Brunch Roma aprile 2019, i migliori ristoranti per il weekend (sabato 6 e domenica 7 aprile)
TUSCOLANA
Cinecittà Studios
Un brunch a due passi da un set cinematografico allestito in piena regola: è il nuovo appuntamento della domenica con il brunch degli Studi di Cinecittà. La proposta gastronomica targata Cinecittà (e curata da Whitericevimenti) vi farà trascorrere la tarda mattinata della domenica al Caffè di Cinecittà, all’interno dell’elegante struttura di vetro di circa 160 mq, pensata per gli eventi speciali, con tanto di ampi spazi verdi alberati. Potrete intravedere il set esterno della serie tv “Un medico in famiglia” e alcuni imponenti elementi scenografici realizzati per i film di Federico Fellini e Roberto Benigni, come la Venusia del “Casanova”, eletta ormai a simbolo degli Studios, e Il Cavallo a dondolo gigante con La carrozza della Fata Turchina realizzati per il “Pinocchio” dell’attore-regista toscano. Il film “Pane amore e fantasia” ha ispirato una lasagnetta con mozzarella di bufala pontina, pachino e melanzane. Dalla saga del “Padrino” nasce il piatto di salsicce di Monte San Biagio con ristretto di pomodoro, mentre non potevano mancare i fagioli come ingrediente principale che accompagna i maltagliati per il film “Lo chiamavano Trinità”. Completa la selezione un super timballo di pasta pensato per “Big Night”. Secondi di carne come alette di pollo e polpette al sugo e insalate da comporre a piacimento per chi non rinuncia alle portate light nemmeno la domenica, ma in menu ci sono anche taglieri, selezioni di formaggi e marmellate abbinate, mini baguette ripiene e focacce e uova strapazzate e bacon. L’angolo del dessert prevede crostate e torte fatte in casa, tiramisù al cucchiaio e spiedini di frutta fresca. Nel menu sono comprese anche molte bevande come succhi di frutta e acque minerali, mentre per il caffè finale ci si può spostare nel bar attiguo scenografato come uno studio di posa degli anni 40. I partecipanti al brunch domenicale avranno infatti diritto a uno sconto sul biglietto che garantisce la possibilità di visitare i grandi set all’aperto come l’Antica Roma e Il tempio di Gerusalemme, oltre all’attrezzeria scenica che custodisce oltre 3mila oggetti e alle mostre dove si trovano i costumi di scena originali di capolavori come “Cleopatra”, “Il Gattopardo”, “La dolce vita”.
Orario: dalle 11,30 alle 15 di domenica
Costo: 16 euro, gratis bambini fino a 5 anni
Studi di Cinecittà, via Tuscolana 1055 Roma
PARIOLI
Molto
Ogni domenica da Molto, ristorante ai Parioli, l’appuntamento è con il brunch a buffet. Formaggi, carne e pesce selezionati, paste e lieviti fatti in casa, zuppe di verdure provenienti dall’orto di Molto (non lontano dal lago di Bracciano), dolci tradizionali realizzati dallo chef. Per un sabato al mese (prossimo appuntamento sabato 13 aprile) al brunch domenicale si aggiunge l’appuntamento del sabato, rigorosamente vegetariano: il Green Brunch.
Quando: domenica dalle 12,30, e un sabato al mese (sabato 13 aprile)
Costo: 45 euro la domenica, 35 euro Green Brunch (bevande escluse)
Molto Ristorante, viale Parioli 122 Roma. Tel. 06. 808 2900
PARIOLI
Gola
Il pranzo della domenica da Gola lo trovate in due formule a scelta: Purgatorio o Inferno. Il menu Purgatorio prevede, oltre agli antipasti, un primo o un secondo piatto e il buffet dei dolci fatti in casa. Due golosità per iniziare: Bomba, krapfen salato con burro francese, alici spagnole e timo e Tartanesca, tartare di fassona tagliata al coltello, salsa di pomodoro leggermente piccante, polvere di olive, crumble di capperi e salsa all’aglio dolce; più un primo a scelta tra fettuccine al ragù di manzo e parmigiana di melanzane, mozzarella e basilico. Oppure potete optare per un secondo a scelta tra fettina panata di vitella con cicorietta ripassata e ketchup all’origano e baccalà in guazzetto di pomodorini, olive e basilico. Il menu Inferno, invece, è completo di antipasti, primo e secondo a scelta e buffet di dolci.
Orario: dalle 13 domenica
Costo: Menu Purgatorio 25 euro; menu Inferno 30 euro (bevande escluse)
Gola, Via Ruggero Fauro 2 Roma. Tel. 06 807 5195
PRATI
Aqualunae
Nel nuovo bistrot di Prati (ve ne abbiamo parlato qui), il pranzo della domenica è all’insegna della tradizione unita alla creatività. Un menu degustazione che si accompagna ai piatti alla carta. Questa domenica: benvenuto dello chef; carpaccio d’ombrina mayo ai ceci leggermente piccante mango lime e polvere di patata viola; spaghettone bio Senatore Cappelli Felicetti, burro di Normandia, alici di Cetera, mollica di pane, coriandolo prezzemolo e gelatina di Campari; bavette di tonno in olio cottura, humus di ceci, gel al peperoncino, grissini e formaggio fumè; pre dessert, lingua di gatto, nocciola, mango, passion Fruit e gelato alla ricotta; arrivederci dello chef.
Orario: dalle 13 domenica
Costo: 35 euro
Aqualunae, piazza dei Quiriti 20 Roma. Tel. 06 3107 6456
OSTIENSE
Fratelli Mori
All’Osteria Fratelli Mori arriva il pranzo della domenica. Ogni settimana, oltre al classico menu alla carta, potrete ordinare alcuni piatti fuori menu tipici della tradizione romana e non solo come: maialino al forno, arrosto, abbacchio, lasagna. Tutti rigorosamente cotti nel forno a legna, proprio come si faceva una volta.
Orario: dalle 12 alle 15 domenica
Costo: menu alla carta
Osteria Fratelli Mori, via dei Conciatori 10, Roma. Tel. 331 323 4399 Pagina Facebook
MONTESACRO
Dondolo
Il sabato e la domenica Dondolo, la bakery di Città Giardino a Montesacro, apre le sue porte per il brunch del weekend. Per una colazione lenta o un pranzo rilassante, o per un brunch in piena regola tra benedict eggs, una lunga lista di bagel, club sandwich, avocado toast, wrap, fish & chips e i nuovissimi bao. E poi ancora tanti starter, dalle veggie chips alla nuova vellutata di pomodori e patate, alle polpettine di vitello al profumo di limone o ai bocconcini di pollo fritti con panatura di tarallo. Anche proposte gluten free, il Giglio e il Girasole. Ricca la carta dei vini e delle birre alla spine, accompagnate da cocktail e centrifughe. Tra i dolci, pancakes, cheese cake, banana bread e apple pie.
Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica
Costo: menu alla carta
Dondolo, via Cimone 129/130, Roma. Tel. 06.83087769 Pagina Facebook
OSTIENSE
Altrove
Altrove è un ristorante particolare, dove buona cucina e integrazione sociale stanno insieme. Oltre duecentocinquanta metri quadrati suddivisi su due piani (e firmati dagli architetti Giuseppe Pellei, Paola Malavolta e Corinne Pellei) che rappresentano lo sbocco imprenditoriale della onlus Cies e che coinvolge rifugiati, minori non accompagnati, giovani in difficoltà. Sabato e domenica è la volta del brunch: un piatto unico con composizione a scelta tra cereali, verdure, pesce, carne, legumi, lasagne vegetali, lasagne classiche, parmigiana di melanzane, insalate. E poi una selezione di dolci della pasticceria di Altrove e il pane homemade. La novità è il veggie brunch del sabato: con piatti vegetariani e vegani, cereali, frutta e verdura di stagione, dolci vegani, centrifugati ed estratti, sempre con lo sguardo rivolto al mondo intorno in un viaggio per i cinque continenti e atmosfere lontane
Orari: sabato e domenica dalle 12,30 alle 15
Costo: 18 euro domenica, veggie brunch del sabato 15 euro
Altrove, via Benzoni 34, Roma. Tel. 06 5746576
EUR- TRIESTE – PONTE MILVIO
Bakery House
Con la nuova apertura all’Eur, Bakery House si fa in tre. Pancakes e french toast, eggs, bagel, waffle dolci o salati e sandwich: il brunch di Bakery House è in puro stile americano. Tutti i piatti infatti vengono accompagnati da una caraffa di succo d’arancia. Potrete ordinare i classici pancakes serviti con fettine di bacon, burro, sciroppo d’acero e macedonia di frutta fresca (6,70) oppure optare per un waffle salato con funghi, radicchio, brie alla piastra e cubetti di zucca al forno (10,50). O ancora le uova: strapazzate, alla Benedict, al tegamino o in camicia (da 9 a 10,90). Ci sono anche i pancakes vegani: integrali serviti con lamponi, banane e crumble di noci, accompagnati da miele (6,70).
Orario: dalle 9,30 alle 16 sabato e domenica
Costo: menu à la carte
Bakery House, Corso Trieste 157 b/c (Piazza Istria); Via Riano, 11 (Ponte Milvio); viale America 91 (Eur) Pagina Facebook
OSTIENSE
Porto Fluviale
Il sabato, la domenica e i giorni festivi Porto Fluviale propone il suo brunch, con ritmi più rilassati e circa 60 piatti diversi, dai primi di pasta fresca, alle insalate di cereali, passando per le verdure, le proposte di carne e di pesce, i dolci fatti in casa. Per le famiglie, incluso nel prezzo del brunch, c’è il servizio di animazione Kids Club, che intrattiene i bambini con tante attività ricreative.
Orario: dalle 12.30 alle 16 sabato e domenica
Costo: 20 euro bevande escluse (bambini – 12 euro)
Giardini e dehors: sì
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Pagina Facebook
PIGNETO
Rosti
Il brunch di Rosti, da consumare all’interno, nella veranda o nel bellissimo e ampio giardino, si compone di ricette italiane, spesso romane, che accontentano i gusti di tutti: carnivori, vegetariani, amanti della pasta o delle verdure fresche. Per i bambini, spazio al gioco nell’angolo a loro dedicato, in giardino.
Orario: dalle 12.30 alle 16 sabato e domenica
Costo: 20 euro – bevande escluse – (bambini 10 euro)
Giardini e dehors: sì
Rosti, via Bartolomeo d’Alviano 65 Roma. Tel. 06 275 2608 Pagina Facebook
PORTUENSE
Ciclostazione Frattini
Più di 30 pietanze diverse, dalla pasta fresca ai dolci artigianali: il brunch di Ciclostazione Frattini è adatto alle esigenze di tutta la famiglia. Si mangia in veranda o, se il tempo lo consente, in giardino, mentre i più piccoli possono giocare nella grande area a loro dedicata (una esterna e una interna), seguiti dagli animatori.
Orario: dalle 12.30 alle 15.30 domenica
Costo: 20 euro – bevande escluse (bambini 12 euro)
Giardini e dehors: sì
Ciclostazione Frattini, via P. Frattini, 136/138 Roma. Tel. 06 550 3707 Pagina Facebook
AVENTINO
Queen Makeda Grand Pub
Brunch dal sapore internazionale per il Queen Makeda Grand Pub. Per gli adulti è organizzato a buffet con selezioni di piatti internazionali: ricette che spaziano dagli Stati Uniti alla Danimarca fino ad arrivare in Cina. Si può scegliere tra: Ceasar Salad, potatoes salad, colew slaw, bacon croccante, salsicce, wurstel, formaggi, salumi, toast, smorrebrod, baked potatoes, curry, wok di verdure e noodles. E poi piatti in puro stile anglosassone, tipici del Sunday Roast. C’è poi un menu pensato per i bambini e un’area del locale dedicata a loro dove giocare con le animatrici. Il Kids Menu è composto da un piatto principale e un contorno, oltre a un dolce dal buffet.
Orario: dalle 12,30 alle 16 domenica
Costo: brunch adulti 20 euro; kids menu 12 euro
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11. Tel. 065759608 Pagina Facebook
TALENTI
Casa Manforte
La domenica da Manforte è un pranzo in famiglia con un menu sempre diverso, ispirato alla tradizione italiana a tavola. Nel menu: antipasti: tagliere di salumi e formaggi; barchette di patate con radicchio e gorgonzola; tortino ricotta e spinaci; sarde a beccafico; supplì asparagi, salsiccia e provola. Primi: mezzemaniche alla boscaiola; trofie al pesto di rucola e ricotta fresca. Secondo: costine di maiale glassate con patate e peperoni al forno. Menu Bimbi: pasta al pomodoro o in bianco, polpette al sugo e patatine fritte.
Orario: dalle 12 alle 15 domenica
Costo: menu adulti 20 euro, menu kids 13 euro
Manforte, via Giovanni Zanardini 39, Roma. Tel. 06 823871 Pagina Facebook
TRASTEVERE
Il Maritozzo Rosso
Nella nuova sede di Trastevere, in Vicolo del Cedro, ecco l’appuntamento con il brunch del Maritozzo Rosso. Il brunch è alla carta, con piatti preparati al momento. Potrete assaggiare: maritozzo con uovo alla Benedict con salmone e salsa olandese (8 euro) o con extra salsa olandese. Tutti i maritozzi in versione starters (4 euro) o large (a partire da 7 euro), le uova di gallina livornese “strapazzate (con cura)” e guanciale (8 euro), omelette con verdure di stagione (10 euro), omelette con salmone (10 euro), insalata speciale con feta, cipolla rossa, pomodorini e alici del Cantabrico (10 euro). E ancora Maritozzo Burger con 180 gr di manzo in Cbt, cipolla, broccoletti e guanciale (14 euro), Maritozzo Burger vegetariano alla zucca (10 euro). Tra i dolci, pancakes con sciroppo d’acero e zucchero a velo (8 euro), con bacon e avocado (10 euro), con coulis di lamponi e zucchero a velo (9 euro), cheesecake newyorkese (6 euro) e per finire il Maritozzo con la panna (2 euro). Da bere, spremuta d’arancia (5 euro) e birra artigianale (6 euro).
Orario: 12 – 15:30 sabato e domenica
Costo: alla carta
Il Maritozzo Rosso, vicolo del Cedro 26, Roma. Tel. 065817363 Pagina Facebook
TRIONFALE
Atlas Coelestis
Il pranzo della domenica di Atlas Coelestis. Con un menu che cambierà ogni settimana. Ma sempre allo stesso prezzo (30 euro a persona). Tra le proposte: rotolini dal forno a legna, polpette al sugo, un salume e un formaggio di piccoli allevatori, il bollito di bue rosso, le acciughe fresche e la lasagna in bianco con radici e funghi. Come dessert crema pasticcera frutta e frolla.
Orario: dalle 12,30 domenica
Costo: 30 euro
Atlas Coelestis, via Malcesine 41 Roma. Tel. 0635072243
AFRICANO
Dolce
In un locale su più piani e una piccola terrazza in via Tripolitania, nel quartiere Africano, uno dei brunch più autentici di tradizione newyorkese. La cucina si trasforma in una vera e propria bakery per offrire un menu con le migliori specialità internazionali. Dalle uova (11) ai pancakes (10) passando per i sandwich (12-13), il menu affianca dolce e salato. Ecco allora che potete scegliere tra omelette da comporre con tre ingredienti a scelta (tra funghi, spinaci, avocado, mozzarella, tacchino e pancetta, solo per citarne alcuni) al costo di 11 euro, mentre al costo di 12 euro potete richiedere le uova alla Benedict, Royale o Naturel, su una base di pane tostato rigorosamente fatto in casa.
Orario: dalle 12 alle 15 domenica
Costo: menu à la carte
Giardini e dehors: sì
Dolce, via Tripolitania 4, Roma. Tel. 06.86215696 Pagina facebook
TESTACCIO
Ketumbar
Al Ketumbar di Testaccio il bio brunch del sabato e della domenica è un punto fermo del locale. Il menu del buffet, che va dagli antipasti ai dolci, è sempre diverso, a seconda della stagionalità dei prodotti. Troverete, tra le varie portate, cous cous marocain, cicoria e patate affumicate, spezzatino sfumato al vino rosso, pollo, peperoni e rosmarino, sfoglia integrale con rucola, parmigiano e pomodorini e panzanella “a modo nostro”. E poi altre specialità vegetariane e vegane e i dolci Alessia come il tiramisù senza mascarpone, crema particular e cheese cake. E’ sempre confermata la formula baby brunch con menu bambini e area a loro riservata dove potranno partecipare ai laboratori e attività con le assistenti qualificate.
Orario: dalle 12,30 alle 16 sabato e domenica
Costo: sabato 15 euro per adulti, 10 euro per bambini (bevande escluse); domenica 18 euro per adulti, 10 euro per bambini (bevande escluse)
Giardini e dehors: sì
Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06 57305338 Pagina Facebook
TESTACCIO
Rec 23
Un buffet ricco di preparazioni dolci e salate caratterizza il brunch di Rec 23. Partiamo dalle proposte salate: insieme a quelle preparate dallo chef del ristorante, come lasagne, sformati, uova con il bacon, insalate, parmigiana di melanzane, trovate anche prodotti tipici come la treccia di Bufala Dop Regina dei Mazzoni o la Porchetta dei Castelli Romani. Veniamo ai dolci, dunque: torte da credenza, biscotteria classica italiana e anglosassone, dolci semifreddi e al cucchiaio con abbinamenti di gusto che coniugano tradizione e innovazione. Immancabili i pancakes accompagnati dallo sciroppo d’acero, da fonduta di cioccolato, panna, zabaione e marmellate. Caffè americano, succhi di frutta, acqua demineralizzata sono inclusi nel buffet. La novità di quest’anno riguarda il brunch dei bambini del sabato che saranno intrattenuti con i laboratori interattivi di scienza divertente Roma. Giovani laureati e laureandi in discipline scientifiche, con esperienza con i bambini e adeguatamente formati, guidano i bambini nei laboratori interattivi in cui i bambini fanno veri esperimenti.
Orario: 12.30- 15.30 sabato e domenica
Costo: menu bimbi 12 euro (al di sotto di 1,20 metri), menu per adulti 18 euro
Rec23, piazza dell’Emporio 1, Roma. Tel. 06.87462147 Pagina Facebook
AFRICANO
Misto
Colazione e pranzo insieme, il brunch di Misto, cocktail bar del quartiere Africano, mixa piatti da tradizione anglosassone uniti alla genuinità della cucina italiana. Iniziamo con club sandwich, medaglione farcito, pancake, insalate o lasagna della domenica, da abbinare con fresche miscelazioni ideate dai bartender per l’occasione. Per gli amanti della tradizione c’è l’English breakfast con salsicce, fagioli e bacon, accompagnata da un pane tostato con formaggio e marmellata. Ma anche il menu vegetariano con veggie sandwich, tortino di patate viola e insalata etnica. Per dolce, potrete scegliere tra cheesecake scomposta, mousse di pera e amarena e pancake. Senza dimenticare una macedonia con frutta di stagione. Le miscelazioni alcoliche vanno dallo spritz al melograno al Guacarita con tequila, salsa guacamole, liquore alla vaniglia, lime, crusta di sale affumicato e pepe rosa, guarnito con bacon croccante. Oppure potrete optare per un drink analcolico, come il “Rosso Istanbul” con spremuta di melograno, lime, sciroppo di pimento, ginger beer o l’Astemio Biondo con latte di mandorla fatto in casa, Crodino e pompelmo rosa spremuto al momento. Non mancano spremuta d’arancia espressa o un estratto di stagione, il caffè espresso o all’americana.
Orario: dalle 11,30 alle 15,30 domenica
Costo: menu adulti 14 o 16 euro; menu bimbi 11 euro
Misto, via Fezzan 21 Roma Tel. 06 45471971 Pagina Facebook
FARNESINA
Il Bistrot delle Officine Farneto
Il bistrot delle Officine Farneto ha il suo brunch, un buffet con piatti fatti in casa, antipasti, primi, secondi, dolci e uno spazio tutto dedicato ai bambini.
Orario: dalle 12,30 domenica
Costo: 20 euro bevande escluse
Giardini e dehors: sì
Il Bistrot di Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina 77, Roma. Tel. 334 3779419 Pagina Facebook
MARCONI
Mavi
Brunch con vista sul Gazometro da Mavi. Uova, torte, insalate, pancakes, burgers e bagels, per un vero American brunch. La formula è sempre la stessa: un po’ al buffet un po’ alla carta, due turni per la prenotazione. Nel costo sono inclusi acqua, caffè americano e succhi di frutta.
Orario: 12.30 – 14.15 e 14.15 – 16 domenica
Costo: 20 euro pancakes + buffet + ordinazione illimitata
Mavi, Lungotevere di Pietra Papa, 201 Roma. Tel. 06/5584801 Pagina Facebook
CENTOCELLE
Fad Burger & Bistrot
Ogni domenica un pranzo diverso da Fad a Centocelle. L’appuntamento di questa settimana prevede menu alla carta o colazione americana con: pane tostato con burro e marmellata; uova strapazzate con bacon; polpettone; pancakes allo sciroppo d’acero; succo d’arancia
Orario: dalle 12 alle 15 domenica
Costo: 12 euro a persona, bevande escluse (menu baby – starter, chips, burger & soft drink – 10 euro)
Fad Burger and Bistrot, viale delle orchidee 45/47 Roma. Tel. 3474233068 Pagina Facebook