Eventi Firenze marzo 2017. Gli appuntamenti del mese si concludono con la festa dello champagne per tre giorni da La Ménagère e la cena dibattito su terracotta e vino per parlare del vino in anfora. L’appuntamento sarà Da Burde. Infine il Gourmettino prosegue i suoi appuntamenti del gusto con una cena regionale dedicata alla Sicilia.
Venerdì 31 marzo
La Ménagère – Festa dello Champagne
Tutto il fascino delle bollicine d’Oltralpe in una grande festa dedicata allo Champagne da La Ménagère. Nel Bistrot, un’etichetta diversa ogni sera, da gustare al bicchiere, per conoscere ed approfondire realtà e territori. Al Ristorante ad ogni proposta in carta, verrà applicato uno sconto del 10% ed i calici al costo di 10 euro.
Orario: dalle 19
Costo: 9 euro a calice
La Ménagère, via dei Ginori, 8/r Firenze. Tel. 055 075 0600
Da Burde – La terracotta e il vino
Da Burde La terracotta e il vino. Cena dibattito sul vino in anfora e terracotta in collaborazione con ArteNova con i vini affinati in Terracotta da tutta Italia. Spezzatino di Maremmana e altre prelibatezze classiche e moderne dello chef Paolo Gori.
Orario: dalle 20.30
Costo: 45 euro
Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206
Il gourmettino – Cena siciliana
La Sicilia vanta una delle tradizioni culinarie più ricche d’Italia tra tradizione contadina e di mare. Per rappresentare una regione ricca di sapori d’ogni tipo il Gourmettino ha scelto polpettina di tonno rosso con agrumi siculi e pistacchi, sarde alla beccafico, busiati alla trapanese con melanzane fritte, pesce spada alla palermitana e il cannolo. Delizie siciliane conosciute in tutto il mondo.
Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro
Il gourmettino, via Palmieri 31/r, Firenze. Tel. 055 2001237.
Italian Tapas – Serata Gin Tonic
Italia e Spagna si sfidano a colpi di Gin da Italian Tapas. Scendono in campo Z44 Dry Gin, Fred Jerbis e Gin Mare. Tre toniche artigianali accompagneranno la sfida: Tonica Cortese, Cortese Pure Tonic (Bevande Futuriste) e J.Gasco tonic. Chi vincerà? Evento in collaborazione con Prinz Beverage & Food.
Orario: dalle 22
Italian Tapas, via Sant’Agostino 11/r Firenze. Tel. 055 0982738
Mercoledì 1 marzo
Eataly Firenze – Cilenti e la Porta di Basso
Eataly Firenze ospita nel mese di marzo all’Osteria di Sopra Domenico Cilenti, executive chef, chef manager e patron del ristorante “Porta di Basso” in Peschici per un tour culinario del Gargano. Classe 1972, Cilenti trascorre gran parte della sua iniziale carriera culinaria nella cucina del ristorante di famiglia. Successivamente lavora come sous chef nelle cucine di Dario Ranza, executive chef della Villa Principe Leopoldo di Lugano.
Costo: antipasti 8-14, primi 12-14, secondi 14-16, dolci 5-6 euro
Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601
Teatro Niccolini – Niccolitudini
Niccolitudini e le presentazioni che non annoiano (e durano poco) presso la Libreria-Caffè del Teatro Niccolini. Antonio Pagliai intervista Alessandro Sarti, autore del libro Il bardiccio(ed. Polistampa). Un viaggio nella tradizione gastronomica sulle tracce del più celebre salume della Valdisieve. Al termine dell’incontro degustazione di Bardiccio e Chianti Rufina con lo chef Edoardo Tilli del Podere Belvedere. Ingresso libero.
Orario: dalle 18
Teatro Niccolini, via Ricasoli, 3 Firenze. Tel. 055 094 6404
Gecko – Taco night
Taco night per chi ama le salse piccanti e vuole provare un aperitivo in stile messicano da Gecko official Firenze, un locale dove provare il brunch e i cocktail in puro stile anglosassone.
Orario: dalle 19.30 alle 22.30
Costo: 10-12 euro
Gecko official, via dei Renai 11/r Firenze. Tel. 055 906 4110
Dome Firenze – Wine Dome
Wine Dome è l’appuntamento del mercoledì con apericena e degustazione open bar di vino. Una degustazione di vino con etichette sempre differenti: ogni settimana una regione per un viaggio enologico tra le migliori cantine d’Italia. Il buffet cambia di settimana in settimana in base alla regione.
Orario: dalle 19.30 alle 22.30
Costo: 12 euro
Dome Firenze, via il Prato 18/r, Firenze. Tel. 055 04 64 950
Angiolino ai 13 arrosti – Degustazione Aliè Rosè
La trattoria Angiolino ai 13 arrosti propone l’anteprima di Alìe rosè 2016 tenuta Ammiraglia.
Orario: dalle 19
Angiolino ai 13 arrosti, via Santo Spirito 36/r Firenze. Tel. 055 239 8976
SimBIOsi – The Florentine Wine Club
Appuntamento da SimBIOsi con il Florentine Wine Club per parlare con Alessandro Raveggi, autore ed editore di TheFLR-The Florentine Literary Review ed Helen Farrell di The Florentine su vino e desiderio. Azienda vinicola ospite: Avignonesi. Evento a ingresso libero, cena su prenotazione.
Orario: dalle 19
SimBIOsi, via dei Ginori, 52/r Firenze. Tel. 055 064 0115.
Konnubio – Gusto visivo
Da Konnubio una serata a tutta arte con un menu studiato ad hoc dalla chef Beatrice Segoni e nei calici i vini di Fattoria Poggiopiano e Villa Job. La serata è in onore della mostra del maestro Elio De Luca. Vengono proposti: terrina di fegatino con cipolla caramellata, nocciole e prugne; risotto al piccione e lampone; anatra all’arancia con agretti e tarte tartin di mela e salsa di cannella. Necessaria la prenotazione.
Orario: dalle 20
Costo: 45 euro
Konnubio, via dei Conti 8/r Firenze. Tel. 055 238 1189
Premio Laudemio – Ora d’aria
Da Ora d’aria l’olio Laudemio è protagonista dall’antipasto al dolce. A Firenze fa tappa il concorso Laudemio, dedicato a valorizzare e promuovere il celebre olio. Marco Stabile lo declina in una cena di quattro portate. Otto gli appuntamenti in giro per l’Italia per consentire agli chef di dare sfogo alla loro creatività: i migliori tre piatti si sfideranno per eleggere il vincitore del concorso. Prenotazione obbligatoria.
Orario: dalle 20
Costo: 75 euro (vini esclusi)
Ora d’Aria, via dei Georgofili, Firenze. Tel. 055 200 1699
Giovedì 2 marzo
Mercato Centrale – Il mestolo di legno
Torna l’appuntamento al Mercato Centrale con il Mestolo di Legno alla tradizione. E’ la seconda edizione della sfida in cucina tra massaie, casalinghe e cuochi non professionisti in collaborazione con l’Associazione Fiorenzo Fratini per Dynamo Camp. L’evento è presentato da Annamaria Tossani con la straordinaria partecipazione di Alessandro Cecchi Paone. Il programma prevede la gara, seguita dall’aperitivo, dalla cena e infine dalla premiazione. Evento a ingresso libero.
Orario: dalle 18 alle 23
Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale, Firenze. Tel. 055 239 9798
Fashion Foodballer – God Save The Wine
Cibo e calcio insieme da Fashion Foodballer con God save the wine. I vini dei calciatori (Kurt Hamrin, Luciano Spalletti, Alberto Malesani, Andrea Barzagli, Dario Dainelli, Alessandro Gamberini, Andrea Pirlo, Bodega Iniesta, Damiano Tommasi, Daniele Bonera), il tradizionale buffet per accompagnarli: panzanella, trippa alla Fiorentina, covaccino con mortadella di Prato, polpo su crema di ceci, farinata di cavolo nero, cecina con fonduta di parmigiano, carciofi, gamberi e burattata, polpette FFB, coccoli con lardo di Colonnata, risotto di zucca e stracciatella, pane arabo farcito (burrata, prosciutto crudo e burrata), gnocchi al burro e pasta d’acciughe e tiramisu. Prenotazione obbligatoria a info@firenzespettacolo.it – riceverete conferma scritta.
Costo: 25 euro
Orario: dalle 19.30
Fashion Foodballer, piazza Strozzi 14r Firenze. Tel. 340 8495986.
Re Matto – Mastercef con Diego Spatari Tironi
Masterchef da Re Matto. Direttamente dal programma televisivo Diego Spatari Tironi, delizierà i palati con piatti raffinati a base di frutta. Il menu prevede: carpaccino di manzo in marinatura di arance rosse su nido di Daikon, cavolo viola e ananas piccante; risotto carnaroli alla zucca gialla in fondutina di taleggio Dop, sfoglie di mela verde e polvere di caffè; medaglioni nel filetto di maiale laccati al miele di castagno su chutney di pere abate e senape ancienne in letto di misticanza; creme brulèe in crumble di frutta secca e polvere di liquirizia su flambè di rum. Vini: Attems, Banfi e Castello di Gabbiano. Musica dal vivo del gruppo Les Miroirs Piano Duet.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro
Re Matto, viale dei Mille, 152 Firenze. Tel. 055 58 38 51.
Voilà – Degustando il Voilà! Bolgheri
Secondo appuntamento con “degustando il Voilà” da Voilà. In questa serata si presenta Bolgheri; cena a base di cucina toscana e una selezione di vini rossi di Bolgheri.
Orario: dalle 20
Costo: 50 euro
Voilà, via Francesco Baracca 1 a-f, Firenze. Tel. 055/5276734
Venerdì 3 marzo
Baraka Cafè – Degustazione di Montalcino
Il Baraka Cafè propone il secondo appuntamento della serie “degustazioni” per il mese di marzo. Una degustazione di vini di Montalcino della tenuta “San Polo” Allegrini estates premiata come “The Winery of the Year 2016 Gambero Rosso”. I vini proposti sono: “Rubio” Rosso Toscana 2014 Igt; “Rosso di Montalcino” rosso 2014 Doc; “Brunello di Montalcino” rosso 2012 Docg. La degustazione viene proposta con Buffet oltre ad un tagliere con selezione di formaggi, salumi e fritto misto in abbinamento.
Orario: dalle 18.30
Costo: 15 euro (dalle ore 18.30 alle 23), oppure dalle ore 23 alle 00 sarà possibile degustare i soli vini con un costo di 13.
Baraka Cafè, via di Novoli 75/r Firenze. Tel. 055 431495
Hemingway – Aperitivo con David Bowie
Appuntamento con la musica live alla cioccolateria Hemingway. La serata inizia alle 19.30 con l’aperitivo a buffet nelle versioni salata e dolce con tante sfiziosità: crostini, formaggi, salumi, crudité di verdure, ricotta, pappa al pomodoro e poi ancora biscotti, bicchierini di cioccolata e molto altro. Tra un sorso di prosecco e una tartina, la serata sarà animata dallo spettacolo dei The Lazzarus con le canzoni di David Bowie suonate e cantate da un trio con una passione speciale per il Duca Bianco. Da “Space Oddity” a “Lazzarus”, un excursus lungo quasi 50 anni di musica.
Orario: dalle 19.30
Costo: 10 euro
Cioccolateria Hemingway, piazza Piattellina, 9, Firenze. Tel. 055 284781 e 349 2638498
Caffetteria delle Oblate – Aperitivo marchigiano
Aperitivo marchigiano dalla Caffetteria delle Oblate con specialità e vini delle Marche in compagnia della musica di un gruppo dal vivo. E’ gradita la prenotazione.
Orario: dalle 19
Caffetteria delle Oblate, via dell’Oriuolo 24 Firenze. Tel. 055 263 9685
Uva Nera – Aperitivo speakeasy
Asmana Wellness World – AperiAsmana
Un venerdì sera di relax da Asmana Wellness World. Il grande centro benessere propone l’aperitivo a bordo piscina, dalle 19.30 alle 21.30. Tutti in costume da bagno e accappatoio per partecipare alle cerimonie del benessere durante la giornata.
Orario: dalle 19.30 alle 21.30
Costo: 16 euro buffet con un cocktail.
Asmana Wellness World, viale Allende, 10 Campi Bisenzio. Tel. 055 776771.
Il Borro Tuscan Bistro-Macelleria Tozzetti
Dal Borro Tuscan Bistro dopo il grande successo delle serate dedicate alle eccellenze italiane, tornano anche nel 2017 gli appuntamenti gourmet. Un modo per avvicinare i clienti alle storie dei produttori del territorio, mentre lo chef Andrea Campani trasforma ed esalta i prodotti autentici e genuini. Questa sera è protagonista la Macelleria Tozzetti, rinomata per la produzione di carni di qualità già dal 1936. Il menu: polpette di stinco e zampa con salsa verde, tartare di filetto al coltello olio e limone; tortelli ripieni di ossobuco in brodo di zafferano e dragoncello; assaggio di bolliti con mostarde e sott’oli bio; bistecca taglio “tomahawk”, patate e cipolle al forno; torta caprese con pere sciroppate e mandorle. Vini in abbinamento: Solsi spumante Metodo Classico DOC – Trento, Il Borro, Rosé bio – Toscana, Fattoi, Rosso di Montalcino 2014 – Toscana e Il Borro, Polissena 2013, IGT rosso – Toscana.
Orario: dalle 20
Costo: 40 euro (vini inclusi9
Il Borro Tuscan Bistro, Lungarno Acciaiuoli, 80/R, Firenze. Tel. 055 290423
Da Burde – Cinghiale&Sassicaia
Da Burde Cinghiale&Sassicaia, di scena il millesimato 2015 da abbinare al cighiale in forte e dolce dello chef Paolo Gori.
Orario: dalle 20.30
Costo: 55 euro
Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206
Sabato 4 marzo
Mercato Centrale – La Cecina
La cecina di Molin di Pepe per un altro weekend all’insegna della tradizione, al Mercato Centrale. Un piatto povero ma molto amato, a base di acqua e farina di ceci, olio e sale, ancor più buona se viene aggiunto un pizzico di pepe. Anche se un tempo veniva preparata come sostituzione del pane, in realtà è perfetta se accompagnata da una schiacciata. Ingresso gratuito.
Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale, Firenze. Tel. 055 239 9798
Eataly Firenze – Master gnocchi
Un fine settimana dedicato agli gnocchi da Eataly Firenze. Master Gnocchi, azienda di Vedelago (Treviso) specializzata nella produzione di gnocchi di patate fresche cotte al vapore con la buccia e passati uno ad uno sulla grattugia protagonista dello spazio degustazione. Tanti i ripieni, dal radicchio e speck alla zucca, dai funghi Porcini ed Asiago Dop a quelli interamente biologici.
Orario: dalle 12 alle 20
Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601
Ditta artigianale al cinema- Aperitivo nordico
All’interno di “Una Finestra sul Nord”, festival di cinema nordico, The YESchool propone un aperitivo in stile nordico, creato dalla Ditta Artigianale di Firenze. Durante l’aperitivo saranno raccolte le adesioni per le lezioni di prova gratuite di lingue nordiche che si terranno entro il mese di marzo 2017.
Orario: dalle 18.30
Costo: 8 euro (drink e piattino) biglietto del cinema scontato per chi fa l’aperitivo.
Ditta artigianale, via dei Neri, 32, via dello Sprone 5/R e via Cavour Firenze. Tel. 055 274 1541.
Giubbe Rosse – Inaugurazione spazio estivo
Cena d’autore alle Giubbe Rosse per festeggiare l’apertura dello spazio estivo del gran caffè restaurant di Piazza della Repubblica. Durante la cena live music and dinner show con l’eccezionale esibizione degli sbandieratori del calcio storico. A seguire le spettacolari performance degli acrobati, giocolieri saltinbanco, Dule e Gioele i numeri uno dello spettacolo cabarettistico del grande circo d’Italia. Girerà i dischi Enrico Tagliaferri.
Orario: dalle 20.30
Giubbe rosse, piazza della Repubblica 13-14/r Firenze. Tel. 055 21 22 80
Santa Elisabetta – Il sabato enogastronomico
Proseguono gli appuntamenti gourmet al ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi. Il menu della sera propone bollicine, tartare di scampi croccanti; carpaccio di aragosta, citronette alla vaniglia, germogli di shiso; ravioli ripieni di cernia, salsa pomodorino ciliegino e bottarga; trancio di branzino arrostito al timo, panaché di verdura e patate allo zafferano, semifreddo al limone, meringa con salsa alla menta. In abbinamento i vini dell’Azienda Agricola Villa Russiz.
Costo: 69 euro (vini inclusi)
Santa Elisabetta, piazza Santa Elisabetta, 3 Firenze. Tel. 055 2737610
Domenica 5 marzo
Mercato Centrale – La cecina
La cecina di Molin di Pepe per un altro weekend all’insegna della tradizione, al Mercato Centrale. Un piatto povero ma molto amato, a base di acqua e farina di ceci, olio e sale, ancor più buona se viene aggiunto un pizzico di pepe. Anche se un tempo veniva preparata come sostituzione del pane, in realtà è perfetta se accompagnata da una schiacciata. Ingresso gratuito.
Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale, Firenze. Tel. 055 239 9798
Eataly Firenze – Master gnocchi
Un fine settimana dedicato agli gnocchi da Eataly Firenze. Master Gnocchi, azienda di Vedelago (Treviso) specializzata nella produzione di gnocchi di patate fresche cotte al vapore con la buccia e passati uno ad uno sulla grattugia protagonista dello spazio degustazione. Tanti i ripieni, dal radicchio e speck alla zucca, dai funghi Porcini ed Asiago Dop a quelli interamente biologici.
Orario: dalle 12 alle 20
Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601
SimBiosi – A cena con Filippo La Mantia
Protagonista della serata lo chef siciliano Filippo La Mantia, “Chef e Oste” in onda su la5 con il programma “The Chef”. Sarà l’occasione per vederlo all’opera nella cucina a vista del nuovo ristorante SimBiosi organic pasta. Il menu prevede: la caponatina di melanzane con il ristretto del Marsala e il cous cous al cacao amaro; paccheri freschi con pesto di zenzero, lime, capperi, finocchietto, il finocchio al vapore e le polpettine di vitello fritto; cinghiale su salsa di topinambur, granella di nocciola, uvetta e pane al farro; mousse di cioccolato bianco aromatizzato all’Amaro Lucano e crumble di noci. L’evento è rigorosamente su prenotazione: sarà possibile prenotare la cena alle 19,30 oppure alle 21,30.
Costo: 45 euro (bevande escluse)
SimBiosi organic pasta, via dei Ginori 58r, Firenze. Tel. 055 0640115
Mercoledì 8 marzo
MaMa Florence – Happy birthday
MaMa Florence festeggia il terzo compleanno. La scuola di cucina fa festa nel giorno della donna con un inno alla semplicità. Ha ideato U-MaMa, un gioco del gusto per riscoprire i nostri sensi e per degustare la qualità dei prodotti che utilizziamo ogni giorno da MaMa. Sarà l’occasione per conoscere di persona ed esaltare i produttori che accompagnano in questo viaggio condividendo con loro una ricetta preparata con la pasta del Pastificio dei Campi di Gragnano, dallo Chef Michele Berlendis.
Orario: dalle 20
Costo: 20 euro, bambini 5-14 10 euro, bambini 0-4 gratis
MaMa Florence, viale Petrarca 12, Firenze. Tel. 055220101
Mercato Centrale – Si brinda a prosecco
Il Mercato Centrale di Firenze offre un bicchiere di prosecco a tutte le donne e le festeggia con buona musica e i sorrisi del suo staff. Evento gratuito.
Orario: dalle 19
Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale. Tel. 055 239 9798
Il Gourmettino – Cena in giallo
Il Gourmettino propone una cena tutta al femminile, dall’antipasto con Millefoglie di patate e zabaione al pecorino, a un primo con Linguine allo zafferano, cozze e polvere di olive nere, alle altre specialità preparate per omaggiare le donne. Una cena in giallo con tanto di sorpresa finale.
Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro
Il Gourmettino, via Palmieri 31/r Firenze. Tel. 0552001237.
Il Borro Tuscan Bistro – Pink selection
Il Borro Tuscan Bistro propone la cena Pink selection. Quattro prodotti diversi di aziende a conduzione femminile: Laura Peri, Badia a Coltibuono, Macelleria Mannori, il birrificio artigianale La Mi’ Birra, per una cena che celebra le donne. Due piatti a scelta tra un primo ed un secondo con un calice di birra o di vino.
Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro
Il Borro Tuscan Bistro, Lungarno Acciaioli 80/r Firenze. Tel. 055 290423
Eataly Firenze – Chef per tutte e un dolce pensiero
Eataly Firenze festeggia tutte le donne: un gianduiotto in omaggio a chi prende un caffè al bar, un mignon dolce a chi pranza o cena al ristorante. In aula didattica appuntamento con lo chef Stefano Castagnoli per l’appuntamento #unocheftuttoperte. Stefano Castagnoli preparerà durante un cooking show un menu gourmet dedicato a tutte le donne: crudo di palamita, miele e limone, risotto “Gli Aironi” con gamberi, pistacchi e riduzione all’aceto balsamico, torta alla nocciola Tonda Gentile del Piemonte e zabaione al Vin santo. In abbinamento: un calice di vino e due cocktail. Prenotazione obbligatoria.
Orario: dalle 19.30
Costo: 35 euro
Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601
1950 American Diner – Woman’s day
Woman’s day da 1950 American Diner. Karaoke e una sorpresa per tutte le clienti in tutti i 1950 American Diner.
Orario: dalle 20.30
Giovedì 9 marzo
Fuori di taste – Simbiosi Organic
Il ristorante e la pizzeria Simbiosi Organic propongono una serata dedicata alle birre artigianali del birrificio La Petrognola, accompagnate al ristorante da un menu speciale di 4 portate e alla pizzeria dalle pizze gourmet con impasti speciali.
Orario: dalle 18.30 alle 23
Simbiosi Organic, via de’ Ginori, 56-58-60/r Firenze, Tel. 055.0640115
Fuori di Taste – Italian tapas
Un viaggio tra Firenze e il Giappone, dalle frattaglie al sushi. E’ quello che propone Italian Tapas con uno speciale menu fusion. Tre tapas creative: Nighiri di diaframma, tempura di cervello e filoni con salsa teriyaki all’aceto balmasico, verdure con sesamo in agrodolce. Tutto accompagnato da “Ginger sake“, drink abbinato creato per l’occasione e una degustazione di sake originali del Giappone. Evento in collaborazione con Sake on the Table e la Tripperia del Mercato centrale di Firenze.
Orario: a pranzo e cena.
Costo: 22 euro (menu completo tre portate più drink).
Italian Tapas, via Sant’Agostino 11/r Firenze. Tel. 055 0982738
Fuori di Taste – Vivaio Milano
Una festa nel vivaio, per l’esattezza in un giardino in stile giapponese allestito nella serra e tanto sushi che parla toscano. Nasce così Sushi nostrale. Il Fuori di Taste ospita 4 cuochi della Val di Sieve e del Mugello, che per l’occasione reinterpretano il sushi in chiave toscana. Si tratta di Stefano Frassineti della Locanda Toscani da Sempre e Edoardo Tilli di Podere Belvedere da Pontassieve, Cristian Borchi dell’ Antica Porta di Levante di Vicchio e Andrea Perini del ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli. Ognuno proporrà ingredienti nostrali lavorati e ripensati secondo la logica orientale. Ad accompagnare le specialità nippo-toscane i vini dell’azienda Selvapiana di Rufina. Prenotazione obbligatoria.
Orario: ore 20.30
Costo: 25 euro
Vivaio Milano, via di Scandicci, 265, Firenze. Tel. 339.8895540
Fuori di Taste – Da Burde
Da Burde per Fuori di Taste la Cinta in sposa a Montefalco: la Cinta Senese di Renieri nelle sue declinazioni più squisite dai salumi al Tomahawk di Arista con i grandi vini di Arnaldo Caprai, con l’inedita verticale di Cuvèe Secrete e il Rosso di Montefalco Riserva.
Orario: dalle 20.30
Costo: 45 euro
Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206
Fuori di Taste – La Ménagère
Un menu degustazione da La Ménagère per Fuori di Taste, creato per l’occasione, dove la pasta è la protagonista dall’antipasto al dolce, con abbinamenti insoliti e divertenti creati da Donato Mutri, chef de La Ménagère, con i formati unici proposti dall’Antico Pastificio Morelli.
Orario: dalle 20.30
Costo: 50 euro
La Ménagère, Via dei Ginori 8r, Firenze. Tel. 055 0750600
Venerdì 10 marzo
Fuori di Taste – Italian tapas
Un viaggio tra Firenze e il Giappone, dalle frattaglie al sushi. E’ quello che propone Italian Tapas con uno speciale menu fusion. Tre tapas creative: Nighiri di diaframma, tempura di cervello e filoni con salsa teriyaki all’aceto balmasico, verdure con sesamo in agrodolce. Tutto accompagnato da “Ginger sake“, drink abbinato creato per l’occasione e una degustazione di sake originali del Giappone. Evento in collaborazione con Sake on the Table e la Tripperia del Mercato centrale di Firenze.
Orario: a pranzo e cena.
Costo: 22 euro (menu completo tre portate più drink).
Italian Tapas, via Sant’Agostino 11/r Firenze. Tel. 055 0982738
Fuori di Taste – Il Borro Tuscan Bistro
Viaggio in giro per il mondo tra spezie, sali e pepi da tutto il mondo da il Borro tuscan bistro. Dalle ore 12.30 cocktail e tapas speziati. Dalle ore 19 cena degustazione con 4 portate con crudo, marinature, uova e cocktail preparati dallo chef Andrea Campani chiamato a interpretare i prodottiLo chef Andrea Campani interpreta i prodotti di Schianchi Ar-The, azienda che seleziona e importa sali, pepi e spezie da tutto il mondo. Gradita la prenotazione.
Orario: dalle 12.30 alle 23.
Costo: 15 euro cocktail e tapas / 35 euro cena degustazione con cocktail (bevande non incluse).
Il Borro Tuscan bistro, lungarno Acciaiuoli, Firenze. Tel. 055 290423
Fuori di Taste – Atrium del Four Seasons
Atrium Bar & Liquoreria Essentiae propongono un viaggio sensoriale di tre giorni a ritroso del tempo. All’interno del Fours Seasons viene allestito un opificio-liquoreria di fine Ottocento dove scoprire l’antica arte liquoristica. Un percorso che coinvolgerà i cinque sensi attraverso essenze, spezie, alambicchi, vecchi erbari, liquori-elisir da assaggiare, e le parole delle donne e degli uomini di bottega. Snacks ed assaggi a cura dell’azienda Calvisius.
Orario: dalle 18.30
Costo: 27 euro prima consumazione, 12 euro seconda consumazione, 35 euro 10 grammi di caviale Calvisius Oscietra.
Four Seasons Hotel Firenze – Atrium Bar, Borgo Pinti, 99, Firenze. Tel. 055 2626450
Fuori di Taste – La riSfida
Una sfida tra due tipologie di riso, abbinate a materie prime d’eccellenza: lo chef del Florian Firenze Massimiliano Catizzone preparerà un menu con il Carnaroli 100% di RisoDuomo e il RePerso dell’Agricola Lodigiana, in volta in volta unito all’Aceto Balsamico Del Duca, al peperoncino Peperita, alle marmellate Pure Stagioni e al cioccolato della Fonderia del Cacao.
Orario: dalle 20.30
Costo: 39 euro
Ristorante Caffè Florian, via del Parione, 28/32r, Firenze. Tel. 055 284291
Fuori di Taste – La Buoneria
Gourmet per una sera: la pizza della tradizione napoletana presentata nella nuovissima location Buonerìa, incontra prodotti e abbinamenti gourmet accompagnati da cocktail creati ad hoc per l’occasione. Prenotazione obbligatoria.
Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro
Buonerìa, via del Fosso Macinante, 4, Firenze
Fuori di Taste – Ora d’Aria
Acquerello “slow-evolution” da Ora d’Aria. Nel menu degustazione lo chef stellato Marco Stabile propone 5 diverse interpretazioni di Acquerello: il riso “buono, pulito e giusto“. L’inventore Piero Rondolino sarà a disposizione degli ospiti.
Orario: dalle 20.30
Costo: 70 euro (bevande escluse)
Ora d’Aria, via dei Georgofili, 11/r Firenze. Tel 055 2001699
Fuori di Taste – Da Burde
Da Burde per Fuori di Taste c’è Bolle il Bollito. Una serata con le mostarde Clovis ad accompagnare un bollito di carni tenerissime e come co-protagonisti i formaggi de La Casera, il Prosecco di Biancavigna e il Chianti Classico di Badia a Coltibuono.
Orario: dalle 20.30
Costo: 45 euro
Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206
Sabato 11 marzo
Fuori di Taste – Libri Liberi
Mangia e gioca nel “ristorante illustrato” di Libri Liberi. Libri Liberi e Centro Nazionale MangiaeGioca propongono laboratori sul cibo naturale, sano e biologico con il Forno Vannini e Pasta Michele Portoghese, Sfizio. Nel magico minimarket allestito i bambini sceglieranno i prodotti insieme a cuochi, nutrizionisti e dietologi e metteranno a tavola i genitori nel “ristorante illustrato” di Libri Liberi.
Orario: dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30
Costo: 10 euro
Libri Liberi, via San Gallo 25/r Firenze. Tel. 055 0517670
Fuori di Taste – Hotel Savoy
La scuola dell’olio d’eccellenza, Extra/Magnifico nel salotto dell’Hotel Savoy. Un’esperienza unica per incontrare gli oli di eccellenza, due sessioni (di circa 90 minuti circa ciascuna) per imparare a degustare, grandi chef per comprendere il corretto utilizzo di questo prodotto. Il Magnifico, Florence Olive Oil Award, con l’aiuto di Airo e i suoi assaggiatori e di Osteria Passignano con i suoi chef stellati, presenta Dievole e i suoi oli eccellenti.
Orario: dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30
Costo: 15 euro a persona (massimo 20 partecipanti a sessione)
Hotel Savoy, piazza della Repubblica, 7 Firenze. Tel. 055 8071278
Fuori di Taste – Ub Firenze
Da Greengo’s un pop-up green bar sostenibile, verde, a impatto zero alla “Corte dei Conti”, in collaborazione con Baladin Birrificio Agricolo e ospiti di Ub, Zazie e Vitam Advice allestiscono un pop-up green bar, caffetteria, bistrot coinvolgendo piante “strane”, utili, dimenticate, e poi radici, lieviti, funghi che nascono dal caffé. Verranno esaltate in miscelazioni e estratti vegetali, in simbiosi con piatti speciali, preparati con essiccatore, affumicatore. Nella corte un chiosco di Fiori di Taste, fiori stagionali locali e edibili. Caffè e variazioni sul tema: torrefazione artigianale Trinci.
Orario: dalle 11 alle 23
Ub, via dei Conti 4/r Firenze. Tel. 324.6629190
Fuori di Taste – Cordon Bleu
Aroma di tartufo con Truffle Experience da Cordon Bleu. Da non perdere la caccia del diamante del bosco in collaborazione con Savini Tartufi. Al Cordon Bleu sarà organizzata una Truffle Experience per grandi e piccini. Un piccolo bosco nel centro della città per sperimentare l’esperienza di cercare, con i veri attrezzi del mestiere, il tartufo. Un premio in palio per chi riuscirà nell’impresa. Evento gratuito su prenotazione.
Orario: dalle 11.30 alle 19
Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, via Giusti/7, Firenze. Tel. 055 2345468
Fuori di Taste – Italian tapas
Un viaggio tra Firenze e il Giappone, dalle frattaglie al sushi. E’ quello che propone Italian Tapas con uno speciale menu fusion. Tre tapas creative: Nighiri di diaframma, tempura di cervello e filoni con salsa teriyaki all’aceto balmasico, verdure con sesamo in agrodolce. Tutto accompagnato da “Ginger sake“, drink abbinato creato per l’occasione e una degustazione di sake originali del Giappone. Evento in collaborazione con Sake on the Table e la Tripperia del Mercato centrale di Firenze.
Orario: a pranzo e cena.
Costo: 22 euro (menu completo tre portate più drink).
Italian Tapas, via Sant’Agostino 11/r Firenze. Tel. 055 0982738
Fuori di Taste – Gelateria S.Trinita
Un viaggio alla scoperta dei dolci tipici toscani della Famiglia Desideri di Montecatini Terme in abbinamento al gelato artigianale della Gelateria Santa Trinita. Prova le tradizionali “Cialde di Montecatini” dal cuore dolce di mandorle con gelato alla frutta, le “Cialde 6.0 ricoperte di cioccolato” con la crema Buontalenti, e gli innovativi “Cantumatti” con nocciola e caffé.
Orario: dalle 13 alle 18
Costo: 1-2 euro
Gelateria Santa Trinita, Piazza Frescobaldi, 11-12/r, Firenze. Tel. 055 2381130 – 0572 411023
Fuori di Taste – Richard Ginori
Richard Ginori insieme al maestro gelatiere fiorentino Vetulio Bondi raccontano la lettura del nobile Metallo. Conoscenza e amore per la qualità e l’eccellenza del territorio, danno vita a una degustazione esclusiva del gelato a firma Vetulio Bondi in porcellana Vecchio Ginori, icona della Manifattura. Evento gratuito.
Orario: dalle 15.30
Richard Ginori Flagship Store, Via de’ Rondinelli, 17r – Firenze.
Fuori di Taste – SottArno con i Fratelli Lunardi
I Fratelli Lunardi, storica azienda che ha festeggiato l’anno scorso mezzo secolo di vita, presenta sabato 11 marzo in via Maggio, nel cuore d’Oltrarno, il nuovo locale. Sottarno il nome prescelto dai fratelli Riccardo e Massimiliano Lunardi per un luogo dove si mangia e si beve, dolce e salato. Un indirizzo per colazione, pranzo e merenda. Sottarno propone un’ampia selezione di dolci e biscotti a marchio Fratelli Lunardi, con in testa i cantucci in ogni variante e le fette biscottate.
Orario: dalle 18.30
Sottarno, via Maggio 53/r Firenze. Tel. 0573 73077.
Fuori di Taste – Grand Hotel Minerva
C’era una volta… il grano: la Buona Novella presso il Grand Hotel Minerva. Il grano, elemento presente in molti piatti tipici della Toscana, è alla base del menu proposto dal giovane chef Tommaso Calonaci per scoprire sapori nuovi, dall’antipasto fino al dessert, in un viaggio creativo ed insolito. In collaborazione con Frantoio di Santa Tea.
Orario: dalle 19.30
Costo: 45 euro (acqua e caffè inclusi)
Grand Hotel Minerva, Piazza Santa Maria Novella, 16 – Firenze. Tel. 055 27230
Fuori di Taste – Olivia Firenze
Quando l’olio E.V.O. del Frantoio di Santa Tea incontra l’estro creativo dello chef Matteo Gambi nasce lo street food E.V.O.LUTION: arancino al polpo con farro monococco soffiato dell’azienda biologica Monna Giovannella con Mayolivia e contorno a sorpresa.
Orario: dalle 17
Costo: 15 euro (incluso bicchiere di vino o prosecco a scelta o birra artigianale)
Olivia, piazza Pitti, 14r – Firenze. Tel. 055.868117
Fuori di Taste – Caffè Alfieri
Fuori di Taste – Cuco cucina mediterranea
Cena degustazione da Cuco cucina contemporanea con i nuovi prodotti del Salumificio Mannori privi di conservanti e formaggi di Forme d’Arte. La Fondazione Rocca di Staggia ricostruisce attraverso un percorso gastronomico il viaggio di Brunelleschi tra Staggia Senese e Firenze con sosta obbligata in Via del Melarancio. solo su prenotazione.
Orario: 19.30 o 20.45
Costo: 25 euro (bevande escluse)
Cuco Cucina Contemporanea, via del Melarancio, 4, Firenze. Tel 347 5217260
Fuori di Taste – Four Seasons
Atrium Bar & Liquoreria Essentiae propongono un viaggio sensoriale di tre giorni a ritroso del tempo. All’interno del Fours Seasons viene allestito un opificio-liquoreria di fine Ottocento dove scoprire l’antica arte liquoristica. Un percorso che coinvolgerà i cinque sensi attraverso essenze, spezie, alambicchi, vecchi erbari, liquori-elisir da assaggiare, e le parole delle donne e degli uomini di bottega. Snacks ed assaggi a cura dell’azienda Calvisius.
Orario: dalle 18.30
Costo: 27 euro prima consumazione, 12 euro seconda consumazione, 35 euro 10 grammi di caviale Calvisius Oscietra.
Four Seasons Hotel Firenze – Atrium Bar, Borgo Pinti, 99, Firenze. Tel. 055 2626450
Fuori di Taste – Aurora Mobil
Un servizio bar su ruote, il Circolo Aurora presenta il nuovo progetto: Aurora Mobil. Un servizio innovativo ed ecologico ottenuto dalla ristrutturazione di un furgone Volkswagen 1975 alimentato con pannelli solari. Studiata una cocktail list per la drinking station.
Orario: dalle 19
Aurora Mobil presso Circolo Aurora, Piazza Tasso, 1/1 , Firenze Tel. 055 224059
Fuori di Taste – Colle Bereto
Un aperitivo con il tagliere di prosciutto Grigio di Antica MacelleriaFalorni in abbinamento a una selezione dei vini dell’azienda agricola Colle Bereto.
Orario: dalle 19
Costo: 10 euro
Colle Bereto, piazza Strozzi, 5r – Firenze. Tel. 055 283156
Fuori di Taste – Il santo bevitore
BalsAmici miei, l’aceto balsamico di Modena dell’Acetaia Giuseppe Giusti e dei formaggi della Storica Fattoria Il Palagiaccio da gustare nelle produzioni artigianali di S. Forno (tutto il giorno), come aperitivo al Santino (dalle 19:00) o in un menù dedicato al Santo Bevitore (dalle 19:30).
Fuori di Taste – Caffè dell’Oro
A taste of gold con Caseificio Gennari: cena con quattro portate firmata dallo chef stellato Peter Brunel del Caffè dell’Oro. Il protagonista è il Parmigiano Reggiano del Caseificio Gennari di Colecchio nelle sue quattro stagionature, quattro consistenze, quattro colori per dar vita a quattro piatti d’autore.
Orario: dalle 20
Costo: 55 euro (con vini in abbinamento)
Caffè dell’Oro, Lungarno Acciaiuoli, 2, Firenze. Tel. 055 27268912
Fuori di Taste – Tamerò
Da Tamerò è Core de Pietra, degustazione di specialità create con le farine della linea “Petra” di Molino Quaglia.
Orario: dalle 19
Costo: 25 euro
Tamerò Pastabar, piazza Santo Spirito, 11/r, Firenze. Tel. 055 282596
Fuori di Taste – La divina pizza
Da La divina pizza, e creazioni d’autore del maestro pizzaiolo Graziano – tre spicchi e maestro d’impasto 2016 per il Gambero Rosso – impreziosite con i Salumi di Oca Sforzesca di pura oca magra italiana senza maiale. Assaggi di focacce e pizze sfiziose e salutistiche di farine italiane macinate a pietra del Molino Quaglia e lievito madre con i Salumi d’oca di Vigevano.
Orario: dalle 19
Costo: 18 euro
La Divina Pizza, Borgo Allegri, 50/r Firenze. Tel. 055 2347498
Fuori di Taste – Fusion bar
Jamon Iberico Bellota parla italiano al Fusion Bar: tutti i giorni dalle 19 aperitivo al banco con performance live di taglio di Jamon Iberico Bellota La Flor de Isamor al coltello e cocktail in abbinamento.
Orario: dalle 19
Costo: 14 euro aperitivo
Fuori di Taste – Osteria Santo Spirito
Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro (in omaggio una bottiglietta di olio della fattoria Il Casalone)
Osteria Santo Spirito, piazza Santo Spirito, 16/r Firenze. Tel. 055 2382383
Santa Elisabetta – Il sabato enogastronomico
Proseguono gli appuntamenti gourmet al ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi. Il menu della sera propone bollicine, tartare di scampi croccanti; carpaccio di aragosta, citronette alla vaniglia, germogli di shiso; ravioli ripieni di cernia, salsa pomodorino ciliegino e bottarga; trancio di branzino arrostito al timo, panaché di verdura e patate allo zafferano, semifreddo al limone, meringa con salsa alla menta. In abbinamento i vini dell’Azienda Agricola Villa Russiz.
Costo: 69 euro (vini inclusi)
Santa Elisabetta, piazza Santa Elisabetta, 3 Firenze. Tel. 055 2737610
Fuori di Taste – Il Palagio
Acquerello “slow-evolution”: nel suo menu lo chef stellato Vito Mollica del ristorante Il Palagio propone un’interpretazione di Acquerello: il riso “buono, pulito e giusto”. L’inventore Piero Rondolino sarà in sala per dialogare con i presenti. In alternativa menù degustazione con Macelleria Fracassi, Calvisius, Savini Tartufi, Acquerello, Pastificio Benedetto Cavalieri.
Orario: dalle 20.30
Costo: 110 euro (vini esclusi)
Il Palagio – Four Seasons Hotel, Borgo Pinti, 99 – Firenze. Tel. 055.2626450
Fuori di Taste – Ora d’Aria
Acquerello “slow-evolution” da Ora d’Aria. Nel menu degustazione lo chef stellato Marco Stabile propone 5 diverse interpretazioni di Acquerello: il riso “buono, pulito e giusto“. L’inventore Piero Rondolino sarà a disposizione degli ospiti.
Orario: dalle 20.30
Costo: 70 euro (bevande escluse)
Ora d’Aria, via dei Georgofili, 11/r Firenze. Tel 055 2001699
Fuori di Taste – Caffè Strozzi
Tuscan dinner Taste al Caffè Strozzi. I vini dell’azienda agricola Colle Bereto accompagnano i formaggi della Storica Fattoria Il Palagiaccio e i sottoli dell’Azienda Agricola Agnoni.
Orario: dalle 20 alle 23.
Costo: 25 euro
Caffè Strozzi, piazza degli Strozzi, Firenze. Tel. 055 288236
Domenica 12 marzo
Fuori di Taste – Ortobello®
Il mercato alimentare a km zero Ortobello® offre la possibilità di acquistare prodotti locali venduti direttamente dai coltivatori nel cortile della bottega-laboratorio di Riccardo Barthel. Tra i banchi di verdure, latte, uova, carne e altri prodotti freschi per portare in tavola sapere e sapori della tradizione. Evento gratuito
Orario: dalle 11 alle 16
Riccardo Barthel, via dei Serragli, 234r – Firenze. Tel. 055 2280721
Fuori di Taste – Il Palagio
Acquerello “slow-evolution”: nel suo menu lo chef stellato Vito Mollica del ristorante Il Palagio propone un’interpretazione di Acquerello per il brunch: il riso “buono, pulito e giusto”. L’inventore Piero Rondolino sarà in sala per dialogare con i presenti.
Orario: dalle 12.30
Costo: 90 euro (vini esclusi)
Il Palagio – Four Seasons Hotel, Borgo Pinti, 99 – Firenze. Tel. 055.2626450
Confusion – Brunch
Da Confusion il brunch tra sapori toscani e thailandesi, club sandwich rivisitati, thè e infusioni particolari per una domenica all’insegna del buon cibo e del relax.
Orario: dalle 11
Costo: 12 euro adulti, 10 bambini (bevande incluse, alcolici esclusi)
Confusion, Piazza del Carmine 4/R, Firenze. Tel. 366 299 1667
Fuori di Taste – Ub Firenze
Da Greengo’s un pop-up green bar sostenibile, verde, a impatto zero alla “Corte dei Conti”, in collaborazione con Baladin Birrificio Agricolo e ospiti di Ub, Zazie e Vitam Advice allestiscono un pop-up green bar, caffetteria, bistrot coinvolgendo piante “strane”, utili, dimenticate, e poi radici, lieviti, funghi che nascono dal caffé. Verranno esaltate in miscelazioni e estratti vegetali, in simbiosi con piatti speciali, preparati con essiccatore, affumicatore. Nella corte un chiosco di Fiori di Taste, fiori stagionali locali e edibili. Caffè e variazioni sul tema: torrefazione artigianale Trinci.
Orario: dalle 11 alle 23
Ub, via dei Conti 4/r Firenze. Tel. 324.6629190
Quinoa – Il pranzo della nonna
Lo chef del ristorante gluten free Quinoa, Simone Bernacchioni, ripropone la terza edizione de “Il pranzo della nonna”. Dopo aver preparato i piatti dell’infanzia, quelli dello chef Marcello Ferrarini, ora è il momento di misurarsi con i ricordi di due food blogger gluten free: Gaia Pedrolli, meglio conosciuta come La Gaia Celiaca, e Gaia Murarolli, Gingerglutenfree.
Costo: 25 euro (compreso un calice di vino)
Ristorante gluten free Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze
Fuori di Taste – Italian tapas
Un viaggio tra Firenze e il Giappone, dalle frattaglie al sushi. E’ quello che propone Italian Tapas con uno speciale menu fusion. Tre tapas creative: Nighiri di diaframma, tempura di cervello e filoni con salsa teriyaki all’aceto balmasico, verdure con sesamo in agrodolce. Tutto accompagnato da “Ginger sake“, drink abbinato creato per l’occasione e una degustazione di sake originali del Giappone. Evento in collaborazione con Sake on the Table e la Tripperia del Mercato centrale di Firenze.
Orario: a pranzo e cena.
Costo: 22 euro (menu completo tre portate più drink).
Italian Tapas, via Sant’Agostino 11/r Firenze. Tel. 055 0982738
Fuori di Taste – Red Feltrinelli
A tavola con i piccoli. Il brunch con Cucchiaino d’Argento e Alice, a gipsy in the kitchen per un menu speciale. Il brunch della domenica firmato Il Cucchiaino d’Argento, il nuovo magazine per mamme in cucina. Giovanna Camozzi, direttore editoriale e la famosa blogger Alice, a gipsy in the kitchen saranno presenti a raccontare il menu.
Orario: dalle 12
Costo: menu alla carta
Feltrinelli Red, Piazza della Repubblica, 26 (area bar ristorante), Firenze. Tel. 055 219390
Fuori di Taste – Villa Cora
Indovina chi viene a Taste… il brunch: un buffet con le creazioni culinarie dell’executive chef Alessandro Liberatore di Villa Cora, con tanto di sorprese anche da Capri. Protagonisti i prodotti di Verrigni Antico Pastificio Rosetano, De’ Magi – Alchimia de’ Formaggi, Le Selve di Vallolmo.
Orario: dalle 12.30
Costo: 90 euro
Villa Cora, viale Machiavelli, 18, Firenze. Tel. 055 228790
Fuori di Taste – Obicà
Un aperitivo per degustare le Pizzette Obicà nella nuova versione integrale 100% con Farina Petra del Molino Quaglia, insieme al produttore per scoprire storie e curiosità su Farina Petra.
Orario: dalle 18 alle 20
Costo: 8 euro (taglierino di pizzette integrali)
Fuori di Taste – Atrium del Four Seasons
Atrium Bar & Liquoreria Essentiae propongono un viaggio sensoriale di tre giorni a ritroso del tempo. All’interno del Fours Seasons viene allestito un opificio-liquoreria di fine Ottocento dove scoprire l’antica arte liquoristica. Un percorso che coinvolgerà i cinque sensi attraverso essenze, spezie, alambicchi, vecchi erbari, liquori-elisir da assaggiare, e le parole delle donne e degli uomini di bottega. Snacks ed assaggi a cura dell’azienda Calvisius.
Orario: dalle 18.30
Costo: 27 euro prima consumazione, 12 euro seconda consumazione, 35 euro 10 grammi di caviale Calvisius Oscietra.
Four Seasons Hotel Firenze – Atrium Bar, Borgo Pinti, 99, Firenze. Tel. 055 2626450
Fuori di Taste – Caffè Alfieri
Fuori di Taste – Lungarno bistrot
Uno speciale aperitivo da Lungarno bistrot con dj-set per assaggiare i prodotti di: Acquerello (riso), Cervellera Salumi, Forme d’Arte Formaggi, Cascina Pizzavacca (conserve, giardiniera), Gelateria Dai Dai (gelato artigianale).
Orario: dalle 19
Costo: 10 euro (aperitivo)
Lungarno Bistrot, piazza degli Scarlatti, 1 – Firenze. Tel. 055 2654541
Fuori di Taste – Colle Bereto
Un aperitivo con i prodotti della Storica Fattoria Il Palagiaccio e i sottoli di Azienda Agricola Agnoni.
Orario: dalle 19
Costo: 10 euro
Colle Bereto, piazza Strozzi, 5r – Firenze. Tel. 055 283156
Fuori di Taste – Caffè Strozzi
Art&Taste al Caffè Strozzi. I salumi dell’azienda Pieragnoli, la famosa mozzarella di bufala de La Bottega del Gusto e la selezione di vini Colle Bereto.
Orario: dalle 19
Costo: 10 euro
Caffè Strozzi, piazza degli Strozzi, Firenze. Tel. 055 288236
Fuori di Taste – Le Barrique
Il team Foodora organizza presso l’Enoteca Le Barrique una speciale degustazione a base del tartufo di San Miniato. Il menu prevede un antipasto, un primo a scelta e un calice di rosso. Gradita la prenotazione.
Orario: dalle 19.30
Costo: 25 euro
Enoteca Le Barrique, via del Leone, 40r – Firenze. Tel. 055 224192
Teatro Niccolini – Una domenica gourmand
La scena dei cuochi – Italian Cooks Food al Teatro Niccolini. Il pane, la pasta, il farro, i salumi, i formaggi, i tartufi, l’olio, la birra artigianale e i vini d’italia, dolci e dolcetti per una super degustazione di prodotti di eccellenza delle aziende qualificate dall’Associazione Cuochi Fiorentini. Prenotazioni via email: info@firenzespettacolo.it – riceverete conferma scritta.
Orario: dalle 19.30
Costo: 15 euro
Teatro Niccolini, via Ricasoli 3-5, Firenze. Tel. 055 212911
Fuori di Taste – Riva Loft
Second sunday supperclub nasce dall’unione tra architettura, design e buon cibo, con la direzione artistica di Cuisine Collectif. E’ una cena di quattro portate negli spazi del Riva Loft Hotel di Claudio Nardi Architects. A impreziosire la serata la performance dell’attrice Silvia Guidi. Ospiti speciali i Cantucci di Antico Forno Santi e delizie salate di Forno Vannini. Prenotazioni su: cuisinecollectif@gmail.com.
Orario: ore 20
Costo: 45 euro
Riva Loft Hotel, via Baccio Bandinelli, 98, Firenze
Fuori di Taste – Ristorante Frescobaldi
Frescobaldi incontra F%nderia del Cacao. Menù senza glutine a 4 portate, ideato e realizzato a 4 mani dallo chef Alessandro Zanieri e F%nderia del Cacao, con il suo eccellente cioccolato.
Orario: ore 20
Costo: 50 euro (vini Frescobaldi in abbinamento inclusi)
Ristorante & Winebar Frescobaldi, via dei Magazzini, 2/r, Firenze. Tel. 055 284724
Fuori di Taste – Fratelli Cuore
Fratelli Cuore ospita una serata dedicata ai tre spicchi per chi ama la pizza. Agostino Figliola, Paolo Pannacci, Massimo Giovannini e Graziano Monogrammi prepareranno degustazioni di pizze e focacce gourmet realizzate con le farine macinate a pietra del Molino Quaglia Petra 1 e 9 e lievito madre.
Orario: ore 20.30
Costo: 25 euro
Fratelli Cuore, Stazione Santa Maria Novella, Piazza della Stazione, Firenze. Tel. 055 2670264
Fuori di taste – Simbiosi Organic
Il ristorante e la pizzeria Simbiosi Organic propongono una serata dedicata alla mozzarella di Puglia di latte bufala biologica e altri prodotti del Caseificio Mo’ Bufala. Menu speciale, pizze gourmet in pizzeria. Show cooking e corner degustazione gratuita al ristorante.
Orario: dalle 20.30
Simbiosi Organic, via de’ Ginori, 56-58-60/r Firenze, Tel. 055.0640115
Fuori di Taste – Cinto cucina in Torre
La tradizione dei sughi fiorentini incontra l’artigianalità della pasta marchigiana da Cinto cucina in Torre. Cena a tema con più assaggi di pasta Filotea in abbinamento ai sughi della tradizione fiorentina. Saranno presenti i responsabili commerciali di Filotea, pasta artigianale all’uovo.
Orario: dalle 20
Costo: 25 euro (bevande escluse)
Cinto Cucina in Torre, via Palmieri, 35, Firenze. Tel. 055 245430
Fuori di Taste – Ora d’Aria
Da Ora d’Aria lo chef Marco Stabile dà il benvenuto con l’olio extra vergine d’oliva Cru Taggiasco di Montagna della famiglia Mela. Per tutti un piccolo cadeau del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia.
Orario: dalle 20
Costo: menu alla carta
Ora d’Aria, via dei Georgofili, 11/r Firenze. Tel 055 2001699
Fuori di Taste – Caffè dell’Oro
Lo chef stellato Peter Brunel del Caffè dell’Oro propone un’interpretazione di Acquerello: il riso “buono, pulito e giusto” alla presenza dell’inventore Piero Rondolino.
Orario: dalle 20
Costo: 55 euro (con vini in abbinamento)
Caffè dell’Oro, Lungarno Acciaiuoli, 2, Firenze. Tel. 055 27268912
Fuori di Taste – Fumoir open air
Dalla Cabana del The Fusion Bar del Gallery un after dinner con l’inaugurazione del Fumoir Open Air in compagnia di Cristina Nonino che servirà in anteprima con l’extravagante pipetta un’imperialedi Grappa Riserva Selezione Fumoir invecchiata 27 mesi in barriques abbinata alle selezioni cru di cacao e praline fresche di Slitti con finale dedicato al nobile e antico fumo lento fiorentino.
Orario: dalle 21
The Fusion Bar, vicolo dell’Oro, 5, Firenze. Tel. 055 27266087
Lunedì 13 marzo
Fuori di Taste – Frescobaldi
Frescobaldi e il Sole della Puglia: i pomodori Corbara e la pasta de La Motticella di Paolo Petrilli. Il menu proposto: bruschetta con pomodori Corbara ai profumi mediterranei, linguine dell’Azienda Agraria Paolo Petrilli al pesto di pistacchio e pomodori Corbara, calice Aliè rosè 2016, Tenuta Ammiraglia Frescobaldi, caffè.
Orario: dalle 12 alle 14
Costo: 18 euro
Ristorante & winebar Frescobaldi, via dei Magazzini, 2/r Firenze. Tel. 055 284724
Fuori di Taste – Simbiosi Organic
Il ristorante e la pizzeria Simbiosi Organic propongono una serata dedicata alla farine biologiche del Molino Quaglia. Pasta fresca preparata in diretta e show cooking nella cucina a vista del ristorante, pizze gourmet con impasti speciali in pizzeria.
Orario: dalle18 alle 23
Simbiosi Organic, via de’ Ginori, 56-58-60/r Firenze, Tel. 055.0640115
Fuori di Taste – Berberè
Berberè Craft Pizza and Beer propone una serata con un ospite d’eccezione, il mastro pizzaiolo Giovanni Santarpia, alla scoperta della pizza fritta e del cibo di strada per eccellenza a Firenze, il lampredotto. Ad accompagnare la pizza fritta una selezione di vini naturali, birre artigianali. L’incasso della serata (al netto dei costi della materia prima) sarà devoluto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Orario: dalle 19 alle 23
Costo: 10 euro.
Berberè Craft Pizza and Beer, Piazza de’ Nerli, 1, Firenze. Tel. 055 2382946
Fuori di Taste – Il gourmettino
II team Foodora organizza presso Il Gourmettino un aperitivo, con degustazione gourmet di specialità direttamente dal Sud. Ad accompagnarle un calice di vino.
Orario: dalle 19.30
Costo: 10 euro
Il Gourmettino, via Matteo Palmieri, 31/r Firenze. Tel. 055 2001237.
Martedì 14 marzo
1950 American Diner – Aperitandem&karaoke
Aperitandem con tanto di karaoke tutti i martedì da 1950 American Diner per chi vuole fare conversazione e apprezzare la cucina a stelle e strisce del locale di via Nazionale.
Orario: dalle 20.30
Costo: 6 euro (aperitivo e buffet), dalle 22 due drink a 7 euro
Soul Kitchen – Il martedì del Soul Kitchen
Ogni martedì al Soul Kitchen l’aperitivo è dedicato a un piatto o a una regione. Cocktail abbinati e buona musica per passare la serata in compagnia.
Orario: dalle 19 alle 21.30
Costo: 10 euro (drink e buffet)
Soul Kitchen, via dei Benci 34, Firenze. Tel. 055 263 9772.
Mercoledì 15 marzo
Teatro Niccolini – Racconti in nuce
Per gli appuntamenti di Niccolitudini, nella Libreria-Caffè del Teatro Niccolini si presenta il libro del critico enogastronomico Leonardo Romanelli, Racconti in nuce. Lo introduce l’editore Antonio Pagliai. Ingresso libero.
Orario: dalle 18
Teatro Niccolini, via Ricasoli, 3 Firenze. Tel. 055 094 6404
I cinque sensi – Il sushi del maestro Sato
Al ristoranti I cinque sensi serata dedicata a sushi e sashimi con la partecipazione straordinaria del maestro Sato. Buffet: california rolls, sushi maki e sushi nigiri; sashimi: salmone, tonno, branzino, gamberi e chirashi sushi, riso bianco, tè verde e bollicine. Gradita la prenotazione.
Orario: dalle 19.30
Costo: 25 euro
I cinque sensi, via Pier Capponi 3/a r Firenze. Tel. 055 500 0315
Zenzero biocatering – AperiZen is back
A grande richiesta, Zenzero biocatering ripropone l’AperiZen. Prenotazione consigliata: info@zenzerocooperativa.it
o con messaggio privato su Faceboo.
Orario: dalle 18.30
Costo: 10 euro (prima bevuta e buffet)
Zenzero biocatering, via del Ponte Sospeso 22/r Firenze. Tel. 055 265 8299
Rifrullo – Aperitivo a base di pesce fresco
Gmg spa in collaborazione con Il Rifrullo organizza al Rifrullo di Firenze un aperitivo a buffet, tutto a base di pesce fresco, curato nei minimi dettagli. In mostra anche una Classe A 45 Amg e Classe C Cabrio.
Orario: dalle 19.30
Costo: 15 euro
Il Rifrullo, via di San Niccolò 55/r Firenze. Tel. 055 2342621
Signorvino – Wine&Food tasting
Al via i Wine&Food Tasting di Signorvino Firenze. Ad un passo da Ponte Vecchio, il wine store dell’enocatena italiana promuove un ciclo di incontri, serate che vogliono essere informali ma formative, per conoscere vini territori e produttori. Si inizia con Castellare di Castellina, che con i suoi 80 ettari nel cuore del Chianti Classico ha contribuito a rendere famosa la denominazione nel mondo. La degustazione prevede Chianti Classico in abbinamento ad arrosticini d’agnello alla griglia, Chianti Classico Riserva con costolette d’agnello in crosta di frutta secca ed I Sodi di San Nicolò, vino inserito due volte nella Top 100 di Wine Spectator, accompagnato da una selezione di formaggi, mostarde e frutta secca.
Orario: dalle 20
Costo: 35 euro
Signorvino, via dei Bardi 46/r Firenze. Tel. 055 286258
Giovedì 16 marzo
I cinque sensi – Mule night
Una serata dedicata ai mule a base di ginger, oltre alla tradizionale ricetta dai Cinque sensi. Molte altre interpretazioni abbinate a insalata di arighe e insalata di arance. In regalo la mug di Schweppes.
Orario: dalle 18 alle 22
I cinque sensi, via Pier Capponi, 3 a/r Firenze. Tel. 055 500 0315
Uva Nera – Serata ramen
Venerdì 17 marzo
Italian Tapas – Leffe Experience
Dopo Napoli e Roma la Leffe Experience approda a Firenze. Un mastrobirrario Leffe propone un viaggio nel gusto e nel tempo per il giorno della festa di San Patrizio. Italian Tapas propone il suo nuovo menu. Chi sceglierà di bere Leffe anche a cena riceverà in omaggio un sottobicchiere di legno Leffe o un calice di vetro.
Orario: dalle 20
Italian Tapas, via Sant’Agostino, 11/r, Firenze. tel. 055 098 2738
Atrium Bar – Serata Grey Goose Vodka
L’Atrium Bar del Four Seasons presenta una serata con la preziosa partnership di Grey Goose Vodka. Prevista la presenza del suo Brand Ambassador e del Maestro Mauro Lotti. Special Cocktail in degustazione: Negroni rinforzato, Good Grey Morning, Spring/Summer Edition, Grey Goose Le Grand Fizz.
Orario: dalle 20
Costo: 15 euro
Four Seasons Hotel Firenze – Borgo Pinti 99, Firenze. Tel. 055 2626 470.
Uva Nera – Aperitivo speakeasy
La Guerrina – San Patrizio in festa
Grande festa da The green store – La Guerrina per la festa di San Patrizio. Un’intera giornata dedicata al patrono d’Irlanda e dedicata al verde. Menu a tema con irish stew e jacket potatoes e tante altre specialità.
Orario: dalle 12
Costo: dai 4.50 euro in su
The Green Store-La guerrina, viale Malta, 1/r Firenze. Tel. 055 677124
Sabato 18 marzo
Flog Firenze – Irlanda in festa
Per la prima volta Irlanda in Festa arriva alla Flog a Firenze. Concerti e Guinness che arriva direttamente dallo stabilimento di Dublino per festeggiare San Patrizio. Due serate all’insegna del divertimento e dei sapori di Irlanda con un’area esterna con truck food per provare qualche piatto della tradizione irlandese: fish & chips, irish burger.
Orario: dalle 19
Flog, viale Mercati 24/b, Firenze. Tel. 055 487145
Domenica 19 marzo
Mercato Centrale – Festa di San Giuseppe
La Cucina Lorenzo de Medici al Mercato Centrale Firenze apre le porte per la Festa di San Giuseppe. Degustazioni gratuite di frittelle, zeppole e castagnole e cooking show del Pastry Chef Gabriele Vannucci.
Orario: dalle 11 alle 17
Costo: ingresso gratuito
Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale Firenze. Tel. 055 239 9798
Confusion – Brunch&vintage collection
Da Confusion il brunch tra sapori toscani e thailandesi, club sandwich rivisitati, thè e infusioni particolari per una domenica all’insegna del buon cibo e del relax. Non mancheranno stand di oggetti e abiti vintage.
Orario: dalle 11
Costo: 12 euro adulti, 10 bambini (bevande incluse, alcolici esclusi)
Confusion, Piazza del Carmine 4/R, Firenze. Tel. 366 299 1667
Eataly Firenze – Podere Alberese e Sergio Falaschi
Fine settimana di degustazioni da Eataly Firenze con Podere Alberese per il Progetto Vivaio, azienda Agricola fondata nel 2003 che, fin da subito, affianca la produzione olivicola a quella viticola, e Sergio Falaschi che a San Miniato, produce da ben 4 generazioni alcune grandi eccellenze toscane come la salsiccia toscana, i fegatelli di San Miniato, il prosciutto di cinta senese DOP, ed altri prodotti della gastronomia del territorio.
Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601
Caffè Piansa via Gioberti – Primo compleanno
La caffetteria Piansa via Gioberti compie un anno e festeggia con un aaperitivo speciale.
Orario: dalle 18
Caffetteria Piansa, via Gioberti 51/r, Firenze. Tel 055 678015
Giovedì 24 marzo
Uva Nera – Vino&Poesia
Portico 91 – Serata toscana
Una serata in stile toscanoa da Portico 91 con coccoli e crema di fior di latte e calice di vino del Chianti.
Orario: dalle 19.30
Costo: 8 euro
Portico 91, via di Novoli 91/r, Firenze. Tel. 055 422 4040
Il Borro Tuscan Bistro- Orizzonti del pescatore
Dal Borro Tuscan Bistro dopo il grande successo delle serate dedicate alle eccellenze italiane, tornano anche nel 2017 gli appuntamenti gourmet. Un modo per avvicinare i clienti alle storie dei produttori del territorio, mentre lo chef Andrea Campani trasforma ed esalta i prodotti autentici e genuini. Questa volta arriva dalla Laguna veneta, Orizzonti del Pescatore con i suoi prodotti ittici sopraffini. Dalle leggendarie “Moeche” fritte, preparate da Andrea Rossi in persona, alle polpette di branzino, per un menu in cui la secolare sapienza dei pescatori si unisce alla creatività della cucina gourmet. Il menu spazia dall’aperitivo con i marinati (branzino – gamberi – alici) alle moeche fritte da Andrea Rossi, fiore di zucca gratinato e tonno; insalata di seppie, fave fresche e peperoni confit, zuppa di moeche e ravioli di caprino; polpette di Branzino, pomodoro fresco e basilico; torta di limone e lamponi. Vini in abbinamento: Solsi – Spumante Metodo Classico DOC – Trento, Il Borro, Lamelle 2015 – Chardonnay – Toscana e Il borro, Rose’ del borro 2015 – Sangiovese – toscana.
Orario: dalle 20
Costo: 45 euro (vini inclusi)
Il Borro Tuscan Bistro, Lungarno Acciaiuoli, 80/R, Firenze. Tel. 055 290423
Re Matto – Il mondo delle spezie&Diego Spatari Tironi
Masterchef da Re Matto. Direttamente dal programma televisivo Diego Spatari Tironi, per una serata dedicata al mondo delle spezie attraverso un viaggio nei sapori della cucina creativa. Ad accompagnare la serata, le note musicali del pianista, Fabrizio Mocata.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro
Re Matto, viale dei Mille, 152 Firenze. Tel. 055 58 38 51.
La cantinetta di Bolgheri-Cena degustazione
Degustazione wine & food alla cantinetta di Bolgheri dell’azienda agricola San Felice di Siena.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
La cantinetta di Bolgheri, via del Moro 4, Firenze. Tel. 055 280778
Venerdì 25 marzo
Cordon bleu – Cooking show sulla liquirizia
Open day alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu con cooking show. Saranno presentate le attività della scuola, per poi concludere con un cooking show tenuto da “la chef della liquirizia”, nonché ambasciatrice delle eccellenze calabresi Danila Forciniti. Protagonista la liquirizia Amarelli, della storica azienda di liquirizia calabrese famosa nel mondo. La Chef Danila Forciniti propone due piatti: Chicche di pollo alla liquirizia e un dessert, Biscotto alla liquirizia con mousse di menta. Inoltre, parlerà dell’utilizzo in cucina della liquirizia sia in polvere che in tronchetti. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione: info@cordonbleu-it.com
Orario: dalle 15 alle 18
Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, via Giusti 7, Firenze. Tel. 055 2345468
Osteria delle Brache – Sapori di Toscana
Osteria delle Brache propone la serata Sapori di Toscana con taglieri e bollicine accompagnati da focaccia calda.
Orario: dalle 20
Costo: 15 euro
Osteria delle Brache, piazza dei Peruzzi 5/r Firenze. Tel. 055 215420.
Mercato Centrale – Inzuppiamoci
Lo storico mercato centrale di Firenze pianoterra aperto in via straordinaria per l’evento Inzuppiamoci, dove sono le zuppe della tradizione protagoniste. Una cena esclusiva che ha per protagonisti nove ristoranti storici del quartiere di San Lorenzo. Entrata libera.
Orario: dalle 20
Mercato Centrale Firenze pianoterra, piazza del Mercato centrale, Firenze.
La Chiostrina-La cena da mille e una notte
Una serata speciale promossa da Firenze Spettacolo per festeggiare il libro Cucinare Lontano – A Tavola con gli Altri: il Giro del Mondo in 360 ricette di Jean Michel Carasso e Luisa Ghetti. Un dinner party al ristorante La Chiostrina. Il menu: muhammara siriana (dip di peperoni, noci e melassa di melagrana), hummus di tahina (crema di ceci mediorientale alle spezie), baba ganush (mousse di melanzane affumicate turca), pâté di fegatini al carvi alla russa e uovo marmorizzato degli ebrei sefarditi; polpette tripoline di baccalà alla cannella con insalatina orientale a coriandoli; lasagnetta greca di crêpe agli spinaci e formaggio feta; pollo al mango australiano fresco, riso pilaf iraniano allo zafferano; panna “rappresa” al limone decorata con granella pistacchi, menta e fragole. Pane: Lavash armeno. I vini: CantinAmena Divitia 2015 Malvasia, Champagne A. BERGÈRE, selection Brut Chardonnay 50% e Pinot Noir 50% aperitivo, Nature 100% Chardonnay, Rosé 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, Prestige 2008 50% Chardonnay 40% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, Tentation 75% Pinot Noir e 25% Chardonnay. Prenotazioni: info@firenzespettacolo.it (conferma scritta).
Orario: dalle 20.30
Costo: 50 euro
La Chiostrina, Hotel Bernini Palace, piazza San Firenze, 29 Firenze. Tel. 055.288621
Da Burde – Il grande Bourdeaux
Da Burde Il grande Bordeaux: una passeggiata sulla Gironda che si dirige quest’anno verso Margaux con un’esperienza fantastica di un grande Chateau storico e le proposte dello chef Paolo Gori.
Orario: dalle 20.30
Costo: 65 euro
Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206
Il gourmettino – La cena campana
La Campania vanta una delle tradizioni culinarie più antiche d’Italia. Per rappresentare una regione ricca di sapori d’ogni tipo il Gourmettino ha scelto cinque specialità tipiche, originarie di questa terra. Il menu: frittatina di pasta, insalata di rinforzo, pasta alla genovese, purpitelli affogati e babà.
Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro
Il gourmettino, via Palmieri 31/r, Firenze. Tel. 055 2001237.
Sabato 25 marzo
Eataly Firenze – Mare&bollicine
Eataly Firenze dedica un weekend al mare: Mare&Bollicine. In menu riccioli di burro “Beppino Occelli” e filetti di acciughe “Alice”, crostini con ricotta di bufala “Il Parco”, bottarga di muggine e marmellata di limoni “Officina Amalfi “, sautè di cozze con crostone di pane bruscato, ostriche, sorbetto al bergamotto, cono con Crocchette di Baccalà fritto, spiedino alla griglia di seppie e calamari, fish sandwich con tonno e carciofini e assaggio di sushi . Non mancano tartare di pescato con insalatina di pinzimonio di verdure, frisella con insalata di mare, gnocchetti al cacciucco di polpo, fritto pugliese con calamari, paranza, pittule e scagliozze.
Orario: dalle ore 12 alle 22.30
Costo: a partire da 5 euro
Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601
Il Borro – Fuochi incrociati
Un insolito percorso gastronomico in cui si avvicenderanno piatti appartenenti a due diverse cucine. Andrea Campani, il resident chef del Relais & Chateaux Il Borro e il collega Nino Di Costanzo, due stelle Michelin per il suo ristorante di Ischia Danì Maison Nino Di Costanzo. L’incontro di due diverse tradizioni. Il menu: “Moeche” fritte, gambero al mandarino, cremoso di bufala e frisella, risotto ai 5 limoni, zucchine e crostacei, raviolo di faraona, gelatina di galletto valdarnese e profumo di funghi, cinghiale alla brace, radici e frutti di bosco, mango vaniglia e caramello.
Orario: dalle 20
Costo: 130 euro (vini inclusi)
Il Borro, Località Borro, 1 Loro Ciuffenna. Tel. 055 977053.
Domenica 26 marzo
Eataly Firenze – Mare&bollicine
Eataly Firenze dedica un weekend al mare: Mare&Bollicine. In menu riccioli di burro “Beppino Occelli” e filetti di acciughe “Alice”, crostini con ricotta di bufala “Il Parco”, bottarga di muggine e marmellata di limoni “Officina Amalfi “, sautè di cozze con crostone di pane bruscato, ostriche, sorbetto al bergamotto, cono con Crocchette di Baccalà fritto, spiedino alla griglia di seppie e calamari, fish sandwich con tonno e carciofini e assaggio di sushi . Non mancano tartare di pescato con insalatina di pinzimonio di verdure, frisella con insalata di mare, gnocchetti al cacciucco di polpo, fritto pugliese con calamari, paranza, pittule e scagliozze.
Orario: dalle ore 12 alle ore 20
Costo: a partire da 5 euro
Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601
Martedì 28 marzo
I cinque sensi – Il quinto quarto
Al ristoranti I cinque sensi serata dedicata al quinto quarto in collaborazione con Leonardo Torrini, il trippaio del Bandino. Un piccolo panino con lampredotto e salsa verde, sformatino di cavolo nero con lampredotto, minestra di centopelli, raviolo di lampredotto con crema di carciofi, trippa alla fiorentina, guancia con cipolle e per finire torta di mele e crema pasticcera. Il tutto innaffiato con un rosso di Toscana i cinquesensi 2014. Gradita la prenotazione.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro
I cinque sensi, via Pier Capponi 3/a r Firenze. Tel. 055 500 0315
Uva Nera – Aperiyoga
Enoteca Bellini – Degustazione bordeaux
All’Enoteca Bellini degustazione verticale di bordeaux supérieur con l’enologo Richard Curty dell’azienda vinicola Château de Parenchère. Insieme all’enologo saranno assaggiate le diverse annate dell’azienda per capire al meglio il noto vino di Bordeaux. Posti limitati, prenotare per e-mail a enoteca.bellini@gmail.com.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
Enoteca Bellini, via della Spada 52, r Firenze. Tel. 333 8777668
Mercoledì 29 marzo
Zenzero biocatering – AperiZen is back
A grande richiesta, Zenzero biocatering ripropone l’AperiZen. Prenotazione consigliata: info@zenzerocooperativa.it
o con messaggio privato su Faceboo.
Orario: dalle 18.30
Costo: 10 euro (prima bevuta e buffet)
Zenzero biocatering, via del Ponte Sospeso 22/r Firenze. Tel. 055 265 8299
La Ménagère – Festa dello champagne
Tutto il fascino delle bollicine d’Oltralpe in una grande festa dedicata allo Champagne da La Ménagère. Nel Bistrot, un’etichetta diversa ogni sera, da gustare al bicchiere, per conoscere ed approfondire realtà e territori. R&L Legras Blanc de Blanc. Colore giallo paglierino, con pérlage fine e persistente. Al naso esprime fresche note d’agrumi, in particolare di limone e pompelmo. In bocca è fresco con un bel bouquet di frutta gialla e note agrumate. Al Ristorante ad ogni proposta in carta, verrà applicato uno sconto del 10% ed i calici al costo di 10 euro.
Orario: dalle 19
Costo: 9 euro a calice
La Ménagère, via dei Ginori, 8/r Firenze. Tel. 055 075 0600
SimBIOsi – The Florentine Wine Club
Appuntamento da SimBIOsi con il Florentine Wine Club per parlare con Suzanne Branciforte ed Helen Farrell di The Florentine su vino e desiderio. Azienda vinicola ospite: Tasca d’Almerita. Evento a ingresso libero, cena su prenotazione.
Orario: dalle 19
SimBIOsi, via dei Ginori, 52/r Firenze. Tel. 055 064 0115.
Signorvino – Wine&Food tasting
Proseguono i Wine&Food Tasting di Signorvino Firenze. Ad un passo da Ponte Vecchio, il wine store dell’enocatena italiana promuove un ciclo di incontri, serate che vogliono essere informali ma formative, per conoscere vini territori e produttori. Appuntamento con Fèlsina.
Orario: dalle 20
Costo: 35 euro
Signorvino, via dei Bardi 46/r Firenze. Tel. 055 286258
Giovedì 30 marzo
La Ménagère – Festa dello Champagne
Tutto il fascino delle bollicine d’Oltralpe in una grande festa dedicata allo Champagne da La Ménagère. Nel Bistrot, un’etichetta diversa ogni sera, da gustare al bicchiere, per conoscere ed approfondire realtà e territori. Al Ristorante ad ogni proposta in carta, verrà applicato uno sconto del 10% ed i calici al costo di 10 euro.
Orario: dalle 19
Costo: 9 euro a calice
La Ménagère, via dei Ginori, 8/r Firenze. Tel. 055 075 0600
Eataly Firenze – Interpretando il sushi
Grande cena da Eataly Firenze dove ad incontrarsi saranno la tradizione culinaria giapponese e quella del Belpaese. Due ospiti d’eccezione tra i fornelli: Chef Kato, Ristorante Kome, Firenze e Luca Cai, Ristorante Il Magazzino, Firenze.
Orario: dalle 20
Costo: 35 euro
Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601