
Blueberry muffin ricetta. Tradizionalmente inglesi o americani che siano, rimangono tradizionalmente buoni sempre. I muffin sono una delle preparazioni di pasticceria più semplici e veloci che ci sia, ma che riescono sempre a colpire e soddisfare ogni persona, dal bimbo che ne mangerebbe uno dopo l’altro all’adulto che morso dopo morso sa ben gustarli. Muffin semplici, aromatizzati, al cioccolato o con frutta fresca, ogni variante è ottima se preparata con i giusti accorgimenti. Io vi suggerisco di seguire questa ricetta dei blueberry muffin, che iniziai proprio a Londra a realizzare, per sfornare dei soffici e profumati muffin ai mirtilli freschi.
Blueberry muffin ricetta
Ingredienti
Uova 3
Zucchero 250 g
Panna 250 ml
Farina 00 250 gr
Lievito per dolci o cremor tartaro 1⁄2 bustina
Sale 1 pizzico
Marmellata di mirtilli 1 cucchiaio
Mirtilli freschi 50 gr
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete poi a filo la panna mescolando il composto e infine il lievito, la farina setacciati e il pizzico di sale.
Unite un cucchiaio scarso di marmellata di mirtilli ed aggiungete alla fine quelli freschi. Dividete l’impasto ottenuto all’interno dei pirottini per 3/4 dell’altezza.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa fino a doratura. Sfornate, lasciate raffreddare per una decina di minuti e poi servite tiepidi. Potete farcirli anche con lamponi o more secondo gusto personale. Accompagnateli con un tè caldo o un cappuccino chiaro.
Blueberry muffin ricetta: ideali per colazione, merenda o dolce dopo pasto.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.