Mangiare all’aperto a Prati Roma estate 2019, sette ristoranti con dehors

Mangiare all’aperto a Prati Roma, estate 2019. Da maggio ad ottobre a Roma mangiare all’aperto è un “must”. Che sia per pranzo, per l’aperitivo o per cena tra salotti, tavoli esterni e piazzette, il quartiere Prati non si fa parlare dietro in fatto di dehors. Abbiamo selezionato sette ristoranti diversi tra loro per tipologia e cucina dove poter mangiare carne, pesce, pizza o assaggiare la cucina fusion, rigorosamente all’aperto. 

Achilli Cafè – Pesce, carne e pinsa romana 

Achilli Caffè è il nuovo volto dello storico Settembrini che ha aperto ad aprile 2019 (ve ne abbiamo parlato qui). Al timone in cucina lo chef Cristiano Catalano che ha pensato a un menu per tutti i gusti. La mattina si inizia con la caffetteria e la pasticceria fresca di laboratorio. Si continua con il brunch e la cena dove troviamo:  pescato del giorno (16 euro), primi della tradizione romana, paste gourmet (10 euro), secondi (a partire da 12 euro), fritti (6 euro) e pinse romane (quella del giorno 12 euro). Il dehors è un salotto esterno adatto per assaggiare i segnature cocktail o gli aperitivi in carta: martini & ostriche (20 euro) e aperitivo nudi e crudi (un cocktail e 5 crudi 30 euro). Achilli Caffè è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 2. 

Chiuso dal 15 al 18 agosto 2019 (dal 28 luglio al 1 settembre chiusura anticipata alle 14)

Achille Caffè, via Luigi Settembrini 21 Roma. Tel.06 6945 5330. Sito, Facebook

Banchina 63 – pesce 

banchina 63 roma dehors

Banchina 63 è il fish bar che ha aperto lo scorso anno a Prati. Due sale interne che ospitano cinquanta coperti e dehors per mangiare il pesce, accompagnato da cocktail o champagne, all’aperto. In menu crudicarapaci (18 euro) e fritti (dai 10 ai 16 euro). E ancora Burro e Alici, uno spaghettone con beurre della Normandia e Alici del Cantabrico, servito con taralli (15 euro) e sandwich di alici ripieno di scarola, patate, olive, con caramelle all’arancio e spuma di finocchi (14 euro). Spaghettone alle vongole (15 euro)  e soutè di cozze e vongole (12 euro) per gli  “abitudinari” nella parte del menu dedicata ai ” classici del mare”.

Chiuso ad agosto 2019

Banchina 63, via Emilio Faà di Bruno 63 Roma. Tel. 066941 2199. Sito, Facebook

Zero 21 – brazilian sushi bar 

Zero 21 è il brazilian sushi bar che è arrivato a gennaio 2018 nella capitale e che oggi conta dieci sedi: Roma, Milano e Ibiza. La sede di piazza Mazzini a Prati è la prima e ve ne abbiamo parlato qui. Zero 21 arriva sull’onda di Temakinho che è stato il precursore della cucina fusion brasiliana e giapponese. In menu: tempura (dai 10 ai 13 euro), tartare (fino ai 16 euro) e temaki e rolos (dai 9 ai 16 euro) e ancora poke (16\17 euro) e pao, panino con salmone scottato, surimi, salsa maio, uova di tobiko, rucola e salsa Zero21 (14 euro). Per finire bottoni di gelato (6\11 euro) e salame de chocolate (9 euro). Cocktail che richiamano il Brasile, birra e vini al calice.

Sempre aperto ad agosto 2019 (chiuso a Ferragosto)

Zero 21, via Sabotino 51 Roma. Tel.063724019. Sito, Facebook

Galo – cucina creativa 

Galo ristorante apre a Prati nel 2018 grazie all’esperienza di Lorenzo Biamonti e Gabriele Rugi, che nel progetto e nell’idea di ristorazione hanno racchiuso le loro parole chiavi: accoglienza, qualità e divertimento. Ve ne abbiamo parlato appena ha aperto, qui.  Il menu di Galo cambia quasi settimanalmente, e potete trovare sia i piatti della tradizione romana (10 euro) come la carbonara o la cacio e pepe che piatti creativi come la Picanha di manzo, salsa barbeque e rostì di patate (14 euro). Tra i dolci Snickers bavarese agli arachidi, mou’, cioccolato al latte e frolla al cacao. Tutto accompagnato da una vasta carta dei vini, tra bottiglie e calice (5-9 euro). Grazie alle vetrate, comodamente seduti fuori, potrete ammirare i quadri colorati di Sara Paglia esposti all’interno di Galo.

Chiuso dall’11 al 27 agosto 2019

Galo, Circonvallazione Clodio 22 Roma. Tel.0690201465. Pagina Facebook

Lievito – Pizza 

Lievito  è il locale firmato da Stefano Callegari (il secondo lo trovate al Fleming). Oltre alle quattro vetrine su via Andrea Doria il locale ospita un dehors esterno. Arredi dallo stile retrò e selezione di birre tra quelle “Del Borgo”. Tutte le pizze sono fatte con lievito madre naturale e cotte al legna. In menu, oltre alle bruschette (dai 2 ai 3,5 euro) e ai fritti (dai 2 ai 4,5 euro) ci sono gli antipasti dove troviamo la panzanella di baccalà a modo nostro (8 euro). Tra i fritti salta all’occhio la varietà di supplì come quello alla carbonara (3 euro). Mentre tra le pizze speciali la protagonista è la cacio e pepe (12 euro). Per chi volesse mangiare altro nella pizzetta esterna di Lievito in menu ci sono diverse proposte e i piatti del giorno.

Sempre aperto ad agosto 2019 (chiuso a Ferragosto)

Lievito, via Andrea Doria 12 Roma. Tel.0644238421. Sito, Facebook

Madeleine – cucina francese 

Madeleine oramai è un punto di riferimento per gli amanti della cucina francese che frequentano Prati (ha aperto nel 2015). Arredi in stile “belle époque” e, come bistrot vuole, l’attenzione è rivolta al banco della “Patisserie”. Macaron (2 euro), madeleine (1,5 euro), crepe con gelato (8 eur0), torte e dolci al piatto (8\9 euro) preparati dalla pastry chef Francesca Minnella. La consulenza della cucina è dello chef stellato Riccardo di Giacinto. In menu troviamo sia il carciofo stufato, rosso d’uovo e caprino (11 euro) che piatti della tradizione rivisitati come linguine con seppioline, cacio, pepe e zenzero (13 euro). Madeleine è aperto tutti i giorni dalle 8 all’1.

Chiuso dal 10 al 18 agosto 2019

Madeleine, via Monte Santo 64 Roma. Tel.063728537. Sito, Facebook

Il Belli – carne 

Il Belli a Prati (che si è sdoppiato tre anni fa con Il Belli al Trionfale) è il ristorante per gli appassionati di carpaccio che si aggirarono nel quartiere. Posti esterni, tartare, battuta e hamburger in un ambiente elegante e moderno. Nel menu sono presenti piatti della tradizione e di loro creazione, tra cui: rigatoni cacio e ova bianche livornesi (12 euro) e ancora tris di polpette di Alessio (18 euro). Dolci con la possibilità di assaggiare  i migliori con il “grand plateau des merveilles” (20 euro). Pareti di vino rosso e spazio in carta anche per il vino bianco. Il Belli a Prati è aperto tutti i giorni tranne la domenica.

Chiuso dal 13 al 19 agosto 2019

Il Belli, via Giuseppe Gioacchino Belli 33 Roma. Tel. 063221031. Sito, Facebook