Eventi Roma marzo 2017: carciofo day da Osteria di Monteverde, festa del maritozzo da Eataly

eventi roma marzo 2017

Eventi Roma marzo 2017 (da lunedì 27 marzo a domenica 2 aprile). Inizia un’altra settimana all’insegna di buon cibo, buon bere, e condita da buona musica. Per chi ama i prodotti Slow Food, da Osteria di Monteverde è tempo del Carciofo Day, mentre da Brylla si bevono i vini Sirch. Da Filodolio l’olio extravergine incontra la cucina vegetariana, mentre quella vegana di So What?!? va in trasferta in Sud America. Per concludere in dolcezza la settimana, nel weekend da Eataly Roma c’è la festa del maritozzo. Ecco allora gli eventi Roma marzo 2017 della settimana.

Lunedì 27 marzo

Il Margutta – Round Midnight

eventi roma marzo 2017

Nuovo appuntamento questa sera con “‘Round Midnight“, il Margutta Jazz festival, ideato e organizzato dalla titolare Tina Vannini, con la collaborazione di Ginasky Wop. Protagonista della serata sarà Alteria, voce del rock femminile italiano. Durante il concerto, anche le domande e gli interventi di Dario Salvatori.

Orario: dalle 21,45

Il Margutta vegetarian food & art, via Margutta 118, Roma. Tel. 06 3265 0577

Martedì 28 marzo

Panì Restaurant – I mini hamburger di Panì

panì restaurant

Hamburger in miniatura per una sera da Panì Restaurant. Così non potrete dire di non averli assaggiati tutti. I panini sono preparati espressi con prodotti freschi, patatine e salse fatte in casa. Ecco i mini in degustazione: Fish burger (baccalà panato, cipolla rossa caramellata, delicato di gorgonzola, puntarelle); Veggie burger (spinaci, nocciole, parmiggiano, pomodoro, cipolotto fresco); Polpo burger (polpo, bufala, patate al pesto, crauti); Special burger (manzo, grana, lardo di colonnata, scarola, pomodoro e limone); Vitella burger (vitella, pesto di basilico, provola affumicata, melanzane, pomodori secchi).

Orario: due turni: 1° turno 20 – 21.30; 2° turno 21.30 – 23

Costo: 18 euro (nel prezzo è compresa una birra artigianale alla spina)

Pani Restaurant, viale America 13 Roma. Tel. 06 – 45509586

Osteria di Monteverde – Carciofo Day

eventi roma marzo 2017

Slow Food Roma anche quest’anno organizza da Osteria di Monteverde una cena speciale per rendere omaggio al carciofo, ortaggio straordinario e di stagione, declibnato dall’antipasto fino al dolce grazie alle preparazioni dello chef Roberto Campitelli. I soci e gli ospiti della serata dovranno anche indovinare gli ingredienti misteriosi del menu. Tanti premi speciali tra cui vino, libri e altri gadget. Ecco il menu (qualche ingrediente è top secret perché appunto dovrete indovinarlo alla cena): Crudo e cotto di….. e carciofi; Ovetto croccante su padellaccio di carciofi; Risotto alla carbonara ai carciofi croccanti e…..; Tortellino ripieno di…..all’infuso di carciofo; Romanesco in tegame con manzo shabu shabu e….; Mousse di cioccolato con carciofi caramellati e…..

Orario: dalle 20.30

Costo: soci 35 euro – aspitaranti soci 40 euro

Osteria di Monteverde, via Pietro Cartoni 163 Roma. Tel.  377 1615140

Filodolio – L’olio extravergine incontra la cucina vegetariana

eventi roma marzo 2017

Degustazione guidata di 4 oli selezionati, a cura di Liana Davletsina, sommelier dell’olio e assaggiatrice professionista. A seguire, cena con le creazioni della chef di Filodolio Anastasia Paris, dove sperimentare i giusti abbinamenti degli oli degustati. Nel menu: Antipasto: Uovo a 65° su crema di patate, insalata di asparagi e scalogno agrodolce; Primo piatto: Ravioli ripieni di patate e menta su fonduta di “Blu di Capra”; Secondo piatto: Flan di sedano rapa, burrata affumicata e pane all’arancia; Dolce: Mousse di ricotta e visciole con biscotto al miele e finocchietto. Oli in degustazione e abbinamento: Grassi – Maurino (Toscana); Decimi – Emozioni (Umbria); Villa Pontina – colline Pontine (Lazio); Olearia San Giorgio – L’ottobratico (Calabria).

Orario: dalle 20.30

Costo: 30 euro vino escluso

Filodolio, via Tripolitania 147, Roma. Tel. 06.86212938

Mercoledì 29 marzo

So What?!? – So Inca?

eventi roma marzo 2017

Due giorni, mercoledì 29 e giovedì 30 marzo, dedicati al Sud America da So What. Si avrà la possibilità di prendere uno o tutti i piatti del seguente menu: Empanadas di Seitan (6 euro); Enchiladas Suizas con formaggio vegetale (8); Chili piccante (8,5); Burrito Tex Mex del So What?! (8,5); La dolce maledizione di Montezuma (5). Oppure optare per il menu degustazione al costo di 25 euro(bevande escluse). Oppure ancora ordinare alla carta.

Orario: dalle 19

Costo: menu alla carta – menu degustazione 25 euro bevande escluse

So What?!?, via Ettore Giovenale 56/58, Roma. Tel. 329 826 5250

Brylla – Sirch al bancone

eventi roma marzo 2017

Una serata da Brylla dedicata ai vini di Sirch, l’azienda che si trova nel cuore della Doc dei Colli Orientali del Friuli, a Cividale del Friuli, patrimonio naturale dell’Unesco dal 2011, zona tra le più fresche di questo rinomato terroire particolarmente vocata alla produzione di vini bianchi. Ecco i vini in degustazione durante la serata: Friulano Friuli Colli Orientali DOC 2016; Pinot Grigio Friuli DOC 2016; Refosco Friuli Colli Orientali DOC 2015; Pinot Nero Friuli Colli Orientali DOC 2015; Cladrecis Bianco 2014 (Friulano e Riesling); Cladrecis Rosso 2013 (Merlot e Schioppettino). L’evento si svolge al bancone e non è una degustazione guidata ma libera. Ogni partecipante può scegliere se assaggiare uno, due, tre o tutti i vini proposti dal produttore.

Orario: dalle 19

Costo: percorso completo con i 6 assaggi 15 euro

Brylla, via Chiana 77, Roma. Tel. 06 8535 5669

Gatsby Cafè – The new jam session

gatsby cafè

Ogni mercoledì sera al Gatsby Cafè, nel negozio di cappelli sul mezzanino, si esibiranno vari gruppi del panorama jazz romano ed extra. Le esibizioni si prolungano nelle jam sessions: tutti i musicisti sono invitati dagli organizzatori a portare i loro strumenti. Apre le danze di The New Jam session, Federico Pascucci (sax tenore); Riccardo Gola (contrabbasso); Alessandro D’Anna (batteria). Ad accompagnare la musica, una cena pensata per l’occasione e che sarà possibile consumare fino a tardi (le 11): roastbeef accompagnato da radicchio selvatico, misticanza e blue di roy in salsa d’arancia (9); tartare mediterranea di salmone (100g) (tartare agli agrumi con estratto di sedano rapa pomodoro e sedano rapa); tartare tropicale di salmone (100g) (tartare al mango con estratto di papaya e frutto della passione), 10 euro; lasagna di zucca,  lasagna zucchine, provola e speck (7 euro), smoked pulled pork, taglieri di salumi e formaggi misti della macelleria Cecchini  (6 euro piccolo, 12 euro grande), insalate: frutti rossi, patate, greca (5,50), salmone (6).

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso gratuito, menu à la carte

Gatsby Cafè, piazza Vittorio Emanuele 106, Roma. Tel. 06 6933 9626

Cucina Eliseo – L’Aperlitivo

aperlitivo

L’Aperlitivo, l’aperitivo in musica con Perla Nahum, ha una nuova casa: il foyer del teatro Eliseo. Il mix è quello di sempre: ogni mercoledì chiacchiere e risate con gli amici, ma anche nuovi incontri, musica per ballare, cocktail e buffet di qualità dalla Cucina dell’Eliseo.

Orario: dalle 19.30

Costo:  cocktail 10 euro; cocktail + piatto del buffet 15 euro

Aperlitivo @ Cucina Eliseo, via Nazionale 183, Roma

Va.Do al Pigneto – Incontro con Hemingway

eventi roma marzo 2017

Va.Do. propone un piatto dove il pollo incontra per la prima volta la bevanda alcolica preferita dallo scrittore Ernest Hemingway: il mojito. La ricetta – nata dall’ispirazione dello chef Giorgio Baldari – si chiama, non a caso, Hemigway (14 euro), ed è un pollo cotto a bassa temperatura con mojito ed arricchito con un ripieno di verdure croccanti ed accompagnato da un chutney di cipolle e mango piccante. Lo potrete assaggiare questa sera insieme agli altri piatti del nuovo menu: dalla panzanella con pomodoro invisibile (8), agli involtini vegani di verdure croccanti e tofu marinato (9), dai ravioli del maestro Mauro Secondi ripieni di cacio e ovo con guanciale croccante e crema di pecorino (11) al salmone croccante con creamy spinach e gravlax (14), o il filetto di manzo al caminetto (20). Per concludere la serata, interessante lista di rum.

Orario: dalle 20

Costo: a consumazione

Va.Do al Pigneto, via Braccio da Montone 56 Roma. Tel. 06 4555 3582

Giovedì 30 marzo

Mad for beer – Ostriche e Stout

ostriche and stout

Nuova serata “Ostriche e Stout” al Mad For Beer. Birra e 3 ostriche 10 euro; 3 ostriche 6 euro; 1 ostrica 2,50 euro.

Orario: dalle 16

Mad for Beer, via Federico Ozanam 62, Roma. Tel. 340 570 9150

Mercato centrale – Mamma Roma Monti

mamma roma monti

Mamma Roma, l’appuntamento del giovedì del Mercato Centrale, fa tappa a Monti,  il primo rione di Roma. Si parlerà del quartiere con: The Vinyl Pusher – Vinylshop; Lars – Laboratorio romano di semiotica; Contestarockhair – popup salon; Giuseppe Russo Sfrazzetto – documentarist; DER – dj; Le Nou – shop; St Louis College of Music – live; Mind – jewelry e al bar – Blackmarket Monti&Hall.

Orario: dalle 18.30

Costo: ingresso libero

Mercato Centrale Roma, via Giolitti 36, Roma. Tel. 3288640362

Queen Makeda – Cibo, sidro, birra

eventi roma marzo 2017

Queen Makeda organizza la sua prima cena con sidro e birra in abbinamento. In collaborazione con Beerfellas e Unione Degustatori Birre. Assaggerete sei piatti creati dallo chef Marco Infante (due starter, un main e un dessert), pensati per abbinarsi perfettamente non solo alla birra, ma anche al sidro. Per ogni portata quindi un doppio abbinamento per conoscere più da vicino il mondo della birra e soprattutto quello meno conosciuto del sidro.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba, 11 Roma. Tel. 06.5759608

Antico Arco – Degustazione Castello di Ama

eventi roma marzo 2017

Cena al ristorante Antico Arco e degustazione di Castello di Ama, con Enrico Cappuccini che parlerà dei vini. Nel menu: benvenuto dell’Antico Arco – Al Poggio 2014; spiedino smontato di Fassona, salsiccia, verdure rosolate e salsa barbecue – Ama 2014; ravioli di cinghiale, pecorino di Pienza e rosmarino – Il Chiuso 2012; agnello arrostito, funghi pioppini in casseruola e salsa cacciatora – Haiku 2010; island – mousse di gianduia, crema cotta al torbato, spuma affumicata alla vaniglia e sale Halen Mon.

Orario: dalle 20.30

Costo: 60 euro

Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 065815274

Venerdì 31 marzo

Eataly Roma – Festa del maritozzo

eventi roma marzo 2017

La festa del maritozzo durerà tre giorni da Eataly: potrete gustare l classico della tradizione romana e tutte le sue varianti dal 31 marzo al 2 aprile. Le migliori pasticcerie romane, presenti su tutti i piani della struttura di Eataly, proporranno le loro ricette, dolci e salate, durante tutto l’arco della giornata.

Orario: venerdì 31 Marzo: 18.30 – 23; sabato 1 aprile: 11.30 – 23.30; domenica 2 aprile: 11.30 – 20

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Evento facebook

Luppolo 12 – Cinque anni insieme

luppolo 12

Luppolo 12 festeggia i primi 5 anni dell’avventura all’insegna della birra vera, di qualità. Oggi si festeggia, all’insegna di birrifici tradizionali e molte novità. Ecco qualche anticipazione della tap list: Mukkeller / Mukkellerina / Keller; Mukkeller / Hattori Hanzo / Double Ipa; Mukkeller / MuPils / Pils; Montegioco / Bran / Barley Wine; Montegioco / Demon Hunter / Belgian Strong Ale; 5 Points / Railway Porter / Porter; The Kernel / Export Stout London 1890 / Foreign Stout.

Orario: dalle 17

Costo: birre a 3,50 euro fino alle 21, dopo le 21:00, fino a chiusura, birre a 4 euro

Luppolo 12, via dei Marrucini 12 Roma. Tel. 380 348 8696

Collegio – Happy Caviar

caviale

Nel nuovissimo “Collegio – Vini, Liquori e Cibo” in Piazza Capranica (chef Alessandro Cecere e ai miscelati Emanuele Broccatelli) fa tappa il progetto “Happy Caviar”, ideato da Calvisius Caviar per far degustare il caviale, che sarà proposto in una formula innovativa, accompagnato da due creazioni. Per l’occasione il bartender proporrà un originale accostamento a due cocktail, il “Na zdorovie” con il caviale Tradition Prestige, e il “Mexico vitae” con il caviale Siberian Classic. I cocktail saranno serviti, rispettivamente, insieme a una latta da 10 gr. del pregiato “Caviale Calvisius Tradition Prestige” (con il Na Zdorovie), una selezione ottenuta dallo storione bianco che presenta un gusto particolarmente delicato con note burrose e aromi vicini al mondo della pasticceria, che si sposano con il cocktail proposto, e una latta da 10 gr. del caviale “Siberian Classic” (con il Mexican Vitae). I cocktail creati per l’occasione (a un prezzo speciale solo per oggi) li ritroverete da domani in carta.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro un cocktail + caviale

Collegio – Vini, Liquori e Cibo, piazza Capranica 99, Roma. Tel. 06 6994 0992

Cucina Eliseo – Il Social Eating a teatro

cucina eliseo

Stufi delle serate noiose e ciclostilate? Questa sera una particolare social dinner vi aspetta nel foyer del Teatro Eliseo. Nel menu: benvenuto dello chef con flute di prosecco; felafel di ceci con crema di carote e menta, mostarda di mele e cipolle viola caramellate; mezze maniche cacio & pepe ai carciofi; pulled pork di capocollo di maiale arrosto e affumicato, ketchup artigianale, chips di patate viola e verze; sacher Stout – Torta sacher alla birra scura con marmellata di carciofi.

Orario: dalle 21

Costo:  dinner & after dinner con 1 drink euro 35;  dinner & after dinner con 1 drink euro 35

Cucina Eliseo, via Nazionale 183, Roma. Info: Fabrizio 347 1597580 – Fausto 335 7894105

Sabato 1 aprile

La Pasticciera – Festa di primavera

la pasticciera

Una festa di primavera davvero golosa alla Pasticciera, il forno-bakery gluten-free vicino alla stazione Termini. Qualche proposta? Donuts, cupcakes (fragole e panna, limone e mascarpone, cioccolato, foresta nera, tiramisù, cioccolato e burro di arachidi). E poi brownie caldo con gelato, brioche con gelato. Mentre a pranzo e per l’aperitivo troverete le pizzette sfogliate e le focacce speciali (integrale al saraceno), ceci e rosmarino, bianca con mortadella).

Orario: dalle 9 alle 19.30

La Pasticciera, via Varese 43, Roma. Tel. 06 8308 2160

Domenica 2 aprile

Eataly – Valentino Tafuri pizzaiolo emergente

eventi roma marzo 2017

Da Eataly Roma due volte al mese ci saranno come ospiti pizzaioli emergenti, che porteranno le loro specialità premiate nel Ristorantino della Pizza. Dalla pizzeria “3 voglie” di Battipaglia (Salerno) arriva Valentino Tafuri che proporrà: Pizza Battipaglia (Fiaschello battipagliese, zizzona di Battipaglia, olio Evo Bio Colline Salernitane, 8 euro); Zucca e mortella (Crema di zucca, provola affumicata, mozzarella nella mortella, mortella cilentana, olive nere caiazzane, Presidio Slow Food, 8); Cilentana nel ruoto (Sugo cotto alla cilentana, cacioricotta di capra alla cilentana, aglio del Monte Ufita, peperoncino,
olio Evo Cilento, 7); 3 Voglie (Pomodorino datterino giallo, fior di latte cilentano, salsiccia stagionata del Cilento, salsiccia cotta in padella, olio Evo Colline Salernitane, 8); Contadina (Cicoria, pomodorino semi secco, manteca podolica, caso Re Vacca Ammuriato, Olio Evo Bio Colline Salernitane, 7).

Orario: dalle 12 alle 16 e dalle 19 alle 23

Ristorantino della pizza @Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma.