Sagre Lazio aprile 2018: dal carciofo di Ladispoli e Sezze all’asparago di Parco Egeria

Sagre Lazio aprile 2018 (weekend 14-15). La primavera porta con sé due ortaggi di stagione che primeggiano sulle nostre tavole e nelle tavolate sociali delle sagre del Lazio. Il carciofo e l’asparago. Buoni da cucinare in tantissime ricette e da gustare in compagnia. Ecco dove trovarli questo weekend, nelle sagre del Lazio aprile 2018 (dalla sagra del carciofo romanesco di Ladispoli a quella di Sezze).

ROMA

Sagra del carciofo di Ladispoli

Torna l’attesissima sagra del carciofo romanesco a Ladispoli, un evento che raccoglie tantissimi turisti nella cittadina della provincia di Roma. La manifestazione, come ogni anno, dura tre giorni, dal pomeriggio del venerdì, con l’arrivo dei primi espositori, alla domenica sera, quando si svolge la cerimonia di chiusura con grandi spettacoli pirotecnici. Da ormai molti anni la sagra è anticipata da una manifestazione di carattere gastronomico che prende il nome di “Bi-Settimana Gastronomica“. Durante questa iniziativa i migliori ristoratori della città propongono diversi menu a prezzo fisso a base esclusivamente di carciofi, dall’antipasto al dessert.

Quando: dal 13 al 15 aprile

Info: Pagina Facebook

ROMA

Sagra dell’asparago a Parco Egeria

Due giorni da trascorrere all’insegna del buon cibo, del divertimento e del relax all’aria aperta, a Parco Egeria, in via dell’Almone, 105/111 (parco della Caffarella). La sagra dell’asparago sarà un’opportunità per gustare non solo piatti a base di asparagi ma anche prodotti stagionali, biologici e di qualità, coltivati e trasformati dalle aziende agricole selezionate e cucinati sul posto. A disposizione 1.500 posti a sedere con relativi tavoli.

Quando: sabato 14 e domenica 15 aprile dalle 10 alle 18

Info: Evento Facebook

LATINA

Sagra del carciofo di Sezze

Se vi trovate invece in provincia di Latina, la sagra del carciofo è quella di Sezze. Sabato 14 aprile il menu “Aspettando la sagra” prevede pennette ai carciofi, salsiccia arrosto, carciofi fritti, bicchiere di vino, pane di Sezze e caffè a 10 euro. Il menu sagra: lasagna ai carciofi, carciofo arrosto, carciofo alla giudia, carciofo fritto, bicchiere di vino, pane di Sezze e caffè a 1 euro. Appuntamento in piazza Margherita fronte Biblioteca Comunale. Ci saranno a disposizione 600 posti a sedere nel centro storico.

Quando: 14-15 aprile

Info: evento Facebook