
San Valentino Milano 2017. Il 14 febbraio è alle porte e, oltre alle scelta del regalo giusto, è ora di pensare alla cena ideale per la festa degli innamorati. Se, da buoni milanesi, non avrete voglia o tempo di mettervi ai fornelli per la vostra dolce metà, magari per cimentarmi per la prima volta con qualche ricettario che avete in casa, i ristoranti meneghini vi vengono in aiuto con menu e iniziative dedicate al vostro giorno speciale. Dalla classica milanese a quella orientale, magari abbinata a un trattamento spa o accompagnata dall’oroscopo personalizzato, ecco le cene per la festa di San Valentino a Milano.
Segui Puntarella Rossa Milano su Facebook
CENA CREATIVA
Les Pommes
Da Les Pommes in via Pastrengo ecco le proposte all’insegna di cuna cucina creativa: calice di Franciacorta di benvenuto; Lattuga romana brasata con tartare di palamita, salsa d’ostrica, lime e mandorle; capasanta scottata con topinambur, parmigiano, bagnetto di rucola e tartufo nero pregiato; tortello ripieno di gamberi rossi con verza e burrata affumicata; triglia farcita di scampo con cima di rapa, capperi e limone candito; spuma al cioccolato bianco con lamponi, liquirizia e caramello salato.
Costo: 60 euro bevande escluse
Les Pommes, via Pastrengo 7, Milano. Tel. 02 8707 4765
IN MEZZO ALLA NATURA
Ada e Augusto Cascina Guzzafame
Nel Parco Agricolo Sud di Milano, all’interno della Cascina Guzzafame, Ada e Augusto e lo chef Takeshi Iwai vi propongono: aperitivo con calice di champagne; antipasto: insalata rossa e carne cruda, ostriche e avogado; primo: spaghettoni storione, zenzero e mandarino e risotto zafferano, anguilla, fegato grasso e liquirizia; secondo: piccione, shiso e uva; dessert: chocolat.
Costo: 80 euro (coperto 2 euro)
Ada e Augusto Cascina Guzzafame, Località Cascina Guzzafame Gaggiano, Milano. Tel. 02 9084 3387
MENU D’AUTORE
Ristorante Berton
Nel quartiere di Porta Nuova Varesine il ristorante di Andrea Berton. Per San Valentino propone: gambero rosso, rapa bianca marinata e zuppa di crostacei al cocco; ravioli di mandorla, brodo di broccoli, vongole e caviale calvius Oscietra Royale; triglia croccante alle erbe, olive, pomodoro affumicato e zuppa di pesce; petto e coscia di anatra, salsa al vino rosso, porri e nocciole caramellate; polenta morbida con fonduta di Grana Padano e tartufo nero di Norcia; finocchio e arancia; cremoso al whisky, banana, croccante di arachidi e cioccolato fondente.
Costo: 120 euro bevande escluse; 200 euro chef table bevande escluse; abbinamento vini 60 euro per persona
Ristorante Berton, via Mike Bongiorno, 13 Milano (all’interno del nuovo complesso Porta Nuova Varesine). Tel. 0267075801
ELEGANZA PER DUE
Il Liberty
Lo chef Andrea Provenzani propone nel suo noto ristorante un menu con proposte a scelta di terra e di mare. Si inizia con l’immancabile gin tonic e finger food, poi si sceglie tra tartare di branzino, panzanella di pane, pomodoro verde e cipolla rossa, sorbetto al limone e Mondeghili di vitello e mortadella appena scottati, patata soffice, salsa verde leggera e mostarda di arance. Primi a scelta tra cappelletti di magro e scampi e risotto alla Milanese con midollo caramellato e salsa alla liquirizia. Come secondi la Pescatrice arrosto, Topinambur fondenti e spuma soffice al Grana padano allo zenzero, polvere di caffè o il Controfiletto di Fassona piemontese affumicato alle erbe aromatiche, insalata di fagioli umbri all’olio e pepe di Timmur. Si termina con il Dolcissimo…per due.
Prezzo: 65 euro (bevande escluse)
Il Liberty, viale Monte Grappa 6, 02 29011439, Sito
SERATA STELLARE
Bésame Mucho
Menu alla carta per il ristorante messicano per eccellenza. Nella sua location alla moda in quel di piazza Alvar Aalto, nel più tecnologico dei quartieri milanesi, il Bésame Mucho affianca ai suoi piatti sempre impeccabili (perfetti tanto per il palato quanto per Instagram) la presenza dell’astro-blogger Ginny accompagnata alla chitarra da Daniele Miradoli. Una serata alternativa in cui scoprire l’oroscopo dell’amore e assaggiare le proposte speciali per il 14 febbraio, come il Pink margarita de l’amor.
Prezzo: alla carta
Bésame Mucho, viale della Liberazione 15 (ingresso da piazza A. Aalto), 02 29060313, Sito
FASCINO GIAPPONESE
Hana Restaurant
Elegante e discreto, questo ristorante giapponese accanto a corso Vercelli propone un ricco menu di San Valentino firmato dal nuovo chef Ruwan Livera, già sous-chef di Nobu a Milano. Sushi e piatti caldi rivisitati ingredienti esotici, afrodisiaci. Si parte con una Tartare di salmone in salsa amazu e ponzu fragola, per proseguire poi con uramaki Filet beef con filetti di manzo e il leggermente piccante uramaki Spider roll con gambero cotto in tempura, crema di avocado, tartare di gambero, tobiko. Spazio poi ai Nigiri San Valentino speciali dello chef, allo Spiedino di gambero marinato con zenzero, menta fragole e lamponi e al Branzino al vapore con pesto di shiso, zenzero, rucola, dry miso e funghi. Chiude la Delizia romantica.
Prezzo: 55 euro (bevande escluse)
Hana Restaurant, via Paolo Giovio 3, 02 48197213, Sito
PASSIONE MEDITERRANEA
I Salentini
A tutto pesce il menu di San Valentino di questo ristorante pugliese di alto profilo in via Solferino. La sera di martedì 14 febbraio si mangia con sette portate: i Gamberi viola all’acqua di mare, ostriche, Scampi profumati al limone, Julinne di seppia cruda e burrata, Orecchiette alle cozze tarantine, Tagliata di tonno e cicorine selvatiche, Torta pasticciotto. Si beve Negroamaro.
Prezzo: 45 euro (bevande incluse)
I Salentini, via Solferino 44, 02 45498948, Sito
COME IN UNO CHALET
Nordic Grill
In una cornice romantica ed accogliente, questa steak house di lusso vi permetterà di fare una cena a due in uno chalet di montagna in centro città. Il viaggio romantico inizia con l’Aperitivo in due, ardesia di salumi e formaggi dalla cantina e qualche frivolezza dalle terre del Nord accompagnati da un calice di benvenuto. L’antipasto è un Cuore morbido, salmone alle erbe aromatiche, patata schiacciata, erba cipollina. Ecco poi i piatti principali: i Chicchi d’amore, risotto alla barbabietola con tenero di formaggio in abbraccio di gambero, e Una grigliata per innamorati, una degustazione dei tagli più pregiati della cucina cotti alla brace, accompagnati da verdure di stagione. Chiude il Baciami subito, tortino al cioccolato con cuore fondente, salsa di lampone e tocco piccantino.
Prezzo: 70 euro (inclusi acqua e caffè, vini esclusi)
Nordic Grill, via Edmondo de Amicis 34, 02 73957934 Sito
PICCANTE IRONIA
Puzzle
Al contempo esclusivo e conviviale, il ristorante dell’eclettico Misha Sukyas all’interno dell’hotel Townhouse 31 ospita generalmente soltanto 16 persone. L’esperienza di San Valentino è ancor più intima: sono soltanto 10 i posti disponibili. Il tema della serata è Food Porn Dinner, un gioco di sapori contrastanti, di opposti concordi che oscilleranno e coccoleranno gli ospiti con 7 portate.
Puzzle, via Goldoni 31, 388 3681303, puzzlemilano@gmail.com
CENA DI PESCE
Olei
Ambiente elegante e raffinate proposte di mare, un abbinamento sempre apprezzato per la festa degli innamorati. Questo ristorante ha in serbo per i propri clienti un menu di 5 portate. Dopo il calice di benvenuto con piccola entrée, si passa alla Capesanta scottata su millefoglie di patate viola e gialle su salsa al cavolo nero e finocchio, ai Gnocchi di patate e farro integrale ai frutti di mare e ginger, al Salmone selvaggio di Scozia marinato su quinoa e verdurine di stagione. E come dessert la Cheesecake al caramello e polvere di torroncino.
Prezzo: 50 euro (vini esclusi)
Olei, via Whasington 20, 02 4983997, Sito
TRADIZIONE DEL SUD
Puglia in Brera
Nel cuore del caratteristico quartieri di Brera, questo piccolo ristorante è un indirizzo sicuro per chi cerca una cucina genuina ad un prezzo onesto. Menu della tradizione anche per la festa degli innamorati: Carpaccio di tonno rosso dello Jonio e stracciatella, Purè di fave bianche di Carpino e gamberi viola di Gallipoli, Parmigiana di mare, Polpette di seppia alla pignata, Zeppola salentina. Si beve Negroamaro San Marzano.
Prezzo: 45 euro (vino incluso)
Puglia in Brera, via San Carpoforo 6, 02 84175503
RELAX E GASTRONOMIA
Palazzo Parigi
Il rinomato hotel 5 stelle offre alle coppie un’esperienza sia gastronomica che rilassante. C’è la possibilità di incominciare con il rituale Royal Hammam presso la Gran Spa, per poi dedicarsi alla cena con menu speciale e persino passare una notte romantica in una delle camere. La sola cena costa 90 euro a persona, 360 euro a coppia per cena e spa. Il pacchetto che include un pernottamento viene 922 euro per due persone.
Prezzo: 90 euro (solo cena, bevande escluse)
Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa, corso di Porta Nuova 1, 02 625625, Sito
ROMANTICISMO DI CHARME
Rubacuori by Venissa
Con un nome così, cosa puoi aspettarti per San Valentino? Lo chef Andrea Asoli ha preparato un menu speciale per i clienti del suo ristorante all’interno dell’hotel Château Monfort. I piatti (tutti con vini in abbinamento): Scampi e canestrelli al frutto della passione e sesamo nero, Risotto al rosè con trasparenza di rosa, Rombo, barbabietola e intuizioni di patate, Cioccolato, lampone e zenzero.
Prezzo: 135 euro
Rubacuori by Venissa @ Château Monfort, corso Concordia 1, tel. 02 776761, Sito