Eventi Roma maggio 2017 (da lunedì 8 a domenica 14). Un maggio che alterna sprazzi di sole a momenti di pioggia cosa ci può offrire dal punto di vista gastronomico? Tanto, se possiamo rifugiarci da Romeo Chef & Baker per aperitivi a base di cocktail e caviale, o cenare a base di pesce da Livello 1 e Chinappi. Mentre il vino è protagonista da Eataly con Wine Festival, e da Il Sorì con i bianchi per l’estate. Senza dimenticare che sabato prende il via la Settimana nazionale della celiachia. Ecco tutti gli eventi Roma maggio 2017 della settimana.
Mercoledì 10 maggio
Romeo Chef&Baker – Happy Caviar
Serata Happy Caviar da Romeo Chef & Baker, la nuova location della chef stellata Cristina Bowerman a Testaccio. Due cocktail originali accompagneranno i caviali Calvisius Tradition Prestige e Siberian Classic. Per l’occasione infatti il bartender Riccardo Gambino proporrà il “Gold” – con cognac, sciroppo Macis, Bitters al cioccolato e champagne – abbinato al Tradition Prestige; il “Silver” – con vodka, aroma di porro, assenzio, Vermouth Dry e liquore al mandarino – accompagnato dal Siberian Classic. La chef Cristina Bowerman ha ideato una proposta gastronomica in due declinazioni: caviale con burro e blinis, come da tradizione, e una versione più creativa, con ostrica grigliata e tapioca alla vaniglia.
Orario: dalle 18.30
Costo: degustazione di 10 gr di caviale Calvisius e di uno dei 2 cocktail 15 euro
Romeo Chef & Baker, Piazza dell’Emporio 28, Roma. Tel. 06 45229040 – 06 32110120
Gatsby Cafè – The new jam session
Ogni mercoledì sera al Gatsby Cafè, nel negozio di cappelli sul mezzanino, si esibiranno vari gruppi del panorama jazz romano ed extra. Le esibizioni si prolungano nelle jam sessions: tutti i musicisti sono invitati dagli organizzatori a portare i loro strumenti. Apre le danze di The New Jam session, Marcello Allulli (sax tenore); Daniele Cappucci (contrabbasso), Alessandro D’Anna (batteria). Ad accompagnare la musica, una cena pensata per l’occasione e che sarà possibile consumare fino a tardi (le 11): roastbeef accompagnato da radicchio selvatico, misticanza e blue di roy in salsa d’arancia (9); tartare mediterranea di salmone (100g) (tartare agli agrumi con estratto di sedano rapa pomodoro e sedano rapa); tartare tropicale di salmone (100g) (tartare al mango con estratto di papaya e frutto della passione), 10 euro; lasagna di zucca, lasagna zucchine, provola e speck (7 euro), smoked pulled pork, taglieri di salumi e formaggi misti della macelleria Cecchini (6 euro piccolo, 12 euro grande), insalate: frutti rossi, patate, greca (5,50), salmone (6).
Orario: dalle 20
Costo: ingresso gratuito, menu à la carte
Gatsby Cafè, piazza Vittorio Emanuele 106, Roma. Tel. 06 6933 9626
Il Sorì – Un bianco per l’estate
Serata in compagnia della Cantina San Biagio Vecchio da Il Sorì. Con i produttori Andrea e Lucia degusterete i vini di questa piccola cantina sulla collina di San Biagio Vecchio, fatta di sabbia gialla e argille.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393 431 8681
Porto Fluviale – Pizze vaganti
Una serata di degustazione per provare una pizza diversa. Le pizze di Enrico e Carmine non sono le solite pizze. Solo farine integrali, alta digeribilità e condimenti gourmet. Nel menu: Margarita – fior di latte, pomodorini gialli del piennolo e triple sec; Bloody margherita – pomodoro a grappolo condito come un Bloody Mary e mozzarella di bufala; Stramarinara – pomodoro, pomodoro datterino confit, origano e timo; Carbonara – fior di latte, guanciale di Norcia, pecorino, tuorlo e pepe selvatico del Madagascar; Burrata 2.0 – burrata, acciughe, nocciole e timo limonato; Mortadella – fior di latte, mortadella e granella di pistacchio di Bronte.
Orario: dalle 20.30
Costo: pizza + drink (birra, vino, special cocktail) 15 euro – food extra secondo menu
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
Livello 1 – Baccalà, mio amor
Un percorso degustativo per riscoprire una varietà di pesce tornato in gran voga al ristorante Livello1. Una volta considerato il pesce dei poveri, il baccalà Rafols dell’omonima azienda spagnola, è in realtà un pregiatissimo merluzzo proveniente dai mari dell’Islanda, dalle preziose proprietà nutrizionali e dal sapore eccezionale. Lo chef Di Mattia interpreta il prodotto in abbinamento ai profumi dei prodotti di stagione. I vini biodinamici dell’azienda Agrinatura Ceci completano la cena. Nel menu: antipasto: baccalà Rafols gratinato in salsa alla romana; baccalà in tempura, gelée di basilico e polvere di liquirizia (spumante Bio Metodo Charmat “Apnea”); primo: fusillone Felicetti con baccalà rafols, punte di asparagi e mandorle tostate (chardonnay Biologico Pozzo Sorgente); secondo: baccalà rafols affumicato alle erbe e crumble di pecorino romano (bombino bianco in purezza Doc Castel del Monte “Panascio”); dessert: pina colada.
Orario: dalle 20.30
Costo: 65 euro
Ristorante Livello 1, via Duccio di Buonsinsegna 25, Roma. Tel. 06 50.33.999
Giovedì 11 maggio
Eataly – Wine Festival
Più di 50 cantine per oltre 100 etichette: torna per il weekend da Eataly il festival dedicato al vino e ai giovani vignaioli del Vivaio di Eataly. Ci sarà anche un’area food, musica dal vivo e seminari. L’area degustazione sarà aperta giovedì e venerdì dalle 17 alle 23. Dalle 23 in poi e nella giornata di sabato, sarà possibile degustare i vini nell’area bar, alla mescita o in bottiglia. I produttori arrivano da tutt’Italia: dal Lazio, ad esdempio, Riserva della Cascina, Trebotti, Maciocca, Vini Raimondo, Damiano Ciolli; dalla Puglia: Tenuta Perniola, Bonsegna, Romaldo Greco, Pietraventosa, Cantine Imperatore, Francesco Marra, Cantine Losito, Valentina Passalacqua. Nell’area food troverete: ristorante Orlando, Hand Made, pasticceria La Portineria (le proposte dell’area food si acquistano tramite gettoni del valore di 2 euro).
Orario: giovedì 11 e venerdì 12 maggio, dalle 17 all’una di notte, sabato 13 maggio dalle 19 all’una di notte
Costo: accesso area degustazione: 20 euro (comprende: calice, taschina, taccuino con matita e braccialetto – sarà possibile degustare tutti i vini); accesso solo area bar 5 euro (comprende: calice e taschina); 1 calice di vino 4 euro = 2 gettoni; carnet 14 gettoni per area bar e area food 25 euro.
Eataly Roma, terzo piano, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Evento Facebook
Il Sorì – Di Grignolino in Grignolino
Serata dedicata al vino amato da Mario Soldati e Gino Veronelli, in compagnia di Ugo Bertana della condotta Slow Food Monferrato Casalese e Moncalvo.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393 431 8681
Ristorante Chinappi – La seppia e i vini La Madeleine
Proseguono al Ristorante Chinappi gli appuntamenti del Calendario del Pesce, la serie di incontri volta al consumo consapevole del pescato di stagione. Questo mese protagonista sarà la seppia. Nel menu: battuta di calamaro a crudo, cime di rapa, aglio olio e peperoncino, chinotto marinato; seppia scottata, spinacino, bergamotto e pinoli; totano fritto, cetriolo, ciliegia marinata al Vermouth; polpo alla plancia, patate e peperoni; riso al quinto quarto di seppia, bitter e ginepro; dessert gnocchi cacio e pepe. In abbinamento una selezione di vini della cantina La Madeleine di proprietà di Massimo D’Alema, ospite della serata.
Orario: dalle 20.45
Costo: 79 euro
Ristorante Chinappi, via Augusto Valenziani Roma. Tel. 06.4819005
Venerdì 12 maggio
Sabato 13 maggio
Mercato centrale Roma – Dentro la tazzina
Il Mercato Centrale Roma insieme a Mondicaffè, Umami, CSC e Officinae Caffè organizza per questa mattina “Dentro la tazzina“, una sessione di cupping per scoprire il mondo del caffè di qualità. L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà nella piazza di via Giolitti 36. “Dentro la tazzina” è un ciclo di appuntamenti che si terranno ogni 2° sabato del mese, la tecnica d’assaggio che verrà usata è chiamata “alla brasiliana”. Consiste nel preparare il caffè in infusione con una macinatura più grossolana rispetto all’espresso. I caffè utilizzati provengono dall’Africa (Ethiopia, Kenya, Tanzania e Rwanda); 5 saranno, invece, le tazze utilizzate, una per ogni tipologia di caffè. Il cupping sarà diretto da Andrea Matarangolo, responsabile della qualità di Mondicaffè ed assaggiatore professionista, e il suo staff.
Orario: dalle 10,30
Costo: gratuito
Mercato Centrale Roma, via Giolitti 36, Roma. Evento Facebook
Settimana nazionale della celiachia
Prende il via oggi, e fino al 21 maggio prossimo, la Settimana Nazionale della Celiachia, promossa anche quest’anno dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) con l’intento di sensibilizzare ed informare su cos’è la celiachia, intolleranza permanente al glutine, una malattia autoimmune la cui unica terapia al momento consiste nell’esclusione di questa proteina dalla propria dieta alimentare. La settimana si declina in una serie di appuntamenti con “Blog IN – Il food blogging in persone”, special event di SuLLeali Comunicazione Responsabile, uno spettacolo che coinvolge i food blogger nella presentazione delle loro creazioni culinarie, assieme a nutrizionisti che spiegano le caratteristiche dei prodotti utilizzati e come combinarli in maniera virtuosa all’interno di una dieta sana ed equilibrata, ancora più importante quando ci si trova a dover gestire intolleranze alimentari come la celiachia. La manifestazione si svolgerà in cinque mercati rionali che aderiscono a Mercati d’Autore. Oggi appuntamento alle 11 al Mercato Nomentano di Piazza Alessandria.
Orario: dalle 11
Mercato Nomentano di Piazza Alessandria
GnamGlam – Marzamemi, il porto del vino
Da GnamGlam torna la serie “Album delle cantine”, per scoprire le etichette di Feudo Ramaddini, nella Sicilia più estrema e assolata. I vini: Nassa Terre Siciliane Igt – Grillo 2016; QuattroVenti Terre Siciliane Igt – Chardonnay/Catarratto 2016; Note Nere Sicilia Doc – Nero d’Avola 2015; Patrono Noto Doc – Nero d’Avola 2013; Al Hamen Passito di Noto Doc – Moscato 2014. Il menu della serata prevede: involtino con tonno e pesto di rucola; hummus con gamberi, sesamo nero e frutto della passione; bruschetta alla norma; polpette al cacao su crema di pecorino stagionato; caprese con salsa di albicocche.
Orario: dalle 20.30
Costo: 23 euro
GnamGlam, viale Appio Claudio 289 Roma. Tel. 366 9714107
Inofficina – Birra Vale la pena
Presentazione della neonata produzione brassicola del Birrificio VALE la PENA questa sera da Inofficina: la RecidIPA una double IPA da 9°, realizzata con Malto 100% Marris Otter. Luppoli, Columbus, Simcoe , Amarillo e Crystal. Dry hopping con Nugget, Simcoe e Crystal. Birra Vale la Pena è un progetto di inclusione cofinanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca e dal Ministero della Giustizia e realizzato da Semi di Libertà Onlus. Detenuti ammessi al lavoro esterno, provenienti dal Carcere romano di Rebibbia, vengono formati ed avviati all’inclusione professionale nella filiera della birra.
Orario: dalle 21
Costo: 5 euro a bicchiere
Inofficina, via Mesula 12, Roma. Tel. 06 8370 7012