I Quintili Roma tel. 06 201 6003. Come una cattedrale nel deserto, nel quartiere di Tor Bella Monaca sorge, da circa tre mesi, I Quintili, pizzeria in stile napoletano con uno sguardo gourmet.
Il progetto è di Marco Quintili, giovane pizzaiolo che ha iniziato – qui è proprio il caso di dirlo – a mettere le mani in pasta all’età di tredici anni nella zona di Caserta della quale è originario. Ed è proprio questo stile di pizza che propone nel suo locale, un due sale arredate in stile molto essenziale, tovagliette, bicchieroni possenti sui tavoli e pareti bianche e spoglie tutto intorno.
La zona è la periferia popolare e popolosa di Tor Bella Monaca, una sfida per Marco che è riuscito, grazie unicamente alla qualità della sua offerta e non certo all’attrattiva della zona, ad incuriosire clienti da diverse parti di Roma. L’afflusso è particolarmente elevato nel weekend, così che la pizzeria si è attrezzata per offrire tre turni per la cena. La prenotazione è comunque caldamente consigliata.
Ma cosa si mangia esattamente a I Quintili? Per il “pre-pizza” si può scegliere fra tre categorie: pizza fritta (per esempio la Sbagliata con rucola, pachino e stracciatella – 8 euro), crocchette extralarge (3), non solo internamente ripiene ma ulteriormente farcite nel taglio centrale come fossero un maritozzo.
E infine frittatine, che strizzano l’occhio alla tradizione campana senza dimenticare i gusti della città ospitante, come la frittatina di amatriciana o la più classica piselli e salsiccia.
La regina della cena è la pizza. Segni particolari: forno a legna, impasto leggero, ricco di vitamine, realizzato con con farine poco raffinate.
Si va dai grandi classici come la Marinara o la Margherita (5), passando per le convenzionali come la 4 Formaggi (6,5) e la Capricciosa (7,5), fino alle meno viste come la Zucchetta (8,5) o la Crocchetina (9). Le “innovative” si caratterizzano entrambe per lo spesso cornicione ripieno di ricotta che fa da perimetro ad un topping ricercato con crema di zucca, olive taggiasche e pancetta (Zucchettina) o mortadella, crema di pistacchio e crocchette di patate (Crocchettina).
I dessert monoporzione (6) provengono dalla rinomata pasticceria di Minori Sal de Riso e non smentiscono l’attenzione alle origini che I Quintili vuole comunicare. I profumi della costiera amalfitana sono evocati dal babamisù, dalla delizia al limone, dalla ricotta e pere e dal Signor babà in persona.
Il patron Marco Quintili, dietro al forno, dentro la cucina e davanti all’entrata del locale, con il suo volto barbuto su una targa minimal trasparente, chiacchiera, scherza e si racconta ai clienti, senza mettere quella fretta di andar via e liberare il tavolo, nonostante il “tutto esaurito” degli 80 coperti. Il bianco quasi accecante delle pareti potrebbe creare un ambiente un po’ freddo, ma la cordialità e il fare amichevole del padrone di casa in primis e dei ragazzi di sala poi, rendono l’atmosfera comunque rilassata e familiare.
I Quintili Pizza & Food, via San Biagio Platani 320, Roma. Tel. 06 201 6003 Pagina Facebook
Aperto dal martedì alla domenica solo a cena