Polpetteria Ta-ttà. “Hai mangiato a nonna?” Oltre a essere un ritornello tipico della nostra infanzia, questa frase è anche lo slogan di Ta-ttà, la polpetteria itinerante che si è piazzata da febbraio 2019 in pianta stabile a via Porro Lambertenghi, nel quartiere Isola. Non è il primo business di street food che compie il grande passo e il pensiero corre a Porco Brado, il panino di cinta senese che si è insediato con successo poco più in là.
Il progetto dei fratelli Lamberti (di Roberta nello specifico, coadiuvata dalla capostipite nonna Tonia), è quello di dare nuova dignità a un cibo che fa sentire a casa. L’obiettivo è pienamente raggiunto nel nuovo negozietto, che con qualche sgabello e le piastrelle gialle fa tornare alla memoria più di qualche ricordo sbiadito della cucina della nonna dove tutti siamo stati rimpinzati.
Ma veniamo alla protagonista. La polpetta, che si sceglie al banco, in vetro trasparente, e viene cotta al momento, esiste in tutte le varianti possibili e anche in quelle che non pensavamo esistessero, con grande varietà del menu a seconda della stagione. È possibile scegliere singolarmente cartocci di polpette uguali o fare misti. Le porzioni sono da 6 o da 9 pezzi e possono essere accompagnate da patatine fritte e altre verdure: i prezzi dei piatti restano sotto i 10 euro.
La lista, come già detto, varia con le stagioni, ma alcuni classici sono delle certezze: non poteva mancare La Tradizionale (Fassona piemontese cotta nei pelati, si può assaggiare anche nel panino), o La palla, da abbinare a una maionese di zenzero home made. Particolare la Carbonara, con il tuorlo ancora liquido al centro. Nel menu sono presenti però anche varianti vegetariane come l’Ardicioca, con carciofi e salsa aioli, il Falafel balcanico e la Ribollita, prima zuppa concentrata in una polpetta. Tra le stagionali, segnaliamo la Mulignana: melanzane e basilico con salsa di pomodorini al forno.
Insomma, se siete alla ricerca di coccole gastronomiche come quelle che ricevevate quando eravate piccoli, questo è il posto adatto dove andarle a trovare.
Ta-ttà, via Porro Lambertenghi, 13, tel. 02 4770 8716/3201469157, aperto dal martedì alla domenica dalle 12 alle 22, sito