Muzzi Breakfast & Salad Bar Milano, Tel. 02 49705205. Attenzione massima per il biologico e l’obiettivo di dimostrare che mangiare bene non significa “essere a dieta”. Così la titolare Jessica Haase ha pensato al suo Muzzi Breakfast & Salad Bar.
Questo allegro, colorato locale all’insegna dell’healty è situato in via Sottocorno, in quadrilatero – quello delineato da viale Piceno, corso Indipendenza, corso XXII Marzo e viale Premuda – sempre più orientato al food. All’interno vi sembrerà di trovarvi in un’insolita serra tropicale, con carte da parati stravaganti e “green”.
La proposta di Muzzi Breakfast & Salad Bar, nata per offrire la colazione, il pranzo, la merenda, si è allargata solo recentemente anche alla cena, sempre rispettando rigorosamente una cucina attenta al bio, al km 0, alla stagionalità, con un focus sulle insalate.
Muzzi Breakfast & Salad Bar, il locale
L’ambiente, in cui predomina il verde, tra la carta da parati, l’ampio bancone e i dettagli dei tavoli, richiama un giardino esterno e si presenta famigliare.
Lo staff punta a far sentire a casa la clientela, con il plus – audace, vista la proposta in cui le insalate predominano nettamente – di servire solo piatti salutari, studiati insieme a Eleonora Borgo, naturopata specializzata in alimentazione olistica, erbe aromatiche e spezie.
Muzzi Breakfast & Salad Bar, la colazione
L’offerta di Muzzi parte con la colazione. In carta ci sono proposte studiate per fornire il giusto apporto di energia. Alcuni esempi? Le acai bowl, il porridge, il chia pudding.
Le più interessanti rimangono le morning bowl (7,50 euro), ciotole da comporre al momento con gli ingredienti che si preferisce, proprio come a casa . Si parte da una base di latte (mandorla, soia o vaccino), di yogurt (capra, soia o vaccino) o ancora di smoothie (qui chiamati smozzies, per fare il verso al nome del locale). Si possono aggiungere infine cerali, frutta, frutta secca, semi e dolcificanti come sciroppo d’agave, d’acero oppure miele.
Muzzi Breakfast & Salad Bar, il menu
La proposta pranzo è cena è in gran parte vegetale, pur non essendo soltanto veg. Il menu è composto sia da piatti in carta tutto l’anno che da proposte stagionali.
Tra i toast (7,50 euro) troviamo l’Hummus Toast (con hummus, salvia e pomodori secchi), il Tarassacoterapia (con tarassaco, burrata affumicata, pomodori secchi, limone) e il classico Avo Toast, che qui è davvero notevole (con avocado, uovo in camicia, crumble di nocciole, mitmita).
Tra le tante insalate, intrigante la Lady di Ferro (13 euro, con barbabietola, pera williams, crescione, scarola, germogli di fieno greco, noci, semi di papavero, pallina di caprino ricoperta di polline). Ormai una certezza per gli habitué è la Muzzi (14 euro, con lattuga, rucola, radicchio, mela Fuji, feta sbriciolata, pinoli tostati, anacardi tostati, semi di papavero, semi di canapa, erba cipollina).
Ce ne sono anche con carne di pollo o formaggi stagionati ma, fidatevi, la prima da provare è certamente la Heidi (12,50 euro, con lenticchie, mele golden, riccioli di sedano, carote, cipollotti, nocciole, santoreggia, olive taggiasche, pomodori secchi, sommaco).
L’aperitivo, misto o 100% vegan, viene 11 euro; 6 euro la merenda per i più piccoli. Sempre super sana, ça va sans dire.
Muzzi Breakfast & Salad Bar, via Pasquale Sottocorno 19/A, Milano. Tel. 02 49705205, Sito, Pagina FB. Aperto dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 22.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 16.00. Chiuso domenica.