Libra Bologna, il ristorante dove il benessere fa gola (nei locali della storica tipografia Elios)

Libra Bologna. Tel. 051237688. Ha aperto ufficialmente il 1° dicembre Libra, una novità per Bologna, dove si sentiva la mancanza di un ristorante che offrisse un menu realizzato secondo i più moderni principi della scienza della nutrizione. Non a caso tutte le ricette sono certificate da Cucina Evolution e da Chiara Manzi (nutrizionista e presidente di ASSIC) fondatrice di Art Joins Nutrition Academy, la scuola in cui ha conseguito il master lo chef di Libra: Giovanni Nerini.


Il locale occupa gli spazi della storica tipografia Elios, che tutti i Bolognesi ricordano con affetto perché era la più fornita in pieno centro storico. Ha una superficie di 500 mq e conta 90 posti a sedere con un secondo piano che sarà allestito come privé per gli eventi e un dehors che verrà inaugurato con la bella stagione.

Già dal nome (Libra intesa come il segno zodiacale della Bilancia) si percepisce l’attenzione per l’equilibrio a tavola, con ricette gustose ma all’insegna del benessere. E infatti la sfida dello chef è portare a tavola un menu di piatti tradizionali ma rivisitati che non facciano sentire i clienti appesantiti. Il motivo? Ogni piatto è studiato per contenere il giusto equilibrio fra le dosi degli alimenti, con meno calorie, sale, zucchero e grassi, oltre che essere selezionati, freschi e biologici. Noi di Puntarella Rossa abbiamo accettato la scommessa.

Abbiamo iniziato assaggiando la Carbonara di Libra, ovvero la Carbonara Evolution: un piatto che merita di essere ordinato: ha un gusto fresco e delicato e non appesantisce.

Anche le polpette su crema di piselli e il tiramisù convincono, e non fanno appesantire.

Cos’altro trovate nel menu? Le paste, realizzate con farine monograno, biologiche e fatte a mano, vanno dai 9 ai 9,50 euro: non mancano le Tagliatelle al Ragù. Poi abbiamo le zuppe che vanno dai 6 euro a 6,50 come la Ribollita Toscana servita con pane integrale. Il pesce è cotto a vapore, a bassa temperatura e sottovuoto: merluzzo alla bolognese 14 euro, filetto di trota salmonata 15 euro. La carne è di manzo 100% italiano e proviene da bovini alimentati a erba, il prezzo va dai 9 euro per le polpette tradizionali al sugo con piselli, ai 15 euro della tagliata di manzo (ca. 150gr). I burger hanno un menu a parte: burger vegetariano 9,50 euro, burger di pollo 10 euro e burger di manzo 12 euro. Per i contorni potrete optare per insalate di germogli di soia e pompelmo, cavoletti di Bruxelles cotti a vapore, bietole e spinaci all’agro, purè rustico di patate a 4 euro. E ancora fritto leggero di verdure a 7 euro, tortino di zucca a 6 euro, manzo fumè a 9 euro, sformato di broccoli a 6 euro, crema di pomodori con burrata a 7 euro. Infine abbiamo i dolci che secondo la filosofia di Libra possiamo concederci ogni giorno. Il segreto? Aggiungere più fibre, ridurre i grassi e limitare gli zuccheri. Abbiamo quindi crema di latte, crumble di mele, zuppa inglese, tiramisù e tagliata di frutta (dai 4 ai 5 euro).

Libra è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena con orari: 12-14.30/ 19-22.30

Libra, via Testoni 10, Bologna. Tel. 051237688 – Sito Web  Pagina Facebook Profilo Instagram