la Focaccia di Recco (8,5 euro). Un consiglio: come contorno optate per il tarassaco, è condimento è sorprendente.
Macellaio RC, via Fiori Chiari 32, Milano. Tel. 02 36587452, Sito.