Pranzo del 25 aprile a Roma. La Festa della Liberazione? Un’ottima occasione per una scampagnata fuoriporta, o per riscoprire angoli nascosti della città dove banchettare in compagnia. Ecco gli eventi food per il 25 aprile.
Country Food – Tenuta della Mistica
Torna anche quest’anno Country Food, la festa dedicata al cibo in cui l’agricoltura sociale incontra attività e ristoratori che promuovono il territorio, alla tenuta della Mistica. Nove ristoratori, due birrifici romani e uno special guest da Fiumicino prepareranno i loro piatti in diretta nel grande prato della cooperativa sociale Agricoltura Capodarco. Un viaggio nei quartieri di Roma il cui protagonista è il cibo. Ecco i protagonisti della cucina e del bere d’autore di Country Food: La Gatta Mangiona, Procarni & Suqulento, Pastificio Secondi, Gelateria Da Re, Pork ‘n’Roll, Gabriele Bonci, Agricoltura Capodarco, Food on the road, Eternal City Brewing, Pastella, Vale la pena, Cafè Merenda, Pizzeria Sancho. In più tantissime attività anche per i più piccoli, il programma completo lo trovate sul sito.
Orario: dalle 11 alle 19
Costo: ingresso gratuito, pagamento a gettoni
Country Food, via Tenuta della Mistica, Roma. Evento Facebook
Un mare di birra sul prato – Casale 4.5
Birre artigianali, street food e fave e pecorino: ecco l’ottava edizione di Un mare di birra sul prato, che si terrà al Casale 4.5 di Roma, in via Ardeatina 1696. Birrifugio, Luppolo 12, Mad for Beer, Mastro Titta: sono solo alcuni dei nomi delle realtà brassicole della Capitale. Ad accompagnare le birre ci saranno i panini del Pork’n’Roll, la pizza dell‘Elettroforno Frontoni, i supplì di Mozzico e le immancabili fave accompagnate dal pecorino romano del Caseificio La Stella di Amaseno.
Orario: dalle 12 alle 24
Costo: Il bicchiere verrà fornito all’ingresso al costo di 2 euro. Birra e food potranno essere acquistati tramite i gettoni (del valore di un euro ciascuno)
Casale 4.5, via Ardeatina 1696 km 17, Roma. Evento Facebook
25 aprile al Parco degli Acquedotti
Organizzato dalla comunità antifascista del VII Municipio, ecco l’evento al Parco degli Acquedotti. Il programma: h10 Semi-urbani – coltiviamo un’ altra economia; h. 13 pranzo sociale; in contemporanea “Se potessi avere mille euro al mese” gioco di inchiesta comico rivoltoso; h. 14 Swing Riot; h. 17 Murga Los Adoquines de Spartaco. E poi stand informativi, gastronomia diffusa, musica e giochi all’aperto.
Orario: dalle 10 alle 19
Costo: Ingresso gratuito
Parco degli Acquedotti, via Lemonia, area giochi Evento Facebook
Largo Venue – Scampagnata sulla Prenestina
Live music o relax in giardino, clubbing o attività per tutta la famiglia: è Largo Venue, il nuovo spazio culturale sulla Prenestina che organizza una festa all’aperto per il 25 aprile, tra musica dal vivo, food e attività come yoga e vintage market. Potrete fare pic-nic dal brunch alla cena, accompagnato da fiumi di birra. Troverete ad attendervi Ape sfamamy: pesce fritto e cartocci sfiziosi; RARO – Food Truck Roma hamburger di manzo bio e non solo; Bottega Gamberoni con una selezione di pasta fatta a mano con i grandi classici della tradizione romana. E poi attività per tutta la famiglia. Tutto il programma sul sito.
Orario: dalle 11 alle 21
Largo venue, via Biordo Michelotti, 2, Roma. Evento Facebook
Epic Beer Food da Manforte
Mercoledì 25 aprile Manforte organizza Epic, il primo Beer Food Fest che vedrà la partecipazione di tre celebri birrifici italiani: ECB, Eremo e Pontino. Il locale di via Zanardini vuole celebrare la birra artigianale anche con i corsi di Degustazione a Montaggio .Tre corsi ( 15.30- 16.30- 17.30) a numero chiuso disponibili solo su prenotazione. Sei le birre in degustazione (due per ogni birrificio) di cui tre in bottiglia e tre alla spina; nel corso delle lezioni il birraio insegnerà a riconoscere i sapori e ad abbinare le birre. Non solo birra. Per l’Epic Beer Food Fest Manforte propone a pranzo un menu fisso comprensivo di tre bruschette miste, una porzione di supplì e una fetta di crostata di ricotta e visciole. Per la cena, in aggiunta al menu del locale, sarà possibile scegliere tra tre menu epici, uno per ogni birrificio, creati appositamente dal birraio in collaborazione con lo chef di Manforte, Alessandro Bursi. I menu Ecb, Dell’Eremo e Pontino, comprenderanno ognuno una bruschetta abbinata, un hamburger e le patatine. Nel menu Dell’Eremo, realizzato con il birraio Enrico Ciani, è previsto un Assisi Buger (180 gr di carne di manzo, burrata, crema al tartufo e finocchi croccanti), in quello Ecb, creato con Maurizio Grazioni, sarà possibile assaggiare un Amatriciano Burger (180 gr di carne di manzo, pecorino romano, guanciale croccante, pomodori scottati e pepe). È un Burger Mex (180 gr di carne di manzo, salsa guacamole, fagioli neri, cipolla rossa e peperoncino jalapeno) la proposta del Menu Pontino by Matteo Boni.
Orario: dalle 10 del mattino
Costo: 1 gettone da 2 euro per una birra da 0,20 – promo 6 gettoni a 10 euro; pranzo dalle 12 alle 15: menu fisso comprensivo di tre bruschette miste, una porzione di supplì e una fetta di crostata di ricotta e visciole. Costo 10 euro; corsi di degustazione 5 euro; cena dalle 19.30: tre Menu Epici comprensivi ognuno di un hamburger + patatine +
1 bruschetta abbinata. Costo 10 euro
Manforte, via Giovanni Zanardini, 39 Roma. Tel. 06 823871