131 Chicken Experience Milano, Tel. 02 5456351. Esercizio numero 1: per poter godersi realmente l’offerta di 131 Chicken Experience, lasciate da parte ogni preconcetto sul pollo fritto, dai fast food ai locali latini.
Esercizio numero 2: ricordatevi che il pollo non è solo quello fritto, ma anche uno degli alimenti più semplici e leggeri, con cui gran parte delle persone hanno dimestichezza fin dall’infanzia.
Ecco, con queste due dritte siete pronti ad assaggiare i piatti di Chicken Experience che, in Porta Romana, offre una vera esperienza non di carne ma di “carne bianca” a 360°.
Il ristorante si presenta informale, piacevolmente rustico, con tanto legno tra tavoli e pareti, perfetto certamente per una cena completa ma anche per una pausa pranzo, un pasto veloce, un aperitivo goloso (il titolare che è un vero appassionato di birre). La qualità dei prodotti è evidente anche al palato più inesperto, con prodotti e carne di pollo italiano 100% bio.
Un esempio su tutti? Basta provare i nuggest con patate fritte (8,90 euro), faticherete a riconoscerli: non i soliti inquietanti bocconi di carne indefinita ma un cesto di meravigliose mini-cotolette panate alla perfezione. Altri fritti imperdibili? I Pop corn di pollo (5,90 euro), piccoli bocconcini passati nel tuorlo e corn flakes; i Chicken wings (8,50 euro), classiche alette speziate; i Double Stick (9 euro), spiedini di petto marinati con miele, paprika e altre spezie.
Se si parla di pollo, in menu non poteva che esserci lo spiedo: 1/4 petto o coscia viene proposto a 8,50 euro, 1/2 pollo a 14 euro, il pollo intero a 19 euro.
Dell’offerta fanno parta anche le zuppe, come la zuppa di pollo con cannella, zenzero, con soffritto di peperoni e cipolla, servita con crostini di pane (8,50 euro). Con l’avvicinarsi della stagione più calda, ci si può concedere una delle tante insalata, dalla Caesar chicken salad con pollo arrosto a tocchetti, scaglie di Grana, crostini di pane al burro e salsa Caesar (9 euro), alla Bugs Bunny, insalata di carote e verza con pollo arrosto a tocchetti, crostini di pane al burro, condimento di maionese e succo di limone (8,90 euro).
Tra i piatti speciali, un classico tanto amato dai bambini che qui diventa certamente più gourmet: gli involtini di petto di pollo con scamorza affumicata e mortadella saltati in padella, serviti con patate al forno (12 euro). Ancora il classico riso al curry con pollo arrosto a pezzettini (10 euro) o il taglio decisamente healty del petto di pollo alla griglia con insalata di finocchi, arance e noci (12 euro).
Non potevano mancare i burger (da 9,90 euro a 12,90 euro), il sandwich con baguette, pollo arrosto, pomodoro, insalata e salsa 131, accompagnato da patate fritte (8,90 euro) e il rotolo (8,90 euro), una sorta di kebab gastronomico, sempre servito con con patate fritte. Sufficiente anche la presenza di piatti vegetariani, come il Quinoa diet con quinoa, peperoni, zucchine, cipolle rosse, menta champignon (8,90); il Veggie burger (8,90 euro), la zuppa di porro (8,500 euro), il riso al curry con uovo strapazzato e verdure (10 euro).
131 Chicken Experience, corso di Porta Romana 131, Milano. Tel. 02 5456351, Sito, Pagina FB. Aperto dal lunedì al giovedì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00; dal venerdì alla domenica dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 23.30.