Sagre Lazio aprile 2018: dal carciofo romanesco alla salsiccia, gli eventi del weekend e della Festa della Liberazione

Sagre Lazio aprile 2018 (weekend 21-22 e mercoledì 25, Festa della Liberazione). Pronti a un weekend lungo per assaporare prodotti tipici del Lazio e immergervi nelle tradizioni dei borghi a pochi km da Roma? Ecco cosa fare questo weekend e il giorno della Festa della Liberazione.

ROMA

Sagra del carciofo a Parco Egeria

Sabato 21 e domenica 22 aprile dalle 10 alle 18, l’appuntamento con la sagra del carciofo è al Parco Egeria, in via dell’Almone 105. Alla Romana o alla Giudia, fritto dorato o più naturale con olio e sale, in spicchi o sotto forma di crema, oppure semplicemente fresco da portare a casa. Da Sezze arriveranno i cuochi del laboratorio artigianale Arduini che vi cucineranno la Lasagna di Carciofi, i Carciofi alla Giudia ed i Carciofi fritti dorati, oltre alla vendita al dettaglio del prodotto locale. I cuochi del Pastificio Amor di Pasta vi presenteranno i ravioli con ripieno di ricotta e limone alla crema di Carciofi, l’azienda Orlandi Tartufi di Avezzano (AQ) vi preparerà tagliolini al Carciofo e Tartufo fresco mentre i cuochi del ristorante Il Bersagliere di Lariano cucineranno le Fettuccine ai Carciofi e salsiccia ed i classici Carciofi alla Romana. Infine la Cooperativa Biologica Nuova Agricoltura vi proporrà la Coratella con Carciofi in versione bio. Il tutto accompagnato dalla birra artigianale del birrificio Anbra di Fossa (AQ) e dal vino della Cantina Ferrante di Lanciano (CH). Per chi invece non volesse provare il menu della sagra, potrà degustare altre valide alternative, sempre cucinate sul posto e con materie prima di eccellente qualità, come i Tonnarelli Cacio e Pepe, piatti Vegetariani a base di verdure e formaggi biologici, le Fritture di Calamari e Gamberi della friggitoria mobile di Tony e Noemi, gli Arrosticini di pecora IGP abruzzesi, la Carne alla brace del ristorante Egeria. Per i dolci:
i pasticceri del laboratorio artigianale Mitirosù vi presenteranno una vasta selezione di dolci freschi ed espressi realizzati sul posto, dalle varianti di Timamisù al Mont Blanc ed infine torte e crostate monoporzione ai frutti di bosco, alle visciole, ricotta e cioccolato e ricotta e visciole. Ci saranno anche molti prodotti tipici laziali, dalla mozzarella di bufala dell’Agropontino, all’olio di oliva di Vetralla (VT), dai formaggi biologici al miele della Tuscia ed ancora il pane di Lariano, le crostatine di visciole e le ciambelline al vino di Sezze (LT).

Quando: sabato 21 e domenica 22 dalle 10 alle 18

Info: Evento Facebook

Sagra degli ortaggi di Fiumicino

Prima sagra degli ortaggi isolani a Fiumicino, sabato 21 aprile 2018 a partire dalle 17 e domenica 22 a partire dalle 10:30 con esposizione e vendita degli ortaggi di stagione: carciofi, fave e fragole. Prevista la degustazione dei prodotti gastronomici del territorio: norcineria di Testa di Lepre, formaggi e pescato locale, miele, birra di isola sacra, vino di Torrimpietra.

Quando:  sabato 21 aprile 2018 a partire dalle 17 e domenica 22 a partire dalle 10:30

Info: evento facebook

Sagra delle pappardelle al cinghiale di Nazzano

Nel comune in provincia di Roma la festa della Liberazione si trascorre con le pappardelle al cinghiale. La manifestazione si svolgerà solo a pranzo con lo stand gastronomico ​aprirà alle ore 12:30 circa. Il menu prevede: pappardelle al cinghiale o al sugo di pomodoro, pollo alla brace, salsicce alla brace, patatine fritte, cicoria ripassata. ​Durante tutta la giornata presso l’antico borgo, nel centro storico, sarà presente un mercatino di prodotti artigianali e sarà possibile visitare le mostre temporanee del Museo del Fiume.

Quando: 25 aprile ore 12,30

Info: Proloco Nazzano

Festa di primavera e della pizza fritta di Arsoli

Il 25 aprile ad Arsoli, la “piccola Parigi” di Luigi Pirandello, potrete conoscere il patrimonio culturale, le tradizioni, l’ospitalità, gli eventi e la gastronomia locale del paesino alle porte di Roma. Tra i vari appuntamenti, ecco quelli gastronomici: dalle 12 “SI PRANZA IN PIAZZA”. A Piazza Valeria a prezzi contenuti e popolari si potranno gustare i piatti della tradizione contadina realizzati con modalità tipiche e con genuini prodotti locali: “sagne” – pasta di farina di grano e acqua fatta a mano realizzando una sfoglia, molto maneggiata, leggermente spessa e tagliata della larghezza di un dito. E’ condita con sugo di pomodoro, aglio e olio; “pizza summa co’ ll’erbe” – specie di pane schiacciato, ottenuto da un impasto di sola farina di grano, non lievitato, cotto al forno a legna, accompagnato da cicorie selvatiche o altre verdure “ripassate” in padella; “saciccie” – salsicce di suino di produzione locale, cotte alla brace; “pizzafritta roscia” – frittella realizzata con pasta lievitata fritta in olio bollente e condita con salsa di pomodoro, capperi e altre spezie. Dalle 16,30 “SAGRA DELLA PIZZAFRITTA” con distribuzione della tipica frittella “dolce” realizzata con impasto non lievitato e cosparso di zucchero (in alternativa e su richiesta anche con il sale)-

Quando: 25 aprile

Info: Evento Facebook

RIETI

Sagra della salsiccia di Coltodino

La Pro-Coltodino organizza la sagra della salsiccia domenica 22 aprile alle ore 12:30. Il programma: ore 9:30 Apertura mostra mercato prodotti tipici, pittura e artigianato; ore 12:30 Apertura Stand gastronomico (pranzo a base di prodotti tipici); Mostra fotografica a cura di Manlio Perugini; dalle 14:30 fino a sera musica dal vivo con Gianni Mirizzi e la sua fisarmonica; nel pomeriggio pizze fritte a volontà.

Quando: domenica 22 aprile

Info: Evento Facebook