Eventi food Milano marzo 2018. Cene, aperitivi e degustazioni del mese.
Giovedì 1° marzo
East Market Diner – A dumpling Day
Tre giorni (dal 1 al 3 marzo) dedicati ai ravioli cinesi e giapponesi, cotti al vapore nei classici cestelli di bamboo oppure alla piastra per renderli croccanti fuori e moribidi dentro. Troverete ravioli alla carne, ai gamberi, alle verdure, shao mai e gyoza con tutta la varietà di salse. Ad accompagnare il tutto, non mancheranno fiumi di birra by Brooklyn Brewery.
Quando: giovedì 1 e venerdì 2 marzo dalle 18 alle 24, sabato 3 marzo dalle 12 alle 24
East Market Diner, via privata Giovanni Ventura 16, Milano. Tel. 02 6666 1881
Trattoria Bertamè – Festa di compleanno
Festa di compleanno da Trattoria Bertamè che festeggia due anni di attività. Appuntamento dall’aperitivo in poi.
Orario: dalle 19
Trattoria Bertamè, via Lomonaco 13, Milano. Tel. 02 26684156
Venerdì 2 marzo
MioBio – Degustazione vini catalani
Degustazione di vini naturali dalla Catalogna questa sera da MioBio, in occasione delle Live Wine Night. L’ospite è Barbara Magugliani, vignaiola di Celler La Gutina, che vi farà assaggiare tre vini capaci di raccontare al meglio il suo territorio: Anyet 2017 – garnacha bianca y gris; Demontre 2016 – garnacha rossa cariñena; Demontre 2017 – garnacha rossa.
Orario: dalle 19
Costo: degustazione gratuita
Hic Enoteche – Bollicine ancestrali
Nell’ambito di Live Wine Night, in via Spallanzani i vini di Castello di Stefanago (Lombardia).
Orario: dalle 19.30
Costo: 10 euro
Hic Enoteche, via Spallanzani, 12, Milano. Tel. 02 8407 8323
Hic Sidoli – Nino Barraco: i suoi vini tra anteprime e conferme
Da Hic Sidoli incontro con il produttore Nino Barraco che vi racconterà il suo territorio d’origine attraverso i suoi vini in degustazione in anteprima assoluta: il Metodo Classico rosato da uve Nero D’Avola, 2 annate a sorpresa di Bianco e come ultimo vino il Pignatello 2013 e 2014. In accompagnamento ai vini i prodotti della dispensa Hic. Prenotazione obbligatoria.
Orario: dalle 19,30
Costo: 25 euro
Hic Milano, via Carlo Goldoni, 86, Milano. Tel. 02 83965221
Sabato 3 marzo
Champagne Socialist – Degustazioni con i produttori
Doppio appuntamento da Champagne Socialist in occasione delle Live Wine Night: la mattina, alle 11,30, incontro e degustazione gratuita con i produttori: Santa 10 (Toscana) e Clot de Les Soleres (Catalunya). La sera, dalle 20, festa con i Vignaioli di Live Wine.
Orario: incontro dalle 11,30; festa dalle 20
Costo: incontro gratuito, festa 5 euro a calice
Champagne Socialist, Via Lecco 1 Milano. Tel. 02 204 7295
Palazzo del Ghiaccio – Live Wine
Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 marzo torna Live Wine, l’evento dedicato alle produzioni vitivinicole artigianali di qualità. Giunto ormai alla sua quarta edizione, il salone ospita circa 150 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero, che presentano i loro vini a un pubblico di privati e operatori negli storici spazi del Palazzo del Ghiaccio di Milano. Live Wine quest’anno focalizza l’attenzione su Austria e Spagna. Fuori dal Salone, da non perdere le serate Live Wine Night. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 marzo nelle enoteche, ristoranti e altri luoghi selezionati della città si può approfondire la conoscenza dei vini e dei territori in compagnia dei vignaioli presenti.
Quando: Sabato 3 marzo, dalle 14 alle 20; domenica 4 marzo, dalle 12 alle 20; lunedì 5 marzo, dalle 10 alle 18
Costo: biglietto intero 20 euro; Soci AIS 16,00 (presentando la tessera associativa all’ingresso della fiera); 0peratori 15 euro
Live Wine @Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi, 14 Milano. Sito
Lunedì 5 marzo
Mare Culturale Urbano – Food Ensemble
Food Ensemble è un progetto che fonde l’arte della tavola con la musica elettronica: i rumori della
cucina vengono campionati e si trasformano in musica. Da Mare Culturale Urbano questa sera una degustazione di cinque portate e un concerto di cinque composizioni. Ogni brano è composto partendo dai suoni e dai rumori prodotti dalla realizzazione dei piatti che accompagna. Piatti che vengono realizzati davanti agli occhi dello spettatore proprio come in un cooking show. Musica che viene eseguita dal vivo come in un concerto live. In occasione della performace a Milano il trio emiliano composto da Francesco Sarcone, Andrea Reverberi e Marco Chiussi presenterà un nuovo menu dal suono speziato e le note agrodolci delle spezie rubate nei viaggi di una vita: Merluzzo nel tamarindo (Cubo di Merluzzo nordico marinato nel tamarindo, spuma leggera di cipollotto essiccato, tè affumicato, lime e olio di sesamo); Cappasanta fiammante (Cappasanta marinata nella radice di curcuma, flambata con la vodka, su crema al nero di seppia e testa di polpo, granella di pistacchi e scaglie di pane carasau); Spiedo di polpo croccante (Tentacolo in doppia cottura aromatizzato con paprika affumicata e arancia su cubetto di polenta emiliana ripassata in padella con ‘nduja). Ad accompagnare i piatti, una degustazione di vini selezionati dal Maestro Sommelier Marco Chiussi. Prenotazione obbligatoria.
Orario: dalle 20.30
Costo: ingresso performance e degustazione: 30 euro; ingresso performance, degustazione e abbinamento di 3 calici di vino: 42 euro
Mare Culturale Urbano, via Giuseppe Gabetti, 15, Milano. Tel. 331.8134754
Martedì 6 marzo
Liberia del mondo offeso – Aperitivo letterario
Aperitivo letterario con Casa d’Altri dal libro di Silvio d’Arzo e con i vini di Maria Galassi, azienda agricola biologica. I vini in degustazione saranno: Smembar e Paternus. E poi un piattino di degustazione di prodotti tipici emiliano-romagnoli: coppa di Parma Igp, mortadella con pistacchio Igp, tigella emiliana, gnocco fritto, aranciolla, pere al balsamico, nettare di porri.
Orario: dalle 18.30
Costo: calice di vino + piattino degustazione 13 euro; calice di vino + piattino degustazione + libro 24 euro
Libreria Del Mondo Offeso, piazza San Simpliciano 7, Milano. Preferibilmente su prenotazione allo 02 36 52 07 97
Perla d’Oro – Ostriche e champagne
Ogni martedì sera da La Perla d’Oro aperitivo a base di ostriche e champagne.
Orario: dalle 19 alle 21
Costo: 15 euro
Perla D’oro – asian cuisine and sushi, via Vigevano,13 Milano. Tel. 0258108875
Vivo – Dal mare alla padella
E sempre in tema di ostriche, da Vivo l’ostricaio Giammarco spiegherà come si aprono, degustano e assaporano le ostriche di diverse categorie, provenienti dagli allevamenti Roman’s, per un totale di sei pezzi, accompagnati da due diversi calici di vino. L’evento è limitato alla partecipazione massima di 12 persone.
Orario: dalle 20 durata 1 ora
Costo: 20 euro
VIVO: Dal Mare alla Padella, pazza Tre Torri, Milano. Tel. 333 882 7511
Mercoledì 7 marzo
Hotel Milano La Scala – Sky Terrace riparte
Riapre al pubblico la terrazza dell’Hotel Milano La Scala, in un ambiente riscaldato in attesa delle serate estive. Ad attendervi Sara, la Bar Lady della Sky Terrace, che vi proporrà nuovi cocktail a base di erbe e centrifugati fatti con i prodotti dell’orto pensile.
Orario: dalle 18,30
Sky Terrace @ Hotel Milano La Scala, via dell’Orso 7, Milano. Tel. 02 870961
Pizzium Triplica
Pizzium si è fatto in tre: apre oggi la nuova pizzeria in viale Tunisia 6, a Milano. La formula? Sempre la stessa: pizze della tradizione e pizze regionali, tutte con impasto napoletano, per un viaggio tra i sapori più buoni d’Italia.
Orario: dalle 19.30
Pizzium, viale Tunisia 6 Milano. Tel. 02 3360 7623
Giovedì 8 marzo
Il Fortino – Open Wine
Tappa fissa del giovedì per l’aperitivo è il Fortino: quattro ore di Open Wine. La linea vini comprende una proposta di: spumante:Bellaluna Dezzani, bianco:Verdeca Puglia, rosso:Negroamaro Primitivo Salento, rosè: Dezzani (Cantine ROCCA VINI). Il buffet di accompagnamento prevede specialità italiane ed asiatiche.
Orario: dalle 19
Costo: Open Wine Bar + Accesso al Buffet 15 euro
Il Fortino Milano, viale Bligny 44, Milano. Tel. 02 5831 7761
East Market Diner – Mexican Week
Da giovedì fino a domenica, da East Market Diner quattro giorni dedicati al cibo messicano e ai suoi freschissimi ingredienti, come i burritos di pollo, di pesce o vegetariani, i nachos croccanti con guacamole della casa, il chilli con carne e la Salsa de Fuego. Non mancheranno fiumi di birra e i tradizionali cocktail messicani.
Quando: giovedì 8 e venerdì 9 marzo dalle 18 alle 24; sabato 10 dalle 12 alle 24 e domenica 11 dalle 12 alle 21
East Market DINER, via privata Giovanni Ventura 16, Milano. Tel. 02 6666 1881
Lunedì 12 marzo
Baobab Cafè – L’intramontabile aperitivo Doppiobaffo
In occasione della Settimana della birra artigianale, il Microbirrificio Doppiobaffo propone l’aperitivo in collaborazione con Baobab Café, che inaugura la nuova gestione e per l’occasione offre il secondo giro di birra.
Orario: dalle 17,30
Baobab Cafè, via Pietrasanta 14, Milano. Tel. 02 5730 8954
Vinodromo Academy Intro – Incontri di avvicinamento al vino
Al via oggi il primo dei sette incontri serali da 2 ore per avvicinarsi informalmente al mondo del vino. Ecco il calendario: 12/3 la viticoltura e la vinificazione; 19/3 come degustare un vino; 26/3 vitigni e territori; 9/04 la spumantizzazione; 16/04 vini biologici, biodinamici e naturali; 23/04 come abbinare cibi e vini; 30/04 Cena e blind tasting. Durante ogni incontro verranno degustati tre vini. Nell’incontro sull’abbinamento ci saranno anche tre piccoli assaggi per avvicinarsi al matrimonio cibo-vino. Nell’ultimo incontro si degusteranno vini alla cieca insieme ai relatori. Sarà una cena in cui misurarsi su tutti gli argomenti degli incontri precedenti.
Orario: dalle 20,30
Costo: 190 euro
Vinodromo, via Salasco, 21, Milano. Tel. 02 3296 0708
La teiera eclettica – Curiositè-radici, semi, fiori
Da La teiera eclettica oggi un incontro dedicato a una serie di ingredienti usati come rimedi erboristici: semi di finocchio, karkadè, vari tipi di menta. Analizzerete poi le proprietà di una radice, la liquirizia, spesso demonizzata ma dai molteplici benefici. Posti limitati.
Orario: dalle 18.30
Costo: 14 euro
La Teiera Eclettica, via Melzo 30, Milano. Per prenotazioni inviare una mail a newsletter@teieraeclettica.it
Martedì 13 marzo
Excelsior Hotel Gallia – A cena con i fratelli Cerea
Serata dedicata all’esaltazione dei più autentici piatti della tradizione napoletana con aperitivo e cena con i Fratelli Cerea del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto, 3 Stelle Michelin. Nel menu: 3 finger a passaggio: frittata di pasta; lumacone salsicce, friarielli e ricotta; fidelini alla puttanesca. Impiattato: sartu di riso; maccheroncini allo scarpariello; caserecce alla Nerano; pasta mischiata fagioli e cozze; penne rigate alla genovese. Come dessert: babà, mini sfogliatella, mini delizia al limone.
Orario: dalle 20
Costo: 90 euro (vini esclusi)
Excelsior Hotel Gallia, Piazza Duca D’Aosta 9, Milano. Tel. 02 67851
Mercoledì 14 marzo
John Barleycorn – Cena con il birraio
In occasione della Settimana della birra artigianale, nuovo appuntamento di ‘Italia a tutta Birra. Fattene una Regione’ del John Barleycorn Milano. Il tour fa tappa in Piemonte con il Birrificio Croce di Malto: in degustazione le 5 Birre On Tap in abbinamento a 4 piatti della tradizione piemontese: HAURIA, Kolsch di Benvenuto; 19’72, Saison con Albicocca e Vitello Tonnato; RUS, Red Rice Bitter e Tajarin con Ragù Langarolo; German Wave, Italian Pale Lager e Tartare di Fassona; Dhu It, Raspberry Stout e Baci di Dama al Cioccolato e Lampone. Sarà presente Alessio Selvaggio, Birraio di Croce di Malto.
Orario: dalle 20
Costo: 30 euro
John Barleycorn, via Aristotele 14, Milano. Tel. 02 4776 8770
Mercoledì 14 marzo
Farm65 – Come cucinare il polpo
Ecco il corso che vi chiarirà definitivamente le idee su come scegliere, cucinare e servire il polpo, grazie ai consigli e ai trucchi in cucina dello chef Davide Negri. Preparerete e degusterete: polpo alla Gallega con patate; spaghetto al ragù di polpo, polpo grigliato alla Greca con olive e pomodori.
Orario: dalle 19,30
Costo: 70 euro
Farm-65, Alzaia Naviglio Pavese 260, Milano. Tel. 02 846 7306
Santeria Paladini 8 – Aperitivo matematico
Aperitivo matematico questa sera da Santeria Paladini 8 con Giulia Bernardi (PiGreco – il Luogo Ideale) che presenterà il suo nuovo libro “E’ Tutto Un Gioco”, e vi spiegherà la Teoria dei Giochi.
Orario: dalle 19.30
Costo: ingresso libero
Santeria Paladini 8, via privata Ettore Paladini, 8, Milano. Tel. 02 3679 8121
Giovedì 15 marzo
East Market Diner – Jamaican Week
Giovedì, venerdì e sabato appuntamento da East Market Diner per tre giorni tutti dedicati alla cucina jamaicana. Troverete in tavola: il JERK CHICKEN, il pollo fritto marinato in spezie caraibiche servito con salsa jerk piccante, il JERK BURGER, la JERK BOWL con base di riso, verdure e jerk chicken e le chips di platano. Il tutto accompagnato da cocktail caraibici e Brooklyn Breewery.
Quando: giovedì 15 marzo e venerdì 16 dalle 18 alle 24; sabato 17 marzo dalle 12 alle 24
Venerdì 23 marzo
Italia Beer Festival
Il weekend che va dal 23 al 25 marzo andrà in scena la XII edizione dell’IBF- Italia Beer Festival, il primo festival sulle birre artigianali d’Italia che adesso apre anche alle migliori esperienze internazionali: come novità andranno in degustazione le birre artigianali di diversi birrifici esteri. Agli East Studios, sarà possibile degustare 10 cl e 25 cl rispettivamente per uno o due gettoni, corrispondenti a 1 e 2 euro acquistabili in loco. Tra i birrifici presenti: Birrificio BQ; Birrificio LEGNONE; Birrificio WAR; Birrificio TOCCALMATTO; Birrificio OTUS; BIrra ERETICA; Birrificio INCONSUETO; Birrificio OPERA-PAVESE; Birra EPICA; Birrificio THE BRAVE. Sul fronte food: Pizzeria Ambaradan, la pizzeria dove decidi tu il conto; Lo Scarrozzino (fritto ascolano); Porcky (cucina bergamasca); BQ De Nott (panino con polpetta di cavallo)
Orario: venerdì 23 marzo dalle 17 alle 2; sabato 24 marzo dalle 12 alle 2 e domenica 25 marzo dalle 12 a mezzanotte
Costo: 7 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere, chi porterà il suo e il porta bicchiere da collo delle manifestazioni precedenti lo potrà fare
Spazio East Ends Studio 90 di Via Mecenate 88/a a Milano. Pagina Facebook
Sabato 24 marzo
Casa Ramen Super – La locanda in casa
Oggi a pranzo a servire ai tavoli e accompagnare la “brigata” dello chef di Casa Ramen Super in cucina ci saranno quattro ragazzi di “Locanda alla Mano”, la prima locanda gestita da ragazzi con sindrome di Down, inaugurata nel 2013 in Piazza del Cannone, davanti al Parco Sempione nel cuore di Milano A Casa Ramen Super, durante il pranzo di sabato (dalle 12.30 alle 14.30), quattro ragazzi serviranno ai tavoli e daranno supporto in cucina, contribuendo a cucinare i piatti che hanno reso celebre il Ristorante: le zuppe regine della cucina giapponese, fatte con tagliolini preparati a mano. Dal “Super Ramen” con noodles, miso, verdure e uovo marinato, al “Paitan Ginger Ramen” con bambù, carne di maiale, sesamo e naruto (un tipo di surimi); ai “Curry Noodles”, senza brodo e con okra pianta originaria dei Paesi tropicali, vero e proprio “super food” ricco di vitamine e minerali.
Casa Ramen Super, via Ugo Bassi 26, Milano. Tel. 02 8352 9210