Sagre Lazio ottobre 2018. L’autunno entra nel vivo nelle province di Roma e del Lazio: ecco le sagre dei weekend dove degustare prodotti tipici del territorio e respirare un po’ di sano floklore.
PROVINCIA DI ROMA
Sagra dell’uva di Marino
Torna questo weekend la sagra dell’uva più antica dei Castelli Romani, quella di Marino, con una novità: non sarà più gratuita per i non residenti. Per partecipare si dovrà pagare un ticket di 3 euro, da acquistare on line o sul posto. La manifestazione si svolgerà da venerdì 5 a lunedì 8 ottobre. La giornata principale per i festeggiamenti della Sagra dell’Uva sarà domenica 7 ottobre con il “miracolo delle fontane che danno vino”, il corteo storico e i carri allegorici poi lunedì 8 ci sarà a chiusura il concerto de “Le Vibrazioni”.
Quando: 5-6-7 ottobre
Costo: 3 euro
Info: Sito Internet
Sagra dell’uva a Zagarolo
Fine settimana all’insegna delle tradizioni e del folklore a Zagarolo: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre appuntamento nel centro storico gabino con l’edizione n°75 della “Sagra dell’Uva”. Taglio del nastro previsto verso le ore 19. L’intero centro storico, dalla Piazzetta della Fontana Nuova fino al Borghetto, passando per Viale Vittorio Emanuele e Piazza Santa Maria, farà da cornice alle osterie: saranno diciassette le postazioni dove degustare il “nettare degli dei” accompagnato con la fantasia dei menu ideati, tutti a base delle eccellenze gastronomiche zagarolesi e prenestine.
Quando: 5-6-7 ottobre
Info: Pagina Facebook
Sagra del fungo di Bracciano
Protagonisti del weekend a Bracciano i sapori dell’autunno, con stand gastronomici dedicati a funghi ed erbee spontanee, e musica, in piazza IV novembre. Sabato 6 ottobre a cena (ore 19) e domenica 7 ottobre sia a pranzo che a cena (ore 12:30 ed ore 19).
Quando: 6-7 ottobre
Info: Evento Facebook
Sagra delle tacchie ai funghi porcini di Bellegra
Doppio weekend a Bellegra, in provincia di Roma, per la sagra delle tacchie ai funghi porcini. Si potrà pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menu da 15 euro che comprende pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, una bottiglina di vino o di acqua.
Quando: 6-7 ottobre e 13-14 ottobre
Info: Evento Facebook
Sagra della Fettuccina di Anzio
Venerdì sera un vento all’insegna dei sapori caserecci all’Antica Braceria di Anzio con le fettuccine protagoniste della serata. Nel menu: ragù rosso, funghi Porcini, ragù bianco di Chianina e ragù di cinghiale.
Quando: venerdì 12 ottobre
Antica Braceria AnzioVia Casal di Claudia, 163, Anzio
Sagra della zucca e della castagna a Parco Egeria
Per festeggiare l’arrivo dell’autunno, al Parco Egeria sagra delle Castegne e della Zucca. Troverete Castagne e Marroni dei Monti Cimini, dei Castelli Romani, dei colli abruzzesi e della bassa Umbria. Caldarroste cotte al momento in bracieri a legna o su barbecue a carbone, oppure fresche da acquistare per poi gustarle comodamente a casa. Per le zucche, eccole di tutte le grandezze, biologiche e di stagione, della campagna romana o laziale. Menu a cura dei cuochi e ristoratori del Parco a base di zucca e castagne. A disposizione 1.500 posti a sedere, servizi igienici, 3 parcheggi per un totale di 450 posti auto, area giochi ed animazione per bambini, area cani, accesso diretto al Parco della Caffarella, spaccio Acqua Egeria, noleggio bici.
Quando: 13-14 ottobre
Info: Evento Facebook
Sagra del tartufo di Canterano
Siamo in un borgo dell’Alta Valle dell’Aniene, e due weekend (13 e 14 e 20 e 21 ottobre) saranno dedicati alla sagra del tartufo. Gli stand gastronomici – aperti il sabato dalle 12 alle 22 e la domenica dalle 12 alle 17 – che proporranno sapori e profumi inconfondibili: quelli del tartufo nero pregiato e del tartufo scorzone, tutti rigorosamente locali e raccolti nei dintorni del paese, che esalteranno le bruschette, la pasta fatta in casa e le uova.
Quando: 13-14 e 20-21 ottobre
Info: Evento Facebook
Sagra del marrone di Arcinazzo Romano
Dal 27 al 28 ottobre 2018 e giovedì 1 novembre ad Arcinazzo Romano si festeggia l’autunno con il frutto che meglio rappresenta questa stagione dai colori caldi: il Marrone di Arcinazzo Romano. Protagonista il prodotto locale che si differenzia sostanzialmente dalla castagna tradizionale per qualità organolettiche e di gusto. Tre giorni quindi all’insegna del buon cibo, dell’intrattenimento e della buona compagnia: tutti gli eventi avranno luogo in Piazza Santa Lucia e all’interno del centro storico. Si inizia sabato 27 ottobre alle 15, con l’apertura degli stand gastronomici, per poi continuare alle 19 con la cena gastronomica accompagnata dalla musica popolare degli ERRE 6. Domenica 28 ottobre gli stand apriranno alle 10. Alle 13 avrà luogo il pranzo tipico con l’intrattenimento di musica popolare. Alle 15 inizierà la degustazione delle caldarroste accompagnata dalla musica del gruppo folk “Città di Acuto”. Alle 19, di nuovo cena tipica. Il giorno 1 novembre dalle 15, si continueranno i festeggiamenti con la degustazione delle caldarroste. Durante la manifestazione, lungo via Roma e nel centro storico saranno allestiti stand per l’acquisto delle caldarroste a km 0, marmellate e dolci tipici locali.
Quando: 27-28 ottobre e giovedì 1 novembre
Info: Evento Facebook
Bruschetta Festival a Parco Egeria
Cento modi diversi di farcire la bruschetta, tra salse, creme, mostarde e olio extravergine di oliva e oli aromatizzati, da spalmare su calde e croccanti fette di pane di Genzano, Lariano, sciapo o biologico ai 5 cereali. Affettati, formaggi, salumi e mozzarella di bufala, oppure la panzanella romana in versione bio e la pizza bianca con porchetta d’Ariccia. Tutto questo sabato e domenica a Parco Egeria, per la sagra della Bruschetta, in via dell’Almone 105/111.
Quando: sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle ore 10 alle ore 18
Info: evento facebook