
Pomodorini arrostiti ricetta per un contorno gustoso. Rossi piccoli e saporiti pomodorini cotti al forno che sprigionano tutto il profumo del pomodoro arrostito e appena “bruciacchiato” e il gusto genuino di un contorno delicato, ma saporito. Ideali per condire un piatto di spaghettoni oppure per accompagnare secondi piatti a base di pesce. Questa che vi lascio è la ricetta base, ma potete sbizzarrirvi con altre varianti, erbe aromatiche e spezie che preferite.
Pomodorini arrostiti ricetta
Ingredienti
Pomodori piccadilly 500 gr
Olio 2 cucchiai
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Sale 1 pizzico
Origano 1 cucchiaino
Aglio 1 spicchio
Dividete a metà i pomodori e metteteli in una pirofila o placca da forno a pancia sotto con la parte dei semi a vista. Condite con tutti gli ingredienti a pioggia dall’alto e infornate a forno già caldo a 160 gradi per 30 minuti. Tirate fuori dal forno e servite tiepidi oppure freddi, insieme ai vostri piatti preferiti o come contorno.
Una volta pronti potrete anche conservarli per qualche giorno in un contenitore di vetro colmo di olio a coprire e con qualche foglia di basilico.
Pomodorini arrostiti ricetta: ideali per accompagnare carni bianche o pesce, spaghetti o piatti a base di verdure.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.