Croccante di mandorle ricetta veloce. Anni fa il croccante di mandorle o di nocciole lo facevano sempre le nonne in casa in attesa dell’arrivo della Vigilia di Natale, oggi invece i croccanti di frutta secca si trovano ovunque, nei mercatini natalizi, al supermercato o nella panetteria sotto casa. Luoghi dove spesso la qualità e il gusto si perde dietro a ingredienti di poco pregio. Io vi consiglio di prepararvelo da soli in casa per ottenere un risultato sicuramente genuino e gustoso. Infatti con soli 3 ingredienti realizzerete in modo facile e veloce un croccante di mandorle che con il suo profumo inebrierà tutti gli abitanti della casa. Mi raccomando scegliete della mandorle di ottima qualità, quello farà la differenza al vostro dolce. Buon lavoro!
Croccante di mandorle invernale ricetta veloce
Ingredienti
Mandorle pelate 400 gr mandorle
Zucchero bianco 200 gr
Acqua 100 ml
Preparazione
Tostate le mandorle in forno già caldo su una teglia ricoperta con carta forno a 160° per 4 minuti. Mettete in un pentolino dal fondo alto lo zucchero e l’acqua su fuoco lento e lasciate andare fino a quando non avrà preso un colore ambrato senza mai toccarlo.
Lasciando il pentolino ancora sul fuoco aggiungete le mandorle tostate e mescolate energicamente per amalgamare il tutto. Controllate sempre l’impasto, poi spegnete il fuoco e lasciate tirare un poco.
Versate quindi subito l’impasto su un piano di acciaio o marmo con sotto la carta forno, livellatelo con un cucchiaio della stessa altezza e lasciatelo freddare. Prima che si solidifichi del tutto tagliatelo in rettangoli o fettine da servire. Servite freddo.
Croccante di mandorle ricetta veloce: ideale come dolce natalizio, dolce per la Befana e dolce invernale.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.