
I migliori panini di Roma 2020. Non solo per una pausa da un morso e via, ma anche per una cena informale e un pranzo all’insegna del “fast food” ma rigorosamente senza l’aggiunta del junk tipico di alcune catene “American Style”. I panini a Roma sono sempre più un’alternativa interessante, anche in tempi di “magra”. Ecco allora una lista dei cinque migliori panini di Roma 2020.
Aggiornato 2020
I migliori panini di Roma 2020
Mordi e vai – Testaccio
Il panino di Sergio Esposito lo trovate al Mercato di Testaccio, che da qualche anno sta mostrando il suo lato di “agorà pop” con aperture straordinarie nel weekend e serali. Panino da imbottire rigorosamente con ingredienti della cucina povera romanesca, come la trippa al sugo o le polpette di bollito. Ma la specialità è il panino con l’allesso (di Scottona) e quello alla picchiapò. Il pane è a km0, viene infatti dal forno Passi di Testaccio.
Mordi e Vai @ Mercato di Testaccio, Box 15, via Beniamino Franklin 12E. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 15. Pagina Facebook
Trapizzino – Ponte Milvio, Mercato Centrale e Trastevere
Un triangolo di pizza bianca romana aperto e traboccante di cucina romanesca: trippa, coratella, picchiapò, polpette al sugo, amatriciana, seppie con piselli, lingua, ma anche parmigiana di melanzane e ceci e rosmarino, per chi preferisce una dieta veg. Lo ha inventato Stefano Callegari, che da un locale, lo 00100 di Testaccio, lo ha esportato a Firenze, Milano, Trieste, Torino fino a New York. A Roma lo trovate nei locali che portano il suo nome (a Testaccio, Ponte Milvio e piazza Trilussa con la vineria), al Mercato Centrale, da Be.re a piazza Risorgimento ma anche nelle pizzerie della galassia Callegari, come Sforno e Tonda.
Trapizzino, via Giovanni Branca 88, Roma (Testaccio); piazzale di Ponte Milvio 13 (Ponte Milvio); Piazza Trilussa 46 Roma (Trastevere); Mercato Centrale, via Giovanni Giolitti 36 Roma Pagina Facebook
Latta Fermenti e miscele – Ostiense
Il club sandwich di Latta, nuovo format di ristorazione aperto nell’ex Mulino Biondi al posto di Stavio, è davvero tutto da provare: pane ai semi, pastrami, cetriolini, maionese di senape, cavolo rosso fermentato e lattuga (13 euro)
Latta Fermenti e Miscele, via Antonio Pacinotti 83, Tel 06 8892 3791, Roma
Pane e salame – Centro storico
Un’elegante paninoteca in pieno centro, vicino a Fontana di Trevi, ma che di turistico non ha proprio nulla, se non una parte di avventori. Attratti, come i romani doc, dalla possibilità di una pausa pranzo gustosa, con pane croccante e ingredienti della tradizione italiana, come salumi e formaggi. La sala attrae anche per i lampadari a goccia e le pareti in mattonato grezzo. Qualche posto a sedere per chi non vuole consumare a passeggio.
Pane e salame, via di Santa Maria in via 19, Roma. Tel. 06 679 1352 Pagina Facebook
Ted Lobster & burger – Prati e Ostiense
Fino a poco tempo fa era possibile trovarlo solo a Prati, poi, a settembre 2018, la nuova apertura ad Ostiense: Ted accoglie gli appassionati di astice e propone il famoso lobster roll, il panino morbido ripieno di polpa di astice fresco e salsa lobster (18 euro), servito con insalata e patatine fritte. L’ambiente è simpatico e colorato, come la proposta gastronomica, che affianca ai famosi panini con l’astice burger di carne bovina Black Angus, burritos, insalate e cocktail.
TED Lobster&Burger, via Terenzio 12/14/16, Roma – via del Gazometro 25-33 Roma – Pagina Facebook