![Osteria Fornello Contadino Osteria Fornello Contadino, nuova apertura a Milano](https://www.puntarellarossa.it/wp/wp-content/uploads/2019/03/Osteria-Fornello-Contadino-678x381.jpg)
Osteria Fornello Contadino Milano, Tel. 02 38290408. Gli imprenditori Tony Ingrosso e Francesca Micoccio, già proprietari de I Salentini, Puglia in Brera e Santu Paulu Salento Bar, hanno appena dato vita alla loro quarta creatura e aprono in via Solferino Osteria Fornello Contadino.
Un ristorante a tutti gli effetti dove il concetto di osteria è tradotto con la piacevole informalità di un luogo in cui non c’è chef ma cuoco e i piatti omaggiano la genuinità della cucina italiana tutta. Naturalmente con un occhio di riguardo per la Puglia.
La gestione della cucina è infatti affidata a Donata Rizzo, che i gourmet meneghini hanno già potuto conoscere per la genuinità dei suoi piatti proprio da Puglia in Brera (e che ha lunga esperienza come cuoca in case private).
Il locale è essenziale, con pareti volutamente spoglie. A parlare di informalità e di tradizione sono i tavoli, le sedie, gli arredi, tutti d’epoca e in legno, capaci di restituire in questo contesto un’atmosfera piacevolmente rustica.
La cucina pugliese si riscontra soprattutto nelle verdure e nei primi piatti. In menu ci sono dunque i Carciofi paesani profumati alla menta (8 euro), gli Assaggini di campagna (un mix di polpette al sugo, carciofi e melanzane profumati alla menta, peperonata, crostoni al pecorino a latte crudo e frigitielli, proposto a 16 euro), la Pasta con cozze e fagioli (12 euro), i Ravioli al ripieno di bufala del Gargano con marasciulo e caciocavallo podolico (14 euro), la Zuppa di pisello nano di Zollino (8 euro).
Di respiro meno regionale altri piatti come il Pane bruscato e stracchino all’antica di Branzi (9,5 euro), tra gli antipasti. Tra i secondi gli Involtini di animelle di agnello (16 euro), la Bistecca di maialino Mora Romagnola (12 euro) e il Filetto di branzino al forno, con pomodori , patate e capperi (15 euro).
Osteria Fornello Contadino, via Soferino 41, Milano. Tel. 02 38290408, Pagina FB. Aperto dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.30.