
Cenone di Capodanno Firenze 2019: i migliori ristoranti con menu e prezzi. Ecco una rassegna dei migliori ristoranti di Firenze dove poter cenare a San Silvestro, iniziando nel modo migliore il nuovo anno.
* Post in continuo aggiornamento
Cenone di Capodanno Firenze 2019
Menu per prezzi:
La Prosciutteria: 48 euro
Badalì Osteria: 70 euro
La Buonerìa: 70 euro
Vivo: 80 euro
L’Ov: 90 euro
Quinoa: 110 euro
Regina Bistecca: 130 euro
Regina Bistecca

Regina Bistecca, via Ricasoli 6 – 0552693772 Pagina Facebook
L’Ov – Osteria Vegetariana
Menu gluten free vegetariano e vegano
Tartina di panettone con crema di lenticchie rosse e julienne di sedano.
Tuorlo d’uovo croccante su sbriciolata di primo sale condito con olio aromatizzato al basilico e limone
Caponata di pere e cavolfiore condita con fichi secchi, ribes e nocciole, accompagnata da pane carasau. (in alternativa)
Gnudi toscani a base di brie e cavolo nero saltati al burro e conditi con granella di pistacchi e polvere di cacao
Risotto al pesto di zucca napoletana e anacardi con zafferano, tartare di finferli e maggiorana. (in alternativa)
Stufato di soia alle castagne accompagnato con misticanza di verza, cavolo cappuccio, finocchi e mentuccia
Carciofi in crosta di pinoli ripieni di purè di patate viola con olive e arance, su crema di broccoli. (in alternativa)
Cassata siciliana con marzapane, pandoro e ricotta di capra con scaglie di cioccolato
Mousse al fondente con crumble di ginger bread ed il suo sottobosco a base di aneto, menta e finocchietto
Prezzo 90 euro a persona
L’Ov, piazza del Carmine 4/R – Firenze. Per info e prenotazioni: 0552052388
Quinoa

Menu
– Entratina a sorpresa accompagnata da “Particolare” Brut Rosè.
– Sformatino di carciofi e quinoa con crema di pane al coriandolo oppure hummus di ceci con calamaretti spillo alla salvia e limone o ancora insalata di finocchi e agrumi con salamino di cinghiale e focaccia calda.
In abbinamento Vermentino Vivi.
– A scelta riso “vialone nano” in carbonara di tartufo bianco, ravioli di ricotta e spinaci al ragù bianco di chianina al profumo di ginepro e pad thai (tagliatelle di riso) con gamberi e verdure. In abbonamento un calice di Dea Rosa.
– A scelta tra maialino di latte al forno “fatto in casa” con purè alle castagne e frutta sotto mostarda, polpo caramellato con crema di patate dolci e infine frittelle di zucca gialla e miglio con broccoli e yogurt all’harissa. I secondi accompagnati da Montecarlo Rosso etichetta rossa.
– Cheesecake di caprino con fonduta di cioccolato e scorze d’arancia e Particolare Dolce.
Prezzo: 110 euro a persona
Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore, 1, Firenze. Tel. 055 29 08 76
Badalì
Capodanno all’insegna della tradizione da Badalì. Per cominciare: crostino di zampone servito con mousse di lenticchie e bollicine modenesi; antipasti: creanza di Capodanno; primi piatti: zuppetta di carciofi morellini su pane integrale e croccante di pecorino; pici al pesto di cavolo nero, guancia di cinta senese e foglie fritte; secondi piatti: baccalà Gaspè San Giovanni mantecato all olio nuovo e servito al 5e5; gran pezzo di bistecca alla fiorentina cotto al forno con le sue patate in insalata di campo; dessert: crudité di frutta di Capodanno; dolci di Badalì.
Costo: 70 euro vino escluso
Badalì Osteria, via dei Renai 11r Firenze. Tel. 055 226 4422
La Buonerìa
Canti, danze e ballate popolari ispirate alla tradizione napoletana alla Buonerìa per aspettare la mezzanotte. Intrattenimento per i più piccoli durante la serata con laboratori, spettacolo di magia e giochi. Un menu speciale, con scelta tra piatti di terra e di mare, che include: Prosecco e Finger Food di benvenuto, Entrée, Antipasto, due Primi, un secondo con contorno, Dessert ed uva di buon auspicio. E per i più piccoli: pizza, hamburger, hotdog, nuggets, patatine fritte e brownies al cioccolato. Dopo la mezzanotte, pizza al portafoglio con cotechino e lenticchie.
Costo: 70 euro adulti, 25 euro menu bimbi
La Buonerìa, via del Fosso Macinante 4, Firenze. Tel. 055 365500
Vivo
Menu: brindisi ed entrée di benvenuto; ostriche e crudité; tris di antipasti: cheesecake di sgombro in olio evo gran selezione Franci, mousse di ricotta al limone e basilico, pomodoro semisecco; cuore di carciofo in pinzimonio di prezzemolo, gambero appena scottato, riduzione di bisque agli agrumi; capasanta gratinata al brandy. Primi: risotto amandas, tartufi di mare e Chardonnay con polvere croccante di peperoncino; tagliatelle fresche con scampetti, ciliegino appassito e foglia di basilico fritta. Secondo: parallelepipedo di tonno rosso con granella di pistacchio salata, gelée di cipolla bianca caramellata, quenelle di bruschetta liquida; dolce: frangipane alle mandorle, croccante di amaretto e cioccolato e meringa al limone. Sono compresi: acqua, caffè e brindisi di mezzanotte. Il menu bambini comprende: spaghetti alle vongole; fritturina di calamari; dolce. Inoltre, con l’acquisto di una bottiglia di Vermentino “La Pettegola” – edizione limitata – di Castello Banfi farete una buona azione: per ogni bottiglia devolverete un contributo (pari a 6 euro) alla Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus che si occupa della cura, assistenza, accoglienza e informazione sui tumori cerebrali infantili.
Costo: 80 euro adulti, 25 euro menu bimbi
Vivo Firenze, Largo Annigoni,9 A/B, Firenze. Tel. 333 182 4183
La Prosciutteria
Menu: Entrée di benvenuto; calice di Franciacorta brut; medaglione di Foie Gras con granella di mandorle tostate e gelatina di vin santo. In alternativa: carpaccio di Black Angus con fiocchi di Philadelphia ai fichi con frutti rossi; Super Tagliere: Gran selezione di salumi, crostini, verdure grigliate sottoli e tante piccole sfiziosità; tartare special editon: battuta Scottona di manzo ai porcini con scaglie di Grana, glassa di mosto cotto accompagnata da pomodorini confit e salsine di contorno. Una bottiglia di vino a scelta tra: spumante: di uve passerina azienda Santa Liberata (Marche); Rosso: Montefalco azienda Di Filippo (Umbria); Bianco: Ribolla Gialla azienda De Lorenzi (Friuli). Dolce: Browie al doccio cioccolato con crema di panforte; caffè.
Costo: 48 euro
Prosciutteria, Borgo San Frediano 15/r Firenze. Tel. 055 986 2446
Manifattura Tabacchi
La notte di Capodanno in Manifattura Tabacchi è sui ritmi e sulle narrazioni della società contemporanea: guardando al Futuro dall’hotspot della rigenerazione urbana di Firenze. Una serata con tre performance successive di musica elettronica tutta al femminile in un mix vibrante di suoni, immagini e architettura. L’ingresso (gratuito) è alle 20, orario in cui saranno operativi temporary bar e food trucks. Le performance dalle 22.
Costo: ingresso gratuito
Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 35, Firenze
Ditta Artigianale
Non poteva mancare l’ultimo dell’anno da Ditta Artigianale. Il menu è di carne e di pesce come in foto. E a mezzanotte bollicine e dolci della tradizione.
Costo: 80 euro
Ditta Artigianale, via dello Sprone Firenze