
Aperitivi in terrazza a Milano (aggiornato al 2019). Finalmente la bella stagione è arrivata? Pare di sì. E, tra dehors spesso raffazzonati e giardini, una buona soluzione per un aperitivo all’aperto sono le terrazze, meglio se panoramiche. Dalla piscina sul tetto di Ceresio 7 al mood internazionale e cosmopolita di Visionair, ecco le più panoramiche e scenografiche.
Aperitivi in terrazza a Milano
STILE WILLIAMSBURG
Visionair
L’ultima arrivata tra le terrazze milanesi si trova al quinto piano di un’ex fabbrica completamente riqualificata, nel cuore del Lambrate Design District. Qui, tra cocktail e gustosi piatti easy, si ha la possibilità di fare aperitivo in terrazza e concedersi un sorso a bordo piscina, tra il verde del giardino pensile ed una vista dal fascino metropolitano.
Visionair, via Govanni Ventura 15, Milano. Tel. 375 6241129. Pagina FB.
GREEN
Sky Terrace Hotel Milano Scala
Tradizionalmente ricco di flora, dopo il recente restyling la Sky Terrace dell’Hotel Milano Scala è un’autentica greenhouse munita di un’ampia varietà di piante. Chi vuole cenare può rilassarsi qui gustando la cucina esclusiva dello chef Fabio Castiglioni, ispirata al concetto di “green food”, circondati da piante aromatiche. Ma, per chi predilige l’aperitivo (a 15 euro), la terrazza è aperta dalle 18, con tanti finger food accompagnati da una selezione di cocktail, preparati anch’essi con erbe aromatiche coltivate nell’orto vicino alla zona aperitivo.
Sky Terrace Hotel Milano Scala, via dell’Orso 7, 02 870961, Sito
CON PISCINA
Ceresio 7 Pools & Restaurant
Forse l’atmosfera è un po’ impettita ma che gli vuoi dire? La vista è quello dello skyline di Porta Nuova e nel mezzo della terrazza sorge una scenografica piscina in cui di tanto in tanto (con prezzi per pochi: 11o euro per la giornata con lettino, asciugamano e consumazioni pari alla cifra spesa) qualcuno fa il bagno. In cucina c’è lo chef Elio Sironi, mentre per l’aperitivo vengono serviti cocktail creativi (per una media i 15 euro) accompagnati da alcuni finger food. Da provare almeno una volta.
Ceresio 7 Pools & Restaurant, via Ceresio 7, 02 31039221, Sito
TRA GASTRONOMIA E ARTE
Terrazza Triennale – Osteria con Vista
Sul tetto della Triennale di Milano un aperitivo vista parco è quello che ci vuole nelle giornate di calura estiva, magari dopo aver visitato una mostra. Tutti i drink, in attesa della cena firmata dallo chef Matteo Ferrario, sono accompagnati per l’aperitivo da finger food. In alternativa è possibile consumare l’happy hour in giardino, con la carta dei gin tonic.
Terrazza Triennale – Osteria con Vista, viale Alemagna 6, Milano, Tel. 02 36644340, Sito
VISTA PARCO
La Terrazza di via Palestro
Al quarto piano del Centro Svizzero di Milano, questa terrazza è un autentico piccolo rifugio verde che guarda sui Giardini Indro Montanelli. Il roof garden, indicato anche per eventi privati, è l’area più ambita all’ora dell’aperitivo (12 euro con quattro finger food d’accompagnamento). Clientela sempre elegante.
La Terrazza di via Palestro, via Palestro 2, Tel. 02 76028316, Sito
GLAMOUR E MUSICA
Radio Rooftop Milan
Da un lato la vista è quella Piazza della Repubblica, con in lontananza i Giardini Indro Montanelli, dall’altro c’è il nuovo skyline di Porta Nuova. In questa terrazza al decimo piano dell’Hotel ME Milán Il Duca il bar è aperto fino dal mattino ma il pezzo forte è l’aperitivo, servito dalle 18 alle 21 a 18 euro. Si beve assaggiando finger food in un ambiente elegante. La musica, ovviamente, non manca mai.
Radio Rooftop Milan, via Marco Polo 16, 02 84220109, Sito
NEL TEMPIO DELLO SHOPPING
Terrazza 12
In quel di piazza San Babila, in cima al Brian&Barry Building (precisamente al nono piano, al decimo c’è il ristorante Asola) questa terrazza permette di trascorrere l’happy hour in un’atmosfera decisamente posh, con vista sulla Madonnina. Oltre ai classici drink, vengono proposti 12 signature cocktail inediti con una proposta food ricercata e di qualità. L’aperitivo viene 15 euro.
Terrazza 12 c/o Brian&Barry Building, via Durini 28, 02 92853651, Sito
ANCHE SUSHI
Globe
All’ottavo piano della futuristica Coin di piazza Cinque Giornate c’è una terrazza molto ambita per la cena, data la spettacolare vista su Milano. Qui è possibile fare anche aperitivo, mangiando dal buffet caldo e freddo. Per l’happy hour si spendono dagli 11 ai 16 euro, ma con 5 euro in più arriva al tavolo un piattino di raw fish. Sì, perché qui, non tutti lo sanno, c’è anche una carta con proposte di sushi.
Globe c/o Palazzo Coin, piazza Cinque Giornate 1, 02 55181969, Sito
LUXURY
Terrazza Excelsior Hotel Gallia
Lo storico e lussuoso hotel a lato della Stazione Centrale è stato interamente ristrutturato nel 2015 e, da quando i lavori sono terminati, ha aperto il suo rooftop bar al settimo piano. Qui, dalle 17.30 fino alle 21 è possibile fare aperitivo con drink a 18 euro, assaggiando cinque monoporzioni (un mini hamburger, un mini toast, una mini frisella, una mini tartina, un mini hotdog) pensati ad hoc dai fratelli Cerea. Alcuni cocktail sono ispirati alla città di Milano.
Excelsior Hotel Gallia, piazza Duca d’Aosta 9, Milano, Tel. 02 67856785, Pagina Facebook – Sito