Sagre Lazio settembre 2017 (weekend 1-3 settembre). Se il vostro mood è ancora quello da vacanza, approfittate di questo weekend per conoscere i borghi a pochi km da Roma, fino a Rieti e alla Tuscia. Piatti tipici, passeggiate turistiche e fiumi di Cesanese allieteranno le vostre giornate.
ROMA
Olevano Romano – Sagra del Cesanese
Un weekend all’insegna del vino ad Olevano Romano, con la 44esima sagra del Cesanese. Gli stand si apriranno venerdì 1 settembre alle 17 per poi concludersi domenica alla mezzanotte. Prodotti tipici e passeggiate turistiche nel centro storico assicurate per la durata della manifestazione.
Quando: da venerdì 1 a domenica 3 settembre
Info: Comitato Sagra del Cesanese
RIETI
Poggio Moiano – Folk Sabina Festival
Dall’1 al 3 settembre il borgo di Poggio Moiano, in provincia di Rieti, sarà protagonista del “Folk Sabina Festival”, che trasformerà il paese in una grande vetrina delle eccellenze locali. Gastronomia, musica, dialetto, teatro, giochi e balli popolari. La festa ruota intorno all’evento gastronomico di sabato 2 settembre, “Da piazzetta a piazzetta“: i visitatori potranno scoprire i vicoli, le piazze e le scalette dell’antico Podio de Moiano, assistere allo spettacolo di un artista di strada e poi gustare un piatto della tradizione all’interno di un’antica cantina prima di ripartire verso una nuova tappa. Qualche esempio? Dalla pizza tipica nota come “fallone” ai “maccaruni”, una pasta all’uovo tagliata a mano, dalla coratella agli arrosticini, fino alle carni alla brace e ai dolci della tradizione.
Quando: da venerdì 1 a domenica 3 settembre
Info: Pro Loco di Poggio Moiano
RIETI
Cantalice – Sagra delle strengozze
Il 2 e 3 settembre Cantalice celebra le strengozze, un particolare tipo di pasta fatta a mano e realizzata con acqua e farina e condita con pomodoro, aglio e “persa”, una pianta simile alla maggiorana che cresce proprio in questo territorio della provincia di Rieti. Sabato sera, e domenica a pranzo e a cena, le “strengozze” verranno preparate dalle massaie locali come si faceva un tempo, nell’area ristorante allestita in piazza Madonna della Pace all’interno di un’ampia tensostruttura coperta.
Quando: sabato 2 e domenica 3 settembre
Info: Pro Loco Cantalice
VITERBO
Sutri – La sagra del fagiolo
E’ giunta alla 43esima edizione la sagra del fagiolo di Sutri, in programma nel comune del Viterbese, il 2-3 e il 9-10 settembre. Due weekend consecutivi nei quali tra musica dal vivo, bande e spettacoli vari, sarà possibile gustare i fagioli “regina” – che appartengono alla famiglia dei borlotti, hanno grandi dimensioni e un colore bianco crema con screziature rosse – conditi con un filo d’olio della
Tuscia ma anche con salsicce, cotiche, gnocchetti e insalata nelle tipiche ciotole di terracotta, insieme a specialità alla brace e al vino locale.
Quando: sabato 2 e domenica 3 settembre, 9-10 settembre
Info: Pro loco Sutri