Festival della pasticceria a Roma, novembre 2017. La Capitale si prepara ad ospitare l’evento più dolce dell’anno: il Festival della pasticceria. La manifestazione si svolgerà tra il 25 e il 26 novembre 2017 a Palazzo Brancaccio. Il team composto dal pasticciere Francesco Cera, da Marta Taddei e Giammarco Mineo, già organizzatori di eventi, darà vita al “paese dei balocchi” per adulti e bambini.
L’idea è nata dalla voglia di voler riunire in un solo luogo i migliori maestri della Capitale, per consentire a tutti di assaggiare le loro creazioni. Si pagherà solo la quota d’ingresso (10 euro, ridotti 6 euro) non ci saranno ulteriori costi, tessere da ricaricare, o gettoni. I clienti potranno gustare tutti i dolci che vorranno, dare sfogo alla gola e conoscere in un solo giorno tutte le eccellenze della pasticceria romana.
Oltre alle degustazioni, sono previsti show cooking di cui Andrea Riva Moscara sarà uno dei protagonisti, e dove insegnerà tecniche e lavorazioni sia agli intenditori che ai curiosi.
Il giovane pastry chef vanta una lunga carriera in questo settore: prima della recente esperienza al ristorante Giuda Ballerino – ex 1 stella Michelin- con lo chef Andrea Fusco, ha coordinato la brigata di Settembrini sempre in veste di chef di pasticceria, e precedentemente al Four Seasons Hotel & Resorts di Firenze. Oggi ricopre il titolo di Maître Chocolatier e consulente Lindt, è docente di pasticceria presso la scuola del Gambero Rosso e presso “Italian Chef Cooking School”.
Le lezioni dimostrative rappresentano una vera opportunità per capire da vicino come nasce un dessert, a partire dagli ingredienti fino alla cottura e alla decorazione finale. Insieme ad Andrea Riva Moscara ci saranno molti altri professionisti del settore, che sapranno illuminare i partecipanti con i loro consigli.
Saranno allestiti anche temporary shop dove presenzieranno tutte le famose insegne di fornitura di utensili dolciari della città, e sarà possibile acquistare materiali, strumenti, gadget da usare a casa.
Per finire, la domenica mattina verrà eletto il cornetto migliore di Roma, a seguito di un contest che prevede la preparazione dei lievitati e l’assaggio da parte di una giuria di esperti pasticcieri.
Attraverso questo evento, la speranza è quella di far conoscere l’alta pasticceria anche ai più giovani, riunendo in un vero e proprio villaggio del dolce i nomi più influenti del campo.
Orario: dalle 10 alle 22 sabato 25 e domenica 26 novembre 2017
Costo: ingresso adulto: 10 euro, ingresso ridotto (6-12 anni) 6 euro
Festival della Pasticceria @ Palazzo Brancaccio, viale del Monte Oppio 7. Info: festivaldellapasticceria@gmail.com