Van 2019 a Roma, 9 e 10 marzo 2019 alla Città dell’Altra economia. Le fiere dei vini naturali si moltiplicano ma Van, la fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali, giunta ormai alla nona edizione, resta uno degli appuntamenti più attesi a Roma. Per la sua genuinità e la freschezza di una formula che consente il contatto diretto con i produttori. Il 9 e 10 marzo 2019 saranno 50 i vignaioli partecipanti, contadini e produttori provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania e Slovenia, mentre gli appassionati troveranno oltre 250 vini naturali in degustazione con possibilità di acquisto direttamente dalle mani del produttore. La fiera è organizzata da Vignaioli Artigiani Naturali – Natural Critical Wine in collaborazione con OLTRE Coop Soc.
Protagoniste di Van 2019 a Roma le piccole aziende artigiane che garantiscono la cura personale di tutta la filiera di produzione, con vini ottenuti da uve biologiche o biodinamiche, raccolte manualmente, la cui fermentazione è spontanea, con un contenuto in solforosa di max 40mg/l all’imbottigliamento, senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico e senza trattamenti fisici invasivi. Un lavoro “senza compromessi” e nel rispetto della natura, che è valso ai contadini l’appellativo di “poeti della terra”, attribuito loro da Luigi Veronelli.
L’etica e il rispetto della terra si coniugano volentieri con la solidarietà e così i produttori hanno scelto di sostenere l’Associazione Baobab Experience, attraverso una donazione collettiva al termine della fiera.
Alla fiera si potranno anche degustare prodotti biologici e ci sarà anche, come sempre, Gregorio Rotolo, produttore di formaggi e titolare di un’azienda a Scanno.
Ed ecco l’elenco dei produttori
Quando: sabato 9 marzo ore 11-20 e domenica 10 marzo ore 11-19
Costo: biglietto ingresso 1 giorno 15 euro, 2 giorni 22 euro (comprensivo di calice, catalogo e degustazioni illimitate)
Van 2019 a Roma @ Città dell’Altra Economia CAE Testaccio – Largo Dino Frisullo 1 (Roma)