Van a Roma 2018, tornano i Vignaioli Artigiani Naturali alla Città dell’Altra Economia Sabato 10 e Domenica 11 Novembre 2018 alla Città dell’Altra Economia, Testaccio, arrivano 49 produttori di vino naturale provenienti da tutta Italia, Slovenia e Spagna per l’ottava edizione di Van., la fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali.
Se bolla doveva essere, a questo punto dovrebbe essere già scoppiata. E invece è ormai chiaro che i vini naturali non sono una moda, o non soltanto, ma una realtà solida e ormai consolidata. Non è un caso che molti grandi produttori convenzionali stiano muovendo le loro armate per convergere là dove il mercato potrebbe orientarsi. Con la conseguenza, e il rischio, di una confusione e di uno scimmiottamento a puri fini commerciali dei vini naturali. Per capirci qualcosa di più, ci sono due cose da fare: assaggiare questi vini e parlare con chi li produce. E allora servono come il pane iniziative come quella di Van, l’associazione dei Vignaioli Artigiani Naturali, che si riunisce periodicamente e che troverete per due giorni negli spazi della Città dell’Altra Economia.
Che caratteristiche hanno i vini di Van? Sono vini prodotti con lavorazioni artigianali; vini genuini ottenuti da uve raccolte manualmente, da agricoltura biologica o biodinamica, unicamente da fermentazioni spontanee vinificazione, maturazione e affinamento. La solforosa totale all’imbottigliamento di max 40 mg/l, indipendentemente dal tenore di zuccheri residui. Sono vini fatti senza trattamenti fisici brutali e senza filtrazione tangenziale, pastorizzazione, criovinificazione, termovinificazione o filtrazione sterilizzante. Se volete saperne di più, leggete l’intervista che ci ha dato lo scorso anno l’ideatore e organizzatore della fiera Emilio Falcione.
La genuinità sarà ricercata anche negli stand di prodotti biologici che accompagneranno la degustazione: formaggi e peperoncini abruzzesi, prodotti da forno e farine lavorate a macina con cereali e grani antichi, prodotti della quest’anno la partecipazione di Gregorio Rotolo (Valle Scannese) con i suoi formaggi abruzzesi.
La lista dei 49 produttori presenti
ABRUZZO: Caprera, Colle San Massimo, Fiore Podere San Biagio, Ludovico
CALABRIA: Cantine Lucà, Tenuta del Conte
CAMPANIA: Giovanni Iannucci, Salvatore Magnoni – Prima la Terra, Terra di Briganti
EMILIA ROMAGNA: Maria Bortolotti, Ferretti Vini
LAZIO: Cantina Ribelà, DS Bio Danilo Scenna, I Chicchi, Il Vinco, Marco Colicchio, Palazzo Tronconi, Riccardi Reale
LOMBARDIA: Azienda Agricola Cherubini, Castello di Stefanago, Mario Gatta, Tenuta Belvedere
MARCHE: Tenuta San Marcello
MOLISE: Vinica
PIEMONTE: Cascina Bricco Ottavio, Daniele Saccoletto, La Cascinetta Bortolin, Vinicea
PUGLIA: Cantina Giara
SICILIA: Bruno Ferrara Sardo, Enò-Trio, Etnella, Gueli Vini
TOSCANA: Castel Del Piano, La Busattina, La Ginestra, Il Casale Giglioli, Fattoria San Vito, Poggio di Cicignano
UMBRIA: La Casa dei Cini, Fontesecca, Mani di Luna, Raìna
VENETO: Siemàn.
SPAGNA: Cume do Avia, La Senda, Malaparte, Vinos Ambiz
SLOVENIA: Vina Čotar.
VAN Vignaioli Artigiani Naturali – Città dell’Altra Economia ex Mattatoio Testaccio, Largo Dino Frisullo
Sabato 10 novembre dalle 11 alle 20
Domenica 11 novembre dalle 10 alle 19
Degustazione e vendita diretta di vini
Ingresso compreso 1 calice: 1 giorno 15 euro, 2 giorni 22 euro
Ufficio Stampa: vignaioliartigianinaturali@gmail.com
Info info@vignaioliartigianinaturali.it