I migliori oli extra vergine di oliva italiani 2017, i premi della guida Flos Olei

migliori oli extra vergine di oliva italiani 2017

Migliori oli extra vergine di oliva italiani 2017, i premi della guida Flos Olei. Se c’è una cosa che non può mancare sulle tavole di tutto il mondo è l’olio extra vergine di oliva. Ingrediente base della dieta mediterranea, molti sono i Paesi che lo producono: Francia, Spagna, Grecia, Croazia ma anche Cina, Giappone, India, Brasile, Cile e altri ancora. Il 10 dicembre è uscita l’ottava edizione della guida Flos Olei di Marco Oreggia e Laura Marinelli. La guida, l’unica del settore, è un “atlante olivicolo” e comprende 50 nazioni per un totale di 500 aziende e 751 oli recensiti. Tutte le schede contengono le caratteristiche delle cultivar ma anche approfondimenti sulla produzione e i migliori abbinamenti gastronomici. Ogni anno, Flos Olei prevede una lista The Best e l’assegnazione di venti premi qualità. Abbiamo intervistato Marco Oreggia, giornalista e critico gastronomico, e di seguito vi riportiamo la lista di alcuni tra i migliori oli made in Italy.

Miglior olio Evo da agricoltura biologica 2017: Villa della Genga (Umbria)

olio extra vergine di oliva

“Tre gli Extravergine Villa della Genga da Agricoltura Biologica: Moraiolo, Leccino e Frantoio. Il terzo è giallo dorato intenso con delicate sfumature verdi, limpido. Al naso è pieno e avvolgente, ricco di note di carciofo, cardo selvatico e cicoria, cui si accompagnano netti sentori balsamici di menta e rosmarino. Al gusto è fine e di carattere, con toni speziati di pepe nero, cannella e spiccata mandorla in chiusura. Amaro potente e piccante deciso. Ideale su antipasti di pesce azzurro, carpaccio di carne chianina con funghi porcini, insalate di tonno, zuppe di fagioli, primi piatti con carciofi, polpo bollito, cacciagione di piuma o pelo arrosto, formaggi stagionati a pasta dura. Il prezzo: da 12 a 15 euro per 500 ml”.

Villa della Genga. Tel. +39 0743 521186 – 0743 274137. Sito.

Miglio Olio dell’anno: Fattoria Ramerino (Toscana)

olio

“Ben quattro le selezioni Extravergine da Agricoltura Biologica: i due Ramerino, Frantoio e Moraiolo, e i due Guadagnòlo, Primus e Dulcis. Quest’ultimo è giallo dorato intenso con nuance verdoline, limpido. Al naso è ampio e avvolgente, ricco di sentori di carciofo, lattuga e cicoria, cui si associano nette note balsamiche di menta e rosmarino. Pieno e complesso al gusto, ha toni di salvia e ricordo spiccato di pepe nero, cannella e mandorla. Amaro potente e piccante deciso. Ideale su antipasti di pomodori, insalate di farro, legumi bolliti, marinate di orata, zuppe di orzo, primi piatti con salmone, molluschi gratinati, seppie alla piastra, pollame o carni di agnello al forno, formaggi freschi a pasta filata. Il prezzo: da 15 a 18 euro per 500 ml”.

Fattoria Ramerino. Tel. +39 055 631520. Sito.

Miglior olio evo da agricoltura biologica Dop e Igp: Frantoio Giovanni Batta (Umbria)

olive

“Due gli Extravergine Frantoio Batta da Agricoltura Biologica: il “base” e lo splendido Dop Umbria – Colli del Trasimeno. Giallo dorato intenso con nuance verdoline, limpido; al naso è ampio e avvolgente, ricco di note di carciofo, cicoria ed eleganti sentori balsamici di menta, rosmarino e salvia. Al gusto è fine e complesso, con toni di lattuga e ricordo speziato di pepe nero e mandorla. Amaro spiccato e piccante deciso. Ideale per antipasti di farro, fagioli al vapore, insalate di pomodori, patate al cartoccio, zuppe di legumi, primi piatti con salmone, rombo al forno, tartare di ricciola, coniglio arrosto, pollame alla griglia, formaggi freschi a pasta filata. Il prezzo: da 10 a 12 euro per 500 ml”.

Frantoio Giovanni Batta Tel. +39 075 5724782. Sito.

Miglior olio evo per metodo di estrazione: Azienda agricola Comincioli (Lombardia)

olive

“Tre gli eccellenti Extravergine Denocciolato: il Numero Uno e i due monocultivar Comincioli, Leccino e Casaliva. Quest’ultimo è giallo dorato intenso con sfumature verdoline, limpido; al naso è deciso e balsamico, ricco di sentori di carciofo e cicoria, cui si associano toni di menta, rosmarino e salvia. Al gusto è avvolgente e fine, con note di cardo, lattuga e nuance speziate di pepe nero, cannella e mandorla. Amaro potente e piccante spiccato. Ideale su antipasti di polpo, carpaccio di carne cruda con funghi porcini, insalate di tonno, radicchio arrosto, passati di carciofi, primi piatti al ragù, pesce azzurro gratinato, carni rosse o cacciagione al forno, formaggi stagionati a pasta dura. Il prezzo: da 18 a 22 euro per 250 ml”.

Azienda Agricola Comincioli. Tel. +39 0365 651141. Sito.

Miglior olio Evo per qualità/prezzo: Azienda agricola Le Tre Colonne (Puglia)

le tre colonne

“Segnaliamo l’Extravergine Le Tre Colonne – Le Selezioni- Coratina. Giallo dorato intenso con nuance verdoline, limpido; al naso è deciso e ampio, ricco di sentori di menta, rosmarino e salvia, con note di carciofo e cardo. Pieno e di personalità al gusto, ha toni di cicoria selvatica e ricordo di pepe nero, mandorla e cannella. Amaro potente e piccante spiccato. Ottimo l’abbinamento con bruschette con pomodoro, carpaccio di pesce spada, funghi porcini arrosto, insalate di carciofi, zuppe di fagioli, primi piatti con tonno, polpo bollito, cacciagione di piuma o pelo al forno, formaggi stagionati a pasta dura. Il prezzo: da 8 a 10 euro per 500 ml”.

Azienda Agricola Le Tre Colonne. Tel. +39 080 3941570. Sito.

Miglior olio Evo monovarietale fruttato intenso: Felsina (Toscana)

felsina olio

“Due gli Extravergine Felsina – Denocciolato: il Leccino e il Raggiolo da Agricoltura Biologica. Giallo dorato intenso con nuance verdoline, limpido; al naso è deciso e avvolgente, ricco di sentori di rosmarino e menta, affiancati da note di carciofo, cicoria e lattuga. In bocca è elegante e di carattere, con toni di salvia e ricordo spiccato di mandorla e cannella. Amaro potente e piccante deciso e ben armonizzato. Perfetto per antipasti di polpo, funghi porcini alla brace, insalate di tonno, radicchio ai ferri, zuppe di fagioli, primi piatti con salsiccia, pesce azzurro gratinato, agnello alla griglia, carni rosse in tartare, formaggi stagionati a pasta dura. Il prezzo: da 26 a 30 euro per 500 ml”.

Felsina. Tel. +39 0577 355117. Sito.

Miglior olio evo blended fruttato leggero: Tenuta Sant’Apollonia (Veneto)

olio di oliva

“L’extravergine Tenuta Sant’Apollonia da Agricoltura Biologica appare alla vista di un bel colore giallo dorato intenso con leggere sfumature verdi, limpido. Al naso è elegante e complesso, con ampi sentori di pomodoro acerbo, mela bianca e pera, arricchiti da note balsamiche di basilico, menta e prezzemolo. Fine e avvolgente al palato, sprigiona toni di lattuga, sedano e cicoria selvatica. Amaro ben espresso e piccante presente ed equilibrato. Si abbina a maionese, antipasti di ceci, asparagi bolliti, carpaccio di dentice, marinate di trota, zuppe di porri, primi piatti con funghi ovoli, crostacei alla griglia, tartare di spigola, formaggi freschi a pasta molle, biscotti da forno. Il prezzo: da 12 a 15 euro per 500 ml”.

Tenuta Sant’Apollonia. Sito.

Miglior olio evo Dop/Igp fruttato leggero: Frantonio Bonamini (Veneto)

frantoio bonamini

“Due gli extravergine: Campo di Casa e Bonamini Dop Veneto – Valpolicella che è giallo dorato intenso con nuance verdoline, limpido. Al naso è fine e complesso, con note di pomodoro acerbo e ricordo di mela, pera e banana. Al gusto ha un’ampia carica vegetale di lattuga e sedano, fave e cicoria, cui susseguono toni aromatici di basilico e prezzemolo. Amaro ben espresso e piccante presente. Ideale su maionese, antipasti di ceci, asparagi bolliti, carpaccio di dentice, marinate di spigola, passati di funghi ovoli, primi piatti con gamberi, fritture di calamari, molluschi al vapore, formaggi freschi a pasta molle, dolci da forno. Il prezzo: da 8 a 10 euro per 500 ml”.

Frantoio Bonanimi. Tel. +39 045 6520558. Sito.

Miglior olio evo Dop/Igp fruttato intenso: Azienda Agricola Sabino Leone (Puglia)

sabino-leone

“Ecco il ventaglio dei quattro Extravergine: La Patràun, Ex Terra da Agricoltura Biologica e i due Dop Terra di Bari – Castel del Monte, Don Gioacchino e Io Voglio. Quest’ultimo, straordinario, è giallo dorato intenso, limpido. Al naso è deciso e avvolgente, intriso di sentori balsamici di menta e rosmarino, con netto ricordo di carciofo e cicoria. Elegante e complesso al palato, sa di lattuga e chiude con ricche note di mandorla, pepe nero e cannella. Amaro potente e piccante spiccato e armonico. È perfetto per antipasti di tonno, carpaccio di polpo, insalate di funghi porcini, pomodori gratinati, zuppe di fagioli, primi piatti al ragù, pesce spada in umido, cacciagione di piuma o pelo alla griglia, formaggi stagionati a pasta dura”.

Azienda Agricola Sabino Leone. Sito.

Miglior olio evo qualità/packaging: Madonna dell’Olivo (Campania)

olio insalata

“Segnaliamo la selezione monovarietale proposta al panel, l’Extravergine Madonna dell’Olivo – Itran’s. Alla vista appare di un bel colore giallo dorato intenso con leggere tonalità verdi, limpido. Al naso si apre pieno e avvolgente, ricco di sentori balsamici di menta, basilico e prezzemolo, cui si aggiungono note fruttate di pomodoro di media maturità, banana e mela bianca. Fine e complesso al palato, è dotato di toni vegetali di sedano, cicoria e lattuga di campo. Amaro potente e piccante spiccato. Eccellente su antipasti di pomodori, bruschette con verdure, insalate di legumi, patate arrosto, passati di fagioli, risotto con molluschi, rombo alla griglia, tartare di ricciola, pollame o carni di agnello al forno, formaggi freschi a pasta filata. Il prezzo: da 15 a 18 euro per 500 ml”.

Via Madonna dell’Olivo. Tel. 0828 974950. Sito.