Kilogrammo Roma, spezie a Montesacro tel. 340 869 9428. C’è un infinito (e misterioso) mondo di sapori e aromi che si cela dietro alle spezie. Zenzero, curry, aneto, cumino: qualità orientali ma anche nostrane, per dare un tocco particolare alle nostre ricette o preparare infusi in casa. Ed è proprio per celebrare la nostra passione per le spezie che siamo andati a curiosare tra le varietà proposte da Kilogrammo, un piccolo emporio situato nel quartiere Montesacro e specializzato nella vendita di alcuni tra i più particolari sapori d’oriente (e non solo). Cereali, riso delle varietà più ricercate, semi, pepe e miscele.
Kilogrammo Roma nasce dalla passione per le spezie dell’ex chef Pietro Marrella e dalla sua decisione, dopo anni di viaggi ed esperienza nel settore, di aprire un piccolo angolo in città dove poter trovare la sua accurata selezione di polveri, aromi e non solo. L’emporio offre anche un’ampia varietà di miscele, riso, cereali, legumi, tè, infusi e ricercatezze provenienti da ogni parte mondo, ideali per chi vuole ampliare la propria conoscenza dei sapori orientali e sperimentare in cucina. Uno spazio piccolo, ordinato e luminoso dove i prodotti sono impeccabilmente esibiti in contenitori di vetro o alluminio, impilati con ordine sugli scaffali che circondano le pareti del negozio, o nei sacchi di iuta che caratterizzano l’ambiente regalandogli il giusto fascino etnico.
Tutte le specialità sono vendute all’etto e i prezzi variano a seconda della varietà e della provenienza. Come il riso, da circa 0.30 per l’originario dall’Italia l’etto a 0.95 per il Nerone integrale biologico, o le miscele dal mondo, utili sia per praticità che per provare il sapore tipico del piatto che si è scelto di cucinare. Tra queste la miscela per il Gulash dall’Ungheria a 5.90 l’etto o il Garam Masala dall’India del Nord a 7.40.
Sulle lavagne in gesso che caratterizzano il locale, infine, è inoltre possibile scoprire nuove ricette e gli abbinamenti culinari ideali suggeriti da Marrella, che occasionalmente organizza anche lezioni e degustazioni all’interno dell’emporio.
Kilogrammo, Viale Adriatico, 89. Tel. 340 869 9428. Sito.