San Valentino 2019 a Milano: i migliori ristoranti per la festa degli innamorati. Menu e prezzi per la cena del 14 febbraio a Milano.
Pescheria con cottura
Da Pescheria con cottura si festeggia San Valentino con un menu a tema, oppure con un plateau e un drink post cena da degustare comodamente nella cocktail lounge del ristorante. Un cocktail afrodisiaco: Berry Love: vodka, infusione di thè ai frutti rossi, lime, sciroppo difiori di ibisco, ginger beer. Gamberi rossi di Mazara su foglie di finocchio croccante al sambuco e peperoncino. Carnaroli dell’Oltrepò Pavese al Martini, tartare di scampi e polvere di olive verdi. Medaglione di rana pescatrice con coulis di frutti rossi. “Amore rosso corallo”: Cioccolato in tre consistenze, Spugna di mare, Corallo di lamponi e Meringhe Flambè.
Pescheria con cottura, Via Tito Speri 7 Milano. Tel. 02 657 2301
Tre Cristi
Franco Aliberti, nuovo chef del ristorante Tre Cristi nel quartiere di Porta Nuova Varesine a Milano, dedica alla festa degli innamorati un menu ad hoc: sette portate che sono un omaggio di piatti a Milano. Omaggio chiaro fin dai nomi dei piatti: MILANO: panettone & zabaione; BRERA: casera, bietole, pancetta, cipolla; PORTANUOVA: cavolo cappuccio viola, trota affumicata, panna acida; SARPI: ravioli; CITTA’ STUDI: biancostato, pane e cime di rapa; DERGANO: fernet, cioccolato bianco, carbone vegetale; DUOMO: marroni, cioccolato bianco, meringa.
Costo: 60 euro a persona; 100 euro con vini in abbinamento, a persona
Tre Cristi, via Galileo Galilei, 5 angolo via Marco Polo Milano. Tel. 02 29062923
Parbleu! voilà les fruits de mer
San Valentino secondo Parbleu (con tanto di musica di sottofondo): antipasto: mousse di Polpa di Granchio Irlandese al Profumo degli Agrumi di Sicilia; primo: risottino allo Champagne con Crema di Scampi Danesi di Laeso; secondo: trancetto di Ombrina “Boccadoro” del Mar Nero in Crosta di Sesamo con Spinacini Saltati allo Zenzero; dolce: tortino dello Chef con Cuore di Cioccolato e Crema di Frutti di Bosco. Bevande: 1 calice di Vino Bianco D.O.C.
Costo: 49 euro a persona
Parbelu, via Torquato Taramelli 59 Milano. Tel. 392 022 5820
Terrazza Gallia
Il ristorante guidato dagli chef e fratelli Vincenzo e Antonio Lebano prevede per il giorno di San Valentino un aperitivo a base di: sandwich di salmone , lime e caviale; pralina di foiegras e pistacchi; mini cannolo patate e yogurt; “Special de claire” con granita di rapa rossa. Il menu della cena: baccalà confit , indivia al miele e peperoncino, pompelmo rosa; risotto “Il chicco del mulino” all’astice , arance e zafferano; bianco di branzino, guazzetto di spugnole e asparagi di mare; predessert: passione, sfera al caramello e frutti rossi; piccola pasticceria.
Costo: 150 euro acqua e caffè inclusi, vini esclusi
Terrazza Gallia, 7 piano dell’Excelsior Hotel Gallia, Milano. Tel. 0267853514
Bianca Quattro Ristorante & Bistrot
Nel cuore del quartiere Liberty di Milano, il Bianca Maria Palace, iconico palazzo milanese degli anni 40, accoglie nel proprio ristorante le coppie per la cena di San Valentino con un menu ideato dallo chef Alessandro Menoncin, allievo di Gualtiero Marchesi e Gordon Ramsey. Eccolo: Benvenuto dello chef: ostrica in tempura, leche de tigre al melograno, flùte di spumante italiano; Antipasto: carpaccio di capasanta e sorbetto del suo corallo, dressing al passion fruit; primo: risotto mantecato alla ‘nduja, battuta di scampi, ristretto della loro bisque; secondo: ombrina Bocca d’oro al burro e nocciola, carciofi fondenti e mousselin allo champagne e vaniglia; dessert: cremoso al fondente, peperoncino e sorbetto ai lamponi.
Costo: 60 euro a persona
Bianca Quattro Ristorante & Bistrot, Viale Bianca Maria, 4 Milano. Tel.
The Spirit
The Spirit nel giorno degli innamorati propone un cocktail che profuma d’amore. Paris Mon Amour è un drink dalle note agrumate e acidule date dal lampone e dallo champagne, guarnito da un lampone al cioccolato. Una dolce bevuta accompagnata da un mignon al cacao, mandorla e lampone della Pasticceria Marlà Corso Lodi 15, Milano.
Costo: 15 euro
The Spirit, via Piacenza 15 Milano. Tel. 02 8457 0612
Pasticceria Martesana
Per conquistare con il dolce, Pasticceria Martesana propone “spaccacuori”, per accontentare proprio tutti, le coppie innamorate ma anche i single. Spaccacuori è una torta a forma di cuore composta da due metà di gusti differenti, a propria scelta tra le quattro ricette preferite di Pasticceria Martesana: Alexander e la sua copertura di pistacchio; Cheese Cake per i golosi amanti dei frutti rossi; Dolce Sinfonia, dolce con mousse al cioccolato fondente e bavarese di nocciola e caramello; Divina, il dolce senza glutine ai sapori di mango e frutto della passione. Spaccacuori è acquistabile nelle tre Pasticcerie di via Cagliero 14, Paolo Sarpi 62 o Piazza Sant’Agostino 5.
Costo: 29 euro cuore intero, 16 euro metà cuore
Pasticceria Martesana, via Cagliero 14, Paolo Sarpi 62 o Piazza Sant’Agostino 5. Pagina Facebook