F’Orme deriva dall’unione di “forme”, come le forme della tradizione, e “orme”, quelle di una cucina che arriva fino ad oggi.
L’idea nasce da una voglia di ritorno alla terra, alle tradizioni e ad una cucina autentica, prendendo ispirazione dai sapori e dalla cultura culinaria dei colli dei Castelli Romani.
Mereu si lascia alle spalle gli alberghi a 5 stelle e il moderno concept di ristorazione per provare a dar forma ad una sua idea di gastronomia. All’ospite si offre un’esperienza diretta con la cucina e un percorso di sapori e ingredienti tesi a valorizzare il territorio. Un cucina senza sprechi, come era un tempo, seppur connotata da uno spirito di ricerca e dalla creatività dello chef.
Il menu, breve e dalle proposte categoricamente di cucina italiana, è realizzato con materie prime provenienti dai migliori produttori locali, come i formaggi di Picitti e i salumi di Bernabei.
L’attenzione al prodotto e al piatto sono al primo posto, e pertanto, in coerenza al vecchio detto pochi ma buoni, si può scegliere tra cinque antipasti, cinque primi e cinque secondi, più il menu degustazione con proposte extra carta. Lo chef consiglia: Tortelli di ricotta alla vignarola (13 euro) e Baccalà e ceci.
Per questo Mereu ha voluto anche inserire una carta a parte per i Primi della Tradizione, dove gli iconici piatti laziali sono proposti senza alcuna rivisitazione, rispettando le ricette tramandate di generazione in generazione. E’ possibile perciò trovare Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe, Burro e Parmigiano e Aglio Olio e Peperoncino (10 euro).
F’Orme può contare 35 coperti e una zona banco con salumi, formaggi e vini dove vengono proposte tasting experience di abbinamento Food&Wine. Al banco viene anche servito il pranzo con porzioni ridotte del menu per godersi un pasto più veloce e leggero a prezzi più contenuti (3,50 euro i primi, 4 euro i secondi).
Gli interni del locale sono stati arredati per richiamare l’ambiente tipico della realtà rurale, con volte di mattoni sul soffitto, pareti chiare e tavolini in legno, senza mai tralasciare la cura del dettaglio dei materiali e della mise en place.