Pizzità Milano. In quel di piazza Argentina, affacciata su corso Buenos Aires, una piccola vetrina nasconde un segreto. Se pensate davvero che si tratti di una classica pizzeria al trancio siete fuori strada: questa è Pizzità e qui si parte per un tour tra le eccellenze nostrane. Lo spiega anche la scritta dell’insegna: Viaggio gourmet italiano. Una volta davanti al grande bancone si possono scegliere diversi tranci di pizza, ognuno attribuito ad una regione d’Italia, racchiudendone all’interno i prodotti più rappresentativi del territorio. Questa l’idea di tre giovani ingegneri che in questo progetto gastronomico hanno messo tutto il loro know how e hanno scelto con cura ogni materia prima.
Molto gettonato per l’asporto e il domicilio, il piccolo ristorante accoglie anche chi ha voglia di rilassarsi, nei rustici tavolini della sala, tra il legno delle pareti e le stampe che raccontano nel dettaglio le eccellenze dello Stivale. Se per il pranzo di può optare per un trancio al volo (3 euro cadauno), la cena può essere affrontata in maniera più slow con la degustazione di tre tranci con birra artigianale calice di vino a 13 euro o la degustazione di cinque tranci con birra o calice di vino a 19 euro.
Lasciatevi dunque guidare dal palato e scegliete tra una Lombardia, con Gorgonzola, prosciutto cotto e olio evo, ed una Sicilia, con pomodoro San Marzano, fiordilatte, olive caiazzane, capperi di Salina, alici di Cetara, basilico, origano, olio evo. Passate per la Liguria, con pesto genovese, fiordilatte, fagiolini, patate, mollica di pane tostata, pepe e olio evo. Fate un salto nell’Emilia Romagna, con mortadella, squacquerone di Romagna, pistacchio, olio evo, e poi volate fino alla Calabria, con pomodoro San Marzano, fiordilatte, cipolla rossa di Tropea, ‘nuda di Spilinga e olio evo.
Fanno doverosa eccezione al gioco delle regioni la margherita, la vegetariana e la marinara. Un indirizzo informale perfetto per la pausa pranzo veloce che può riservare piacevoli sorprese a cena, sulle note dell’italianissima selezione musicale.
Pizzità viaggio gourmet italiano, piazza Argentina 3, Tel. 02 6701657, Sito