Pranzo del 25 aprile 2017 Roma. Siete rimasti in città, senza approfittare del lungo ponte del 25 aprile? Tra chi andrà alle manifestazioni per la Festa della Liberazione e chi invece no, il pranzo è comunque un momento conviviale per festeggiare una bella giornata a Roma città e fuoriporta. Ecco allora alcuni eventi, tra pranzi, brunch e sagre, per il pranzo del 25 aprile a Roma.
Pranzo del 25 aprile 2017 a Roma
TRASTEVERE – IL BISTROT DI PUNTARELLA ROSSA E ZUM
Eggs
Eggs, il nuovo bistrot di Trastevere targato Zum e Puntarella Rossa, resterà aperto anche il 25 aprile, dalla mattina fino alla sera. Così, tra una passeggiata tra i vicoli del centro, potrete assaggiare fin dalla tarda mattinata il menu della chef Barbara Agosti, dedicato alle uova, alla carbonara e non solo.
Costo: menu alla carta
Eggs, vicolo del Cedro 26, Roma. Tel. 06 5817363
TESTACCIO
Ketumbar – Bio Brunch
Nel giorno della Festa della Liberazione Ketumbar rinnova il suo brunch bio che trovare ogni sabato e domenica. L’offerta sarà come sempre a buffet con prodotti di stagione e con intrattenimento e animazione per i più piccoli.
Costo: 15 euro adulti, 10 euro per bambini (bevande escluse).
Giardini e dehors: sì
Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06 5730 5338
TRIONFALE
Atlas Coelestis
Il brunch del 25 aprile da Atlas Coelestis vi propone nel cuore di Trionfale il pranzo conviviale servito al tavolo. Tra le proposte: in entrata salumi e formaggi (ricotta di pecora di Castel del Monte e lonzino artigianale di una macelleria di Bolsena), insalata di orzo gamberi e polpo, polpette al sugo, gnocchi fatti in casa con asparagi e salsicce di mora romagnola, pesce bandiera alla mediterranea, patate di Terranera, Lombetto tonnato, gelato da panna e latte nobile di Frisona.
Costo: 30 euro
Giardini e dehors: sì
Atlas Coelestis, via Malcesine 41, Roma. Tel. 06 3507 2243
TESTACCIO
Pasticcio
Anche per il 25 aprile Pasticcio propone il suo brunch, per trovare ristoro tra i tavoli della terrazza o in quelli della sala con le ampie vetrate. Nel menu: pasticcio melanzane e anellini di pasta, pasticcio patate, broccoletti siciliani e noce moscata, pasticcio patate con tonno, cipolline glassate, pasticcio di gnocchi, pasticcio di lasagna vegetale; secondi: un pasticcio di polpettone, cottage pie, roast beef di manzo; e poi frittata di carciofi, frittata di cipolle, frittata di erbe. Varie anche le torte rustiche: rustica spinaci e ricotta, rustica cavolfiori e baccalà, rustica con ratatouille di verdure. Non mancheranno insalate, patate arrosto, gateau di patate e i dolci: crostata di marmellata, torta di mele, torta al cioccolato, il pancake, crostata di ricotta con gocce di cioccolato, torta della nonna, bombe e ciambelle. Free succhi di frutta e caffè americano.
Costo: 19 euro
Giardini e dehors: sì
Pasticcio Roma, Lungotevere Portuense, 200 – 5° piano . Tel. 06.5813605
OSTIENSE
Porto Fluviale
Anche nel giorno della Festa della Liberazione troverete il buffet del brunch del Porto Fluviale, l’affollato locale di Ostiense immerso nella bella passeggiata della street art capitolina. Le proposte, tra paste fredde e calde, zuppe, verdure crude e cotte, carni, formaggi e salse, diventano circa 60. Poi ci sono i dolci, i succhi di frutta, i semi e le salse. Non si può prenotare, ma si lascia il nome all’entrata.
Costo: 19 euro (12 euro per i bambini)
Giardini e dehors: sì
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
PIGNETO
Rosti
Un 25 aprile all’aria aperta, nel bellissimo giardino (con tanto di giostrine) e il pranzo della nonna di Rosti. Il menu (allo stesso prezzo del consueto brunch del weekend) ripropone i piatti forti del locale. Qualche esempio? Insalata greca, insalata Nizzarda, insalata di patate e prezzemolo, lasagna asparagi e menta, gnocchetti di patate alla sorrentina, cous cous vegetale, roast beef di manzo, insalata di pollo, zucchine alla concia, merluzzo al basilico, peperonata. Lasciatevi un po’ di spazio per i dolci, davvero ottimi: crostata di noci, crostata di frutti rossi, crostata di albicocca, torta pere e cannella, torta al cioccolato. Il caffè è incluso nel prezzo.
Costo: 20 euro (10 euro menu bambini) caffè incluso
Giardini e dehors: sì
Rosti, via Bartolomeo d’Aviano 65, Roma. Tel. 06.2752608
AVENTINO
Queen Makeda Grand Pub
Al Queen Makeda Grand Pub continua anche il 25 aprile il tradizionale appuntamento con il brunch. Menu “internazionale” con tanto di pancake e sciroppo d’acero a 19 euro. C’è anche una formula kids, per bambini, a 10 euro. Nel brunch normale sono previste, oltre alle uova nelle sue varianti, noodles, wok, salsicce, wurstel, bacon, smorrebrod, yorkshire pudding e, per finire, brownies, muffin e cup cake.
Costo: 19 euro (10 euro formula kids)
Queen Makeda, via di San Saba 11, Roma. Tel 06.5759608
PORTUENSE
Ciclostazione Frattini
Se cercate un posto in zona Portuense sia al chiuso che all’aperto dove poter lasciare in libertà i vostri bimbi, questo è Ciclostazione Frattini, ristorante, pizzeria, griglieria. Il 25 aprile propone il suo brunch, con animazione per i più piccoli.
Costo: 20 euro
Giardini e dehors: sì
Ciclostazione Frattini, via P. Frattini 136/138, Roma. Tel. 06 550 3707
PIGNETO
Primo al Pigneto
Un tricolore nel piatto, e un’apertura straordinaria anche a pranzo per Primo al Pigneto. Niente menu speciale però per lo chef Marco Gallotta: carciofi croccanti, pappardelle con ragù e tanto altro. Qui il menu.
Costo: menu alla carte
Giardini e dehors: sì
Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06 701 3827
MONTEVERDE
Litro
Per pranzare alla carta in quel di Monteverde vecchio, la soluzione del 25 aprile è Litro, di recente capitanato in cucina dallo chef Marco Bravin. Come di consueto, troverete anche un’ottima selezione di vini naturali.
Costo: menu alla carte
Giardini e dehors: sì
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 4544 7639
CENTRO
Collegio – Vini, liquori e cibo
La nuova enoteca di Piazza Capranica firmata dalla famiglia Santarelli resta aperta per il pranzo del 25 aprile, e propone il suo classico menu alla carta. Per farvi un’idea delle proposte dello chef, qui trovate il menu.
Costo: menu alla carte
Collegio, piazza Capranica 99, Roma. Tel. 06 6994 0992
Pranzo del 25 aprile Roma fuoriporta
ROMA
Country Food
Via Tenuta della Mistica è un’area verde alla periferia di Roma, zona Prenestina, dove ha sede l’Agricoltura sociale Capodarco. Qui si svolge anche quest’anno Country Food, un evento che vi accoglie dalle 11 al tramonto, con cibo, mostre e soprattutto tanta aria aperta. Protagonisti 9 ristoratori di 9 quartieri di Roma, più uno special guest da Fiumicino, accompagnati da due birrifici romani. Ci saranno: La Gatta Mangiona, Bonci & Pork’n roll, Bottega Liberati, Pastella, Agricoltura Capodarco, Pastificio Secondi, Food on the road, Cafè Merenda, Pizzeria Sancho, Gelateria Da Re, Birrificio Vale la pena, Birrificio Eternal City Brewing. E poi esposizione di fotografie, letture, laboratori, passeggiate nella campagna romana, orti urbani, attività per bambini e un grande tavolo in cui il pubblico potrà dire la propria sui quartieri, arricchiranno il buon cibo e il buon bere.
Orario: dalle 11
Costo: L’ingresso all’evento è gratuito, per pagare le consumazioni agli stand il pubblico dovrà recarsi presso le casse e acquistare i gettoni del valore di 1 euro
Country Food, via Tenuta della Mistica, Roma. Tel. 328 288 1275 Pagina Facebook
ROMA
L’Orto di Alberico
Nel ristorante biologico in via di Fioranello, nella Fattoria Fiorano, il 25 aprile si festeggia a tavola con il brunch all’aria aperta o, a scelta, con la formula pic nic. Tutto a base dei prodotti a km0 della Fattoria, come i formaggi freschi fatti con latte di pecora, il pane, la pasta e la focaccia fatte con le farine di produzione propria, i cereali, i legumi e tante verdure raccolte nell’orto biologico, uova e pollame. Ecco alcune delle portate: primo sale e ricotta di pecora, torte rustiche con verdure, polpettine di cicoria e formaggio, farro in insalata con verdure, frittini alla salvia, crespelle ripiene di spinaci e ricotta, lasagna con verdure di campo, salumi, pizza al formaggio, caserecce con sugo alla vaccinara, pollo arrosto, fusilli con pesto di rucola e patatine al rosmarino, mezze maniche con salsa yogurt e cipollotto fresco, agnello cotto nel fieno, fave fresche, polpettine di manzo con salsa saporita, insalata mista, carciofi alla romana, dolci e crostate. C’è anche un menu bambini, che comprende pasta al pomodoro, fuso di pollo e patatine, dolci. Su prenotazione è possibile chiedere anche la formula pic nic. Il cestino si ritira al ristorante e all’interno si trova l’equivalente di un antipasto un primo un secondo con contorno, dolce, pane focaccia e acqua. Il pic nic si consuma in un’area all’aperto attrezzata con panche, tavoli e gazebi, in dotazione viene consegnato anche il telo da mettere a terra. E sempre per i vostri bambini, a partire dalle 14,30, attività all’aperto in fattoria: i bambini verranno guidati in un’escursione all’interno della fattoria, che terminerà con giochi da fare all’aria aperta come la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e ruba bandiera.
Costo: brunch adulti 35 euro, brunch bambini 18 euro, visita in fattoria 10 euro
L’Orto di Alberico, via di Fioranello 34, Roma. Tel. 340 808 8211
VITERBO
Vasanello – La Porticella in Fiore
Il 25 aprile Vasanello, piccolo comune in provincia di Viterbo, celebra la primavera con la manifestazione “La Porticella in Fiore“, una mostra mercato dedicata al mondo delle piante e dei fiori, giunta ormai alla sua V edizione, dove le vie del centro si arricchiranno di profumi, colori e sapori tipici della terra della Tuscia. Si partirà da Piazza Vittorio Veneto per poi proseguire verso: Via Roma, Piazza della Libertà, Via Santa Maria, Via San Salvatore e Piazza Don Mario Porri; tutte finemente ornate dall’Associazione Culturale “La Porticella” e dalla Cooperativa Bassanello – che si occupa tra l’altro di giardinaggio e manutenzione del verde – insieme all’aiuto degli abitanti del paese. Non solo piante, durante la giornata del 25 aprile. Artigiani, pittori, artisti, antiquari e distributori locali di prodotti tipici della terra della Tuscia prenderanno parte alla manifestazione per ricreare e far riscoprire sapori e mestieri che una volta erano il fulcro della nostra terra. Per gli amanti delle escursioni sarà possibile, su prenotazione, effettuare visite guidate presso il Castello Orsini, la vecchia Ceramica di Vasanello, le Chiese e la zona archeologica.
Per Info e prenotazioni: Giuseppe Pieri 3384615274
VITERBO
Bomarzo – Sagra del biscotto e Palio
L’appuntamento è per martedì 25 aprile, quando la pista in località Fossatello riaprirà i battenti per il Palio, le cui origini risalgono intorno al 1600, che consiste in un’avvincente corsa di cavalli con fantino, in onore del patrono S. Anselmo. Ci saranno materassi posizionati lungo tutto il circuito, presi a noleggio dai paesi di Buti e Faella e messi a disposizione gratuitamente dal comune di Ronciglione, per garantire la massima sicurezza. A sfidarsi sono i cinque rioni del paese, Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano che si contendono il drappo realizzato ogni volta da un artista diverso, quest’anno l’artefice è stata Giuseppina Villano. Da domenica 23 al via la Sagra del Biscotto, il dolce tipico locale di origini antichissime e dalla ricetta custodita gelosamente, che sarà offerto in degustazione.
Info: 339-3940600 Fb: Pro Loco Bomarzo