I migliori ristoranti di Campobasso, dove mangiare in Molise da Miseria e Nobiltà a Monticelli Saperi e Sapori

I migliori ristoranti di Campobasso, dove mangiare da Miseria e Nobiltà a Monticelli Saperi e Sapori. Non c’è proprio un’effervescenza gastronomica a Campobasso, capoluogo del Molise, ma nei pochi ristoranti del luogo si mangia più che bene e si può gustare una cucina tradizionale che spazia dai cavatelli alla stracciata, dalla scapece ai torcinelli.

Rovesciando una tendenza nazionale, ai fornelli qui la fanno da padrona soprattutto chef donne. Dopo una colazione dal bar pasticceria Iannetta, e magari un giro in regione (vi segnaliamo l’osteria Existo a Isernia e Dentro le mura a Termoli), ecco i migliori ristoranti di Campobasso.

Cominciamo con Monticelli Saperi e Sapori, ristorante ospitato nelle grotte delle antiche carceri, in pieno centro. E’  uno dei ristoranti più noti e migliori di Campobasso e non solo. La chef, Simona De Castro (nella foto sopra) ha portato a casa molti premi. non ultimo e non più importante, la vittoria alla disfida tv dei 4 ristoranti di Alessandro Borghese. Lo staff è professionale e le ricette tradizionali ma eseguite con perizia. Insomma, non siamo in una trattoria tradizionale, ma l’impronta rimane sempre amichevole e piacevole. Tra i primi, agnolotti di fave e pecorino, cavatelli con funghi cardoncelli e zucchine, o con asparagi e salsiccia. Tra i secondi, agnello in tre cotture. Vino scelto, ottimo: la tintilia (vitigno autoctono del Molise) Macchiarossa della Cantina Cipressi.

Aciniello Una trattoria di qualità, con due sale e un servizio molto attento.Ai fornelli, Maria Belfiore Velleda, che guida il locale insieme ai suoi due figli Raffaele e Christian.

Tra i piatti si segnala la Pizza e minestra (7 euro), un tortino di farina di mais con la verza (solo per appassionati). Straordinarie le costolette di agnello alla brace, così come da provare, se vi piace il genere, i torcinelli (8 euro), budella d’agnello ripiene di animelle. In carta anche i quadrucci in brodo di allulleri, agnello lattante ripieno di pecorino, le pantacce, pasta con pomodoro ricotta e basilico.

Ci sono anche le pallotte (ricetta abruzzese, 7 euro), polpette uova, cacio e salsa di pomodoro. Per chiudere un moscato del Molise, Apianae della cantina Di Majo Norante. Prezzi molto modici.

Se volete rivolgervi al versante pesce, ecco Miseria e nobiltà, altra certezza di Campobasso, che però svaria anche su ricette di terra. Ultra segnalata dalle guide, ha come chef Maria Assunta Palazzo e ha sede in un palazzo settecentesco, con qualche arredo liberty. Tra i primi segnaliamo i crioli con baccalà e tartufo nero, tra i secondi la lombatina di coniglio. Menu fisso da 30 o 40 euro. Si mangia anche un’ottima pizza. Molto ricca la carta dei vini. Da provare le Tintilie di Cianfagna, Sator e Pietrafitta (un po’ costose rispetto alla media).

Una menzione speciale va anche alla Grotta di Zi’ Concetta, trattoria molto tipica e molto semplice. E al Sagittario, ottimo ristorante e caratteristico, con tante piccole salette. E un menu misto, con un piatto da provare: la tagliata di carne servita sul fornelletto, con le patate: con un paio di bicchieri di vino, acqua e caffè, il conto è 20 euro. La domenica, chiusi praticamente tutti i ristoranti, si può fare in salto in un’eccellente birreria bavarese, la König Ludwig Bier-Keller N.1 – Campobasso.

I migliori ristoranti di Campobasso 2018

Monticelli Saperi e Sapori via Sant’Antonio Abate 33,  tel 0874 418460
Aciniello via Torino 4, tel 328 558 5484
Miseria e Nobiltà, via Sant’Antonio Abate 16, tel 0874 94268
Grotta di Zi’ Concetta, via Larino 7,  tel 0874 311378
Sagittario, via Michelangelo Ziccardi 74 tel  339-7531610
Bar Pasticceria Iannetta, Viale Regina Elena 46
König Ludwig Bier-Keller N.1 – Campobasso, vico Percettore 9 Tel 0874 311406