Eventi Roma novembre 2017 (settimana 20-26). Una settimana all’insegna di festival quella che si apre a Roma. Con Eataly Ostiense che si prepara a sfornare pizze di ogni tipo per celebrare uno dei cibi più amati in tutto il mondo, mentre La Portineria organizza la Choco Week, dedicando l’intera settimana al cioccolato in tutte le sue forme. E poi arriva il momento tanto atteso con il Festival della Pasticceria a Palazzo Brancaccio, mentre all’Osteria di Birra del Borgo saranno di scena i pizzaioli di “Teglie Roventi” e gli “Chef Bizzarri”. E ancora degustazioni di vino, aperitivi e cene speciali. Ecco tutti gli eventi Roma novembre 2017 della settimana.
Lunedì 20 novembre
Eataly – Il Festival della pizza
Eataly Roma dedica l’intera settimana esclusivamente alla pizza, da lunedì 20 a domenica 26 novembre, per celebrare uno dei piatti italiani più apprezzati in tutto il mondo. Ogni giorno
un appuntamento diverso con i Maestri delle Pizzerie di Eataly e i grandi pizzaioli di Roma e
Napoli, con qualche incursione anche in Piemonte e Emilia Romagna. Palcoscenico principale
il banco e il forno a legna del Ristorantino della Pizza, situato al primo piano. Fino ad arrivare al fine settimana, quando si terrà la grande Festa del weekend, al terzo piano di Eataly Roma: da
venerdì a domenica tante proposte esclusive preparate per l’occasione da pizzerie ospiti,
musica live e dj set tutte le sere e uno spettacolo di pizza acrobatica del Maestro
Angelo Vaccari. Non mancheranno le attività didattiche. La mattina di sabato
25 in aula Dominici si terrà la lezione pratica di cucina “La pizza di Vincenzo Capuano”, con il
campione mondiale di pizza napoletana che svelerà i segreti per preparare un impasto
perfetto. Nel pomeriggio, invece, lo chef della Didattica di Eataly Luigi Marchitelli preparerà
insieme ai suoi allievi la pizza fritta.
Quando: da lunedì 20 alle 12 fino a domenica 26
Programma e costi: Evento Facebook
Eataly (Roma Ostiense), piazzale XII Ottobre 1492, Roma
Magazzino Scipioni – Percorsi degustativi enogastronomici
Il quarto appuntamento con le degustazioni del lunedì di Magazzino Scipioni vi porterà alla scoperta del Gros Manseng e del Petit Manseng, sua evoluzione. Marco Sciamanna vi farà poi scoprire il Tannat, un vitigno indomito, alla D’Artagnan. Nel menu: basmati in salsa agrodolce; chitarrina con panna acida, erba cipollina e salmone; coda di vitellone vaccina con scaglie di fave e cacao; stracotto di cinghiale; tris di formaggi d’elezione; crema di ricotta al mango. Azienda vinicola:
Chateau D’Aydie.
Orario: dalle 20
Costo: 35 euro (prenotazione obbligatoria)
Magazzino Scipioni, via degli Scipioni 30, Roma. Tel. 0639745233
Martedì 21 novembre
La Portineria – Il Festival del cioccolato
Corsi, degustazioni , ChocoDinner, seminari e molto altro: La Portineria dedica l’intera settimana all’universo cioccolato, per scoprirne segreti e abbinamenti. Tutti i giorni il festival prevede: caffè + pralina 1,70 euro; cioccolata calda con panna e marshmallows 6 euro; ChocoAperitivo risotto cacio e pepe mantecato al cioccolato con pepe del Madagascar e calice di vino rosso 15 euro; cena degustazione con 2 calici di vino 28 euro (escluso domenica 26). Ogni giorno poi un appuntamento diverso, a cominciare da oggi, con il corso dimostrativo Sacher Torte. Segue degustazione abbinata ad un calice di Lambrusco Cantine Ceci.
Orario: corso Sacher Torte 18.30-20.30
Costo: 35 euro
La Portineria, via Reggio Emilia 22/24, Roma. Tel. 06 9521 8864
Mercoledì 22 novembre
La Portineria – Il Festival del cioccolato
L’appuntamento di oggi con il Festival del cioccolato a La Portineria prevede: ore 15-17: seminario sul cioccolato (15 euro) “Viaggio sensoriale nell’universo cioccolato” dove si affronterà il tema Cioccolato a 360° partendo dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato. Si effettuerà un analisi sensoriale attraverso la degustazione di 7 tipi di cioccolato differenti; ore 18-22 Corso pratico di Pralineria (120 euro): il corso prevede dimostrazione e pratica sul temperaggio del cioccolato, ogni corsista avrà a disposizione del cioccolato per la lavorazione e la realizzazione delle praline. Verranno realizzate in gruppo 3 ganache diverse che saranno utilizzate per riempire i cioccolatini. A fine lavori verranno degustati, analizzati insieme e saranno disponibili per l’asporto in pratici box; ore 18.30-20.30: corso dimostrativo di Pasticceria Vegan (40 euro): con lo chef Rino Benvenuto, esperto nazionale di pasticceria vegana, realizzerete un dessert composto da un cake al cioccolato bagnato al tè nero, sable al cacao e mousse al cioccolato e zenzero candito.
Orari e costi: ore 15-17: seminario sul cioccolato (15 euro); ore 18-22 Corso pratico di Pralineria (120 euro); ore 18.30-20.30: corso dimostrativo di Pasticceria Vegan (40 euro)
La Portineria, via Reggio Emilia 22/24, Roma. Tel. 06 9521 8864
Osteria di Birra del Borgo – Teglie roventi
Secondo appuntamento con Pizze Roventi, all’Osteria di Birra del Borgo che incontra i pizzaioli d’Italia: l’ospite di oggi è Massimiliano Prete della pizzeria “Gusto Divino” di Saluzzo (CN).
Orario: dalle 17
Osteria Birra del Borgo, via Silla 26a, Roma (Prati). Tel: 0683762316
Romeo Chef & Baker – Educazione Siberiana
L’aperitivo di questa sera al Cocktail Bar di Romeo è a base di Beluga vodka con due cocktail creati ad hoc per l’occasione in abbinamento a tre varietà di ostriche, caviale e alici del mar Cantabrico.
Orario: dalle 18 alle 22
Costo: cocktail & abbinamento che potrete scegliere: 2 ostriche +drink, crostini burro e caviale + drink, crostini burro e alici + drink di 20 euro
Romeo Chef & Baker, piazza dell’Emporio, 28 Roma. Tel. 06 32110120 / 06 45229090
Gatsby Cafè – Aperenglish
Al Gatsby Cafè continua il ciclo di incontri per migliorare il vostro inglese all’ora dell’aperitivo. A guidarvi, l’insegnante Robert Kirk. Prenotazione obbligatoria.
Orario: dalle 19
Costo: 15 euro (lezione + aperitivo)
Gatsby Cafè, piazza Vittorio Emanuele 106, Roma. Tel. 06 6933 9626
Giovedì 23 novembre
La Portineria – Festival del cioccolato
L’appuntamento di oggi con il Festival del cioccolato a La Portineria prevede: ore 18:30-22: corso dimostrativo MontBlanc con cena di degustazione Thanksgiving (56 euro): meringa, crema di castagne, cremoso al cioccolato; cena finale in stile Thanksgiving Day con calice di vino. Come Dessert verrà servito il MontBlanc abbinato ad un calice di bollicine.
Orari e costi: ore 18:30-22: corso dimostrativo con cena di degustazione Thanksgiving (56 euro)
La Portineria, via Reggio Emilia 22/24, Roma. Tel. 06 9521 8864
Tivoli – Emidio Pepe, contadino gentiluomo
La Fondazione Italiana Sommelier Lazio Est organizza una giornata di degustazione dedicata a Emidio Pepe, il primo ad investire sulle capacità di invecchiamento del Montepulciano e del Trebbiano. I suoi insegnamenti, recepiti dalle figlie Sofia e Daniela, sono le linee guida per la produzione di un vino che si discosta dal convenzionale per avvicinarsi al concetto di “naturale”. Vini in degustazione: Trebbiano d’Abruzzo 2013; Trebbiano d’Abruzzo (vecchia annata); Pecorino 2015; Montepulciano d’Abruzzo 2011; Montepulciano d’Abruzzo 2007; Montepulciano d’Abruzzo 2001.
Orario: dalle 20 alle 22,30
Costo: ingresso 30 euro (per info e prenotazioni scrivere a fondazionesommelier.romaest@gmail.com
o contattare il fiduciario Manuele Petri al 3487500453)
Grand Hotel Duca D’Este, via Nazionale Tiburtina 330, Bagni Di Tivoli
Dol – Produttori di origine laziale
Continuano gli incontri con i produttori laziali da Pro Loco Dol. Questa sera ospite la Cantina Damiano Ciolli che vi farà conoscere e scoprire la sua produzione di vini. Al vostro arrivo vi verrà offerta una degustazione di vini, spiegati nel dettaglio dallo stesso produttore, accompagnata da un assaggio di prodotti della selezione DOL. I vini in degustazione saranno: Silene, Cesanese di Olevano Romano. A seguire, insieme ai piatti preparati da Pro Loco Dol, potrete scegliere di sorseggiare un bicchiere di vino alla mescita oppure ordinare una bottiglia, su cui riceverete uno sconto speciale.
Orario: dalle 20
Costo: degustazione gratuita
Pro Loco Dol, via Domenico Panaroli 35, Roma. Tel. 06 2430 0765
Osteria Birra del Borgo – Chef Bizzarri
Cinque incontri con cuochi e ristoratori pronti a ripensare la birra in cucina, a Roma, Parigi, Londra, Bruxelles e Milano. Si parte oggi a Roma dall’Osteria Birra del Borgo: ai fornelli il padrone di casa, Gabriele Bonci, e Salvatore Tassa, dal ristorante Le Colline Ciociare di Acuto. Sul palcoscenico, accanto ai racconti di Leonardo Di Vincenzo, fondatore di Birra del Borgo, quelli di cuochi, amici, appassionati e giornalisti del settore. Sei i piatti in preparazione che cercheranno un felice connubio con quattro birre siglate Birra del Borgo, tre bizzarre e una stagionale: la Watermelon, incontro tra una Berliner Weisse e un’anguria, l’Etrusca, fermentata in anfora e ispirata alle bevande antiche, l’Equilibrista, realizzata con il 40% di mosto di vino e laBrigante, farmhouse Ale dal carattere rustico.
Orario: dalle 20,30
Costo: 50 euro
Osteria Birra del Borgo, via Silla 26a, Roma (Prati). Tel: 0683762316
Necci – Cena degustazione del Piemonte
Lo chef Andrea Quaranta propone questa sera una cena d’ispirazione piemontese in abbinamento con i vini della cantina delle Langhe Bric Cenciurio e in collaborazione con HQF.
Orario: dalle 20.30
Costo: 37 euro incluso pane, acqua e vini.
Necci dal 1924, via Fanfulla da Lodi, 68 Roma. Tel. 06 9760 1552
Venerdì 24 novembre
La Portineria – Festival del cioccolato
L’appuntamento di oggi con il Festival del cioccolato a La Portineria prevede: ore 18:30-20:30 Cioccolato&Sale: due mondi a confronto (18 euro), serata in collaborazione con Paolo Santoro responsabile del gruppo The Salt Club. L’intervento presenterà il mondo del sale e le sue principali caratteristiche; ore 21-23: cena degustazione al cioccolato (28 euro): 2 calici di vino; antipasto: crostone al cacao con salmone norvegese e cioccolato bianco; primo: risotto cacio e pepe mantecato con cioccolato del Venezuela e pepe del Madagascar; secondo: Pulled Pork con salsa speziata al cioccolato ed insalatina fresca; dessert: brownie al cioccolato e basilico, crema Cheese Cake, gelee di mango e peperone giallo.
Orari e costi: ore 18:30-20:30 Cioccolato&Sale (18 euro); cena degustazione al cioccolato (28 euro)
La Portineria, via Reggio Emilia 22/24, Roma. Tel. 06 9521 8864
Sabato 25 novembre
Palazzo Brancaccio – Festival della pasticceria
La manifestazione si svolgerà sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 a Palazzo Brancaccio. Il team composto dal pasticciere Francesco Cera, da Marta Taddei e Giammarco Mineo, già organizzatori di eventi, darà vita al “paese dei balocchi” per adulti e bambini. Tutte le informazioni le trovate in questo articolo.
La Portineria – Festival del cioccolato
L’appuntamento di oggi con il Festival del cioccolato a La Portineria prevede: ore 18-20 seminario sul cioccolato (15 euro) “Viaggio sensoriale nell’universo cioccolato”: si affronterà il tema cioccolato a 360° partendo dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato. Si effettuerà un’analisi sensoriale attraverso la degustazione di 7 tipi di cioccolato differenti; ore 21-23: cena degustazione al cioccolato (28 euro): 2 calici di vino; antipasto: crostone al cacao con salmone norvegese e cioccolato bianco; primo: risotto cacio e pepe mantecato con cioccolato del Venezuela e pepe del Madagascar; secondo: Pulled Pork con salsa speziata al cioccolato ed insalatina fresca; dessert: brownie al cioccolato e basilico, crema Cheese Cake, gelee di mango e peperone giallo.
Orari e costi: ore 18-20 seminario “Viaggio sensoriale nell’universo cioccolato” (15 euro); cena degustazione al cioccolato (28 euro)
La Portineria, via Reggio Emilia 22/24, Roma. Tel. 06 9521 8864