La Cucina di Pescepane Firenze, crostini gran fritto e tartare di pesce nel cuore di Sant’Ambrogio

la cucina di pescepane firenze

La Cucina di Pescepane Firenze, tel. 055 2344397. Pescepane e il suo street food di mare sono approdati da un paio di mesi a Sant’Ambrogio. Fritture, panini e spiedini che hanno fatto la fortuna dell’apecar azzurro in giro per le piazze di Firenze, ora sono proposti al ristorante. Pesce e pane, il marchio di fabbrica dello street food fiorentino, restano comunque i protagonisti con l’aggiunta di prodotti che arrivano dal vicino mercato.

cucina di pescepane firenze

In menu troviamo le proposte tradizionali di Pescepane che abbiamo imparato a conoscere: vengono serviti in piatti e cocotte bianchi bordati di blu, in perfetto stile navy, i crostini di pescepane (7 euro) a base di acciughe alla povera, aringa marinata, baccalà mantecato e gli spiedini di gamberi (7 euro) con friggitello e ananas. La scelta non è sempre ampia, perché cambia in base al pescato del giorno e alla stagionalità dei prodotti. In carta c’è la panzanella (8 euro) nella versione di mare con cozze sgusciate e misto mare del giorno.

la cucina di pescepane 2

Troviamo inoltre linsalata tiepida di calamari (8 euro), la parmigiana di mare (9 euro) con melanzane e pecorino con misto mare del giorno, la pappa al pomodoro di pesce (9 euro) e la crema di ceci e polpo (9 euro) agli aromi mediterranei. Non mancano i grandi classici come le acciughe e le sarde fritte (12 euro) con panatura di finocchio e  mandorle. Il fish&chips (12 euro), baccalà croccante grazie alla panatura di farina di mais e riso, viene proposto con patate e anelli di cipolla. Da non perdere il gran fritto misto di pescepane con gamberi argentini, anelli, ciuffi, latterini, mazzancolle, acciughe e crudité di verdure. Per concludere, chi ama il pesce crudo troverà tartare di baccalà (13 euro) con zucchine e hummus di ceci e la versione di tonno (13 euro) con fragole, basilico e misticanza. Tra i dolci spiccano i gelati di Carapina: lo zuccotto con scaglie di cioccolato e composta di fichi.

la cucina di pescepane 03

La cucina di Pescepane si trova a poche decine di metri da piazza Sant’Ambrogio, nel quartiere dove hanno aperto negli ultimi mesi i locali più originali e i ristoranti più innovativi (vedi il poco distante Ciblèo che combina cucina toscana e orientale). La cucina di Pescepane è un locale caratteristico con i tavoli di legno da osteria del porto, le lampade intrecciate che ricordano le reti da pesca, i dettagli sui toni dell’azzurro, il tema della spina di pesce che ritorna e la cucina a vista per seguire la preparazione dei piatti. Il servizio nel locale è alla mano: si compila l’ordine con il numero di portate e i piatti e si attende che tutto venga preparato. La sala conta una trentina di posti scarsi, quindi non sempre è facile trovare un tavolo libero.

La cucina di Pescepane, via Carducci, 15/r Firenze. Tel. 055 2344397. Pagina Facebook