Starbucks Milano, piazza Cordusio. Il primo Starbucks d’Italia, dopo una telenovela di annunci quasi infinta, non è passato certo inosservato. Innanzitutto non è una semplice caffetteria: è una torrefazione, una Reserve Roastery che omaggia la tradizione del caffè italiano. Dove? Ve ne sarete accorti dalla fila di questa mattina, davanti all’ex palazzo delle Poste di piazza Cordusio.
Dopo una festa vip ieri sera, l‘apertura ufficiale al pubblico questa mattina, venerdì 7 settembre. Prima di avventurarci alla scoperta di Starbucks Milano vi avvertiamo: scordatevi il classico stile minimal che avete conosciuto in giro per il mondo, dall’aeroporto di Pechino al centro di Londra passando per Barcellona e Hong Kong.
Da Starbucks Milano le cose sono fatte in grande, con tubi di rame sul soffitto, arredamento color legno e marmi di Carrara ovunque. C’è anche il pavimento alla palladiana che fa tanto dimora signorile.
E poi i prodotti: una miscela ad hoc, un blend di caffè pensato per il gusto italiano, la gastronomia di Rocco Princi con la sua bakery, con forno a legna, rivestito da Porfido della Lombardia.
In fondo il patron della multinazionale, Howard Schultz, lo aveva detto: “Non vogliamo insegnare agli italiani a fare il caffè, siamo qui con umiltà e sappiamo bene che dobbiamo tributare il massimo rispetto al caffè italiano”.
Nel frattempo, aspettando di poterlo sorseggiare, ci gustiamo l’interminabile fila.
Starbucks Milano, piazza Cordusio 3, Milano. Tel. 02 91970326. Orari: aperto tutti i giorni dalle 7 a.m. alle 10 p.m