
Pranzo di Natale Milano 2016. Natale 2016 si avvicina e sono sempre di più le famiglie milanesi, più o meno numerose, che scelgono di passare il pranzo del 25 dicembre al ristorante. Da quelli alla carta ai menu della tradizione, dalle proposte di pesce alla cucina creativa, ecco i dieci ristoranti consigliati da Puntarella Rossa.
Segui Puntarella Rossa Milano su Facebook
PORTA VENEZIA
Ai Giardini Paprika e Cannella
Questo elegante ristorante in Porta Venezia propone un menu completo di carne e pesce, chiuso da panettone, flute di Moscato, mirto, pasticceria e frutta secca. Tra i piatti la parmigiana di pesce spada, culatello di Novellara con gnocco fritto, involtino di asparagi con fonduta, cappone lesso con mostarda di Cremona. Ben 11 portate in tutto.
Costo: 50 euro (vini esclusi)
Ai Giardini Paprika e Cannella, via Settala 2, Milano, Tel. 02 2049650, Sito
PIOLA
Al’Less
Non è certamente adatta ai vegetariani la proposta natalizia di questo ristorante in Piola. D’altronde la sua specialità sono i bolliti e per il 25 dicembre verranno serviti grandi piatti della tradizione del nord Italia: dai peperoni con la bagnacauda alla lingua in crosta, dai mandeghili al cotechino con le lenticchie, dai nervetti ai plin in brodo. Un totale di 14 portate
Costo: 36 euro (vini esclusi)
Al’Less, viale Lombardia 28, Milano, Tel. 02 70635097, Sito
WASHINGTON
Bianca
In una zona chic, il Bianca è un indirizzo sicuro per mangiare pesce sia cotto che raw. Dai carpacci ai primi, dal fritto ai gamberi crudi, dai gratinati alle ostriche. Per Natale solo menu alla carta. Tra i piatti i plateau di crudi e frutti di mare (da 25 a 30 euro), souté di cozze e vongole veraci (15 euro), tagliolini con granseola (18 euro), chitarrino fresco aglio e olio con ricci di mare (18 euro), astice e king crab alla catalana (rispettivamente 40 e 50 euro). Divertente e gustoso il lecca lecca di gamberi con bacon e salsa allo zenzero e pomodoro (5 euro caduno).
Costo: Menu alla carta
Bianca, via Panizza 10, Milano, Tel. 02 45409037, Sito
5 GIORNATE
Blu Blu Blu
Un ristorante di pesce con un bancone di oltre 5 metri di scelte pregiate. Il 25 dicembre sono aperti ed il menu è alla carta. Molto amato per le proposte raw, come il mitico plateau del mediterraneo con ostriche, mandorle di mare, cannolicchi, scampi, gamberi rossi, gamberi rosa, bulots, carpaccio di capesante (48,90 euro la porzione intera ideale per due persone e 32,3o euro la mezza porzione), ha anche un gran varietà di piatti caldi, su tutte la gran grigliata di mare (porzione intera per due 68,80 euro, mezza porzione 39,50 euro).
Costo: Menu alla carta
Blu Blu Blu, via Cellini 2, Milano, Tel. 02 45390132, Sito
UMBRIA
EVO L’Extravergine
Ambiente dai toni intimi e riposanti del beige e verde salvia, EVO L’Extravergine è l’ideale per un Natale 2016 a due o per piccoli gruppi. La cucina di Marco Avella ha ideate per il 25 dicembre un menu di 8 portate tra cui il flan di robiola con petali di cipolla di Tropea e pomodorini confit, cavatelli con ragù bianco di vitello e porcini, filetto di lattonzolo con uva e Marsala secco. Dolce a scelta tra sorbetto di stagione o cannolo siciliano scomposto.
Costo: 60 euro (vino, acqua, caffè e digestivi inclusi)
EVO L’Extravergine, via Friuli 77, Milano, Tel. 02 54102692, Sito
FORZE ARMATE
La Pesa
Una cucina storica di Milano. Qui c’è tutto ciò che riguarda la tradizione: risotto allo zafferano (12 euro), brasato di manzo al vino rosso con polenta (16 euro), ossobuco con riso Milano (23 euro), coppa di ananas al Maraschino. Anche il 25 dicembre qui si mangia alla carta.
Costo: Menu alla carta
La Pesa Trattoria 1902, via Fantoni 26, Milano, Tel. 02 36514525, Sito
ISOLA
Les Pommes
In questo ristorante nel cuore di Isola è sempre la creatività a farla da padrona. Il pranzo natalizio ideato per quest’anno è composto da 5 portate, tutte con materie prime di grande pregio: dal gambero rosso di Mazara del Vallo con burrata, crumble di olive e riduzione al mandarino, ai cappellacci di zucca con brodo di cappone affumicato e tartufo nero. Si conclude con lo sformatino di panettone con salsa alla vaniglia e agrumi.
Costo: 50 euro (vini esclusi)
Les Pommes, via Pastrengo 7, Milano, Tel. 02 87074765, Sito
PORTA NUOVA
Ristorante Berton
Il pranzo di Natale di Andrea Berton è in partnership con Pommery. Nell’elegante location in Porta Nuova il ristorante propone un totale di 9 portate di terra e di mare. Tra gli antipasti non può mancare un brodo: quello di cardo gobbo, coda di bue e uova di salmerino. Ci sono poi le lasagne con pernice, la rana pescatrice con purea di patata, broccolo fiolaro e salsa di pesce, la polenta morbida con fonduta al Grana Padano e burro al mais. Chiude il panettone.
Costo: 130 euro (160 con l’aggiunta di tartufo d’Alba ad una portata, 190 a due portate, 220 a tre portate). Abbinamento di vini 55 euro.
Ristorante Berton, via Mike Bongiorno 13, Milano, Tel. 02 67075801, Sito
UMBRIA
Trattoria Masuelli
Antica e stimata trattoria milanese, Masuelli propone ai propri clienti un Natale della grande tradizione. Si parte con la Borroeula, una pasta di salame cruda di sola coscia suina, per poi passare al risotto alla zucca mantovana con fonduta di Bitto lombardo DOP e salvia fritta, fino alla faraona ripiena di salsiccia, prugne e castagne con riduzione di Barbera chinato e cardo gobbo di Nizza. Si chiude con il panettone. 8 portate totali.
Costo: 75 euro (tutto incluso)
Trattoria Masuelli, viale Umbria 80, Milano, Tel. 02 55184138, Sito
QT8
Unico Milano
Dall’alto del suo ventesimo piano, Unico Milano propone un menu di Natale ricco firmato dallo chef Fabrizio Ferrari. Si inizia naturalmente con un amuse bouche e bollicine di benvenuto e si prosegue con i mondeghili con salsa verde, paté di fegato tartufato e pan brioche con briciole di cotechino e salsa al balsamico, cappelletti in brodo ed altro ancora. Un totale di 9 portate con acqua e caffè a 100 euro, bevande escluse.
Costo: 100 euro (vini esclusi)
Unico Milano, viale Papa Achille 30, Milano, Tel. 02 39214847, Sito