Eventi Milano novembre 2016. I migliori appuntamenti food & drink del mese, dalle degustazioni di grappe alle cene “bizzarre”.
Segui Puntarella Rossa Milano su Facebook
Giovedì 3 novembre
Inaugurazione nuovo Grappa Store
Nasce a Milano il nuovo Grappa Store: 170 anni dei Distillati Mazzetti d’Altavilla trovano casa in via Marghera 14, un luogo dove poter compiere una esperienza autentica, quasi meditativa, dove assaggiare e degustare i migliori distillati. Per gli appassionati del genere.
Orario: dalle 18,30
Grappa Store Mazzetti d’Altavilla, via Marghera 14 Milano. Pagina Facebook
Ratanà – Chef bizzarri
Le Bizzarre di Birra del Borgo raccontate da Leonardo Di Vincenzo incontrano le creazioni in cucina dello chef Cesare Battisti. Nel menu zucca in padella, i suoi semi croccanti salati, robiola di Roccaverano, cipollotto agro e mandarino, salmerino di montagna, arancia, finocchietto e estratto di cetriolo; risotto con pastinaca e radici di prezzemolo, cotechino sgranato croccante e olio al peperoncino; costine di maialino di cinta in terrina croccante, salsa barbecue alla birra e insalata di rape in marinata acidula; panettone, zabaione leggero alla 25 dodici, melograno e gel di 25dodici.
Orario: dalle 20.30
Costo: 55 euro
Ratanà, via G. de Castillia 28, Milano. Tel. 02.87128855
Venerdì 4 novembre
Storie di gusto e passione
Tappa conclusiva del viaggio alla scoperta dei protagonisti della nuova cucina italiana organizzato da Coin e Idendità Golose. Oggi show cooking dello chef di Ratanà Cesare Battisti.
Orario: dalle 18.30
Coin, piazza V Giornate Milano. Piano -1, spazio Cargo Etc
Sabato 5 novembre
MiCo – Golosaria 2016
Torna Golosaria, la rassegna ideata dal giornalista Paolo Massobrio e si terrà dal 5 al 7 novembre negli spazi del MiCo – Fieramilanocity (zona Amendola Fiera – MM Lilla fermata Portello). E Golosaria si presenterà in una veste completamente rinnovata e ricca di spunti. Come quelli forniti dai 300 artigiani del gusto selezionati dal best seller IlGolosario. Spazio poi alla civiltà del latte e dei formaggi, della norcineria, della carne, della panificazione, ma anche del pesce, dei dolci e dei lievitati, delle paste e dei cereali, degli olii, del cioccolato, dell’acqua, dei distillati e delle birre artigianali. Oltre alla grande civiltà del vino, che vanterà la presenza di 100 cantine d’eccellenza. Quindi la schiera delle Cucine di Strada, interpretate in maniera alternativa e suddivise in isole che offriranno un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali, dai mondeghili agli sciatt, in versione da passeggio.
Orario: sabato 5 novembre dalle 14.30 alle 22 (ultimo ingresso 21.30); domenica 6 novembre dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso 19.30); lunedì 7 novembre dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)
Costo: biglietto online una giornata 8 euro, biglietto onsite una giornata 10
MiCo – Milano Congressi, MM5 Lilla – fermata Portello, ingresso pubblico via Eginardo (gate 3). Tel. 0131261670
Villa Arconati – Festival MiVeg
MiVeg è il festival di due giorni dedicato agli animali e a coloro che vogliono scoprire tutto sulla cultura vegan. Organizzato da Vitadacani Onlus, Essere Animali e Coordinamento Fermare Green Hill, si svolge sabato e domenica a Villa Arconati. Troverete esclusivamente cibo vegan, privo di ingredienti di origine animale, da agricoltura biologica e a Km Zero, con opzioni senza glutine e crudiste. Tutto il programma sul sito.
Orario: sabato 5 domenica 6 novembre dalle 11
MiVeg @ Villa Arconati, via Madonna Fametta 1, Bollate Milano. Tel. 342 050 9174
LaGare RoofTop – Charity dinner
Lo Starhotels Rosa Grand di Piazza Fontana a Milano farà da cornice per il tradizionale charity gala dinner con asta e lotteria organizzato da Food&Life onluso. Ospiti della serata Sandra Ciciriello e Viviana Varese di Alice ristorante, una stella Michelin, ora nel grande palazzo di Eataly. Come nelle passate edizioni, asta e lotteria e tutto il ricavato della serata sarà devoluto a WeWorld onlus a sostegno dei progetti.
Orario: dalle 20.30
Costo: 100 euro
Starhotels Rosa Grand Milano, piazza Fontana. Info
Lunedì 7 novembre
Golosaria 2016 – Ultima giornata
Ultima giornata con Golosaria 2016. Il programma di oggi prevede: ore 10 L’Italia del gusto in Oriente, Incontro-intervista con Thierry Cohen di Jet Trading e Antonio Intiglietta di Artimondo; ore 11 Il GattiMassobrio 2017 (II edizione) il meglio della ristorazione italiana di qualità. Come sempre, poi, troverete 300 artigiani del gusto selezionati dal best seller IlGolosario. Spazio poi alla civiltà del latte e dei formaggi, della norcineria, della carne, della panificazione, ma anche del pesce, dei dolci e dei lievitati, delle paste e dei cereali, degli olii, del cioccolato, dell’acqua, dei distillati e delle birre artigianali. Oltre alla grande civiltà del vino, che vanterà la presenza di 100 cantine d’eccellenza. Quindi la schiera delle Cucine di Strada, interpretate in maniera alternativa e suddivise in isole che offriranno un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali, dai mondeghili agli sciatt, in versione da passeggio.
Orario: lunedì 7 novembre dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)
Costo: biglietto online una giornata 8 euro, biglietto onsite una giornata 10
MiCo – Milano Congressi, MM5 Lilla – fermata Portello, ingresso pubblico via Eginardo (gate 3). Tel. 0131261670
Martedì 8 novembre
Morgante Cocktail&Soul – Divoratore di libri
La cultura dà alla testa? Questa sera da Morgane Enrico Dal Buono presenterà “La vita nana”. Per l’occasione il mixologist del Morgante, Carlo Simbula, ha realizzato l’“Orestino”, cocktail in onore del primo nano epocale, descritto nel libro, che, dopo aver sconfitto Napoleone Bonaparte a nascondino, ne divenne il consigliere strategico.
Orario: dalle 19.30
Morgante Cocktail & Soul, vicolo privato Lavandai 2/a, Milano. Tel. 02 3594 0879
Baladin Milano – Birraio in salotto
Torna da Baladin Milano la rassegna mensile “In Salotto con il Birraio“. Oggi l’ospite è Birra Perugia. Il birraio ospite come sempre sarà “intervistato” e “spronato” a raccontarsi personalmente, unitamente alla storia del birrificio, mentre verranno assaggiate tre birre. Le birre scelte per l’occasione da Birra Perugia sono la Calibro 7 e la Chocolate Porter, in bottiglia, mentre alla spina la Cosmo Rosso, una birra nuova.La degustazione delle tre birre sarà, come sempre, gratuita.E co ntinua a essere mantenuta la tradizione della “birra ospite”: la birra alla spina portata dal Birraio in Salotto, sarà disponibile per tutto il mese a Baladin Milano.
Orario: dalle 21
Baladin Milano, via Solferino, 56 (angolo Bastioni di Porta Nuova). Tel. 02 6597758
Mare culturale urbano – Samoa Wedding Trio
Esibizione dei Samoa Wedding Trio con Marco Confalonieri (pianoforte), Roberto Gelli (contrabbasso), Andrea Quattrini (batteria), questa sera. Il concerto si inserisce nella rassegna che grazie alla collaborazione con NovaraJazz, Mare culturale urbano ospita, tutti i martedì fino al 28 marzo: 22 concerti jazz a ingresso libero. Protagonisti 22 ensemble, con sonorità ed esperienze diverse, che Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, direttori artistici dell’associazione culturale Rest-Art hanno raccolto per la stagione 16/17.
Orario: dalle 21
Costo: ingresso libero
Mare culturale urbano, via Giuseppe Gabetti Milano. Tel. 02 8905 8306
Giovedì 10 novembre
Apollo club – Aperitivo MilanoVino
A due passi dai Navigli e dalla Darsena, l’Apollo Club (in via Giosuè Borsi 9) ospita l’aperitivo con degustazione di MilanoVino. E per degustazione intendiamo degustazione illimitata di vino con buffet e DjSet.
Orario: dalle 19 alle 22.30
Costo: 15 euro
Apollo Club, via Giosuè Borsi 9, Milano. Tel. 02 8942 0969
La Nicchia dei sapori – I giovedì dell’amicizia
Giovedì dell’amicizia alla Nicchia dei sapori. Protagonista: “Il Brasato al Barolo“. Programma della serata: degustazione di caprini, brasato al Barolo con polenta, dessert.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
La Nicchia dei Sapori, via Daniele Crespi 14, Milano. Tel. 02 835 7661
Venerdì 11 novembre
Italia Beer Fest – Pub edition
Torna l’11, 12 e 13 novembre la terza edizione dell’IBF- Italia Beer Festival Pub Edition: non saranno i birrifici artigianali a presentarsi al pubblico milanese, ma i Publicans, ovvero i proprietari dei maggiori pub che hanno selezionato le birre artigianali di tutto il mondo. Quest’anno i publicans hanno selezionato le loro migliori referenze brassicole e le hanno portate in degustazione agli stand degli East Studios, sarà possibile degustare 10 cl e 25 cl rispettivamente per 1 e 2 gettoni, corrispondenti a 1,5 e 3 euro acquistabili in loco. I pub presenti: Birratrovo- Como; BQ De Nott – Milano; Highlander- Parma; Il Porco- Corbetta (MI); La Locanda del Monaco Felice- Suisio (BG); Mosaik- Catania; Ottavonano- Atripalda (AV); TNT- Buonconvento (SI); Ein mass- Montello (BG); Il punto- Bologna; Galway irish pub- Grottamare (AP); La Birroteca di Greve- Greve in Chianti (FI); Jumbo Beer House-Pavia
Moskito- Iseo (BS); The Dome- Nembro (BG); Teatro delle birre-Mantova; Ranzani 13- Bologna; Jhon Barleycorn- Milano. E poi laboratori gratuiti aperti al pubblico dedicati al mondo dei microbirrifici artigianali, seminari curati da chef gourmet per l’abbinamento cucina e birra e i consigli per cucinare con la birra; street food con la cucina bergamasca di “Porcky”, arrosticini abruzzesi, PQ la Pizza gourmet di Qualità a spicchi, la piadina “San Marino, la cucina messicana di Jumbo mex e la cucina gourmet itinerante di Zibo, vincitore del premio come miglior street food presso il tristellato Da Vittorio nella manifestazione “Gli Artisti dello Street Food”.
Orario: venerdì 11 novembre dalle 17 alle 2; sabato 12 novembre dalle 12 alle 2 e domenica 13 novembre dalle 12 a mezzanotte
Costo: 7 euro per l’ingresso e 2 euro di cauzione per il bicchiere
East End Studios 90 di via Mecenate 90, Milano Evento Facebook
Terrazza 12 – Aperitivo La Tognazza
Aperitivo di degustazione dei vini firmati La Tognazza, azienda di Gianmarco Tognazzi, in abbinamento alle ricette in versione finger food create appositamente da Matteo Torretta, chef executive del ristorante Asola Cucina Sartoriale. Questa sera troverete da Terrazza 12 Tapioco, ComeSeFosse, Antani e 69.
Orario: dalle 18
Costo: 20 euro
Terrazza12 c/o The Brian&Barry Building, via Durini 28, Milano. Tel. 02 9285 3651
La Rampina – Cena a tema: il baccalà
Cena a tema della rassegna gastronomica “Arteintavola” questa sera al ristorante La Rampina. Protagonista assoluto, il baccalà. Ecco il menu: polpettine fritte di baccalà e melanzane; tortino di baccalà e fonduta di Asiago; raviolini di patate con ragù di baccalà e code di gamberi; il baccalà in tre cotture; la dolce sinfonia (dedicato a Gualtiero Marchesi). Vini in abbinamento.
Orario: dalle 20,30
Costo: 40 euro
La Rampina, via Emilia 3, San Giuliano Milanese (MI). Tel. 02 983 3273
Lunedì 14 novembre
Moscow Mule – Festa di compleanno
Quarto compleanno del Moscow Mule: per l’occasione MexicanMule (base tequila Tres Sombrero) a 5 euro e uno shot di Phantom per ogni drink.
Orario: dalle 19
Moscow Mule, via Teodosio 60, Milano. Tel. 393 352 7617
Mercoledì 16 novembre
Armani Ristorante – Meet The Chefs
L’Armani/Ristorante di Milano, al settimo piano di via Manzoni 31, presenta la rassegna Meet The Chefs, quattro appuntamenti con il fine dining internazionale più creativo. Il primo ospite a presentarsi nella cucina di Filippo Gozzoli, executive chef dell’Armani/Ristorante che lo scorso anno ha ricevuto una stella Michelin, sarà l’eclettico cuoco spagnolo Paco Pérez del Ristorante bistellato Miramar di Llancà, uno dei maggiori interpreti della cucina iberica d’avanguardia. Alla prima cena/evento ne seguiranno altre tre, in compagnia di Gert de Mangeleer, di José Avillez e di Sergio Herman. Ecco il menu della serata: baccalà mantecato, riduzione di aceto balsamico, foglia di ostrica (Filippo Gozzoli); l’orto carciofi, mais, minestrone, giardino, asparagi, mandorle e olive; calamaro pirata; cetriolo di mare in “fricandó”; branzino (Paco Pérez), cremoso al lampone, caviale, marshmallow (Filippo Gozzoli).
Orario: dalle 20
Costo: 250 euro
Armani/Ristorante, settimo piano Armani Hotel, via Manzoni 31, Milano. Tel. 02 8883 8888
Morgante cocktail&soul – Morgante’s got talent
Una serata di musica live da Morgante Cocktail & Soul con Samuel Naldi per un tuffo nel passato, l’enfant prodige Uli, cantautrice e sassofonista e i Lancaster che interpretano un certo Fabrizio De André.
Orario: dalle 19.30
Morgante cocktail & soul, vicolo privato Lavandai 2/a, Milano. Tel. 02 3594 0879
Giovedì 17 novembre
The Room – I vini di Oliviero Toscani
Degustazione dei vini OT di Oliviero Toscani questa sera da The Room. Il fotografo nel 1970fondò l’Azienda Agricola OT sulle colline di Casale Marittimo, a pochi chilometri dal mare. Potrete degustare i suoi prodotti stasera con tanto di cena in abbinamento. Ecco il menu: I TOSCANI: Coda di Gambero Argentino, bardato al lardo, cotto con Angostura e servito su cubotto di ananas alla griglia; QUADRATOROSSO, selezione di salumi nostrani; OT; Entrecote di Angus argentino, servito con burro Maitre D’Hotel, su crostone di pane bianco. In collaborazione con tibevo.it e Cornali Divino
Orario: dalle 20
Costo: 25 euro
The Room, via Giulio Romano 8, Milano. Tel. 02 58319839 – info@theroommilano.it
Saluti da Modena – Formaggi che passione
Degustazione di formaggi biologici del Caseificio Casumaro e mostra di installazioni di Andrej Mussa: «Andrej’s memories in the kitchen». Il menu che l’Osteria propone per l’occasione mescola i due prodotti protagonisti della serata, formaggio & riso: – crostoni con tureggio fuso, insalata con tomina al pepe, pere, noci e aceto di pere, brie con miele di tiglio nella tigella calda, caciotta milly di mucca e bufala con composta di pere al pepe, maria alluvionata con mostarda di pere, risotto con zucca e squacquerello, cheese-cake. Tutti i formaggi sono del Caseificio Casumaro. Per i vini, invece, Spergola e Marzemino dell’azienda biologica Il Farneto Re. Pignoletto dell’azienda biologica Cavaliera Mo. Lambrusco Salamino di Santa Croce senza solfiti, Vigneto Saetti.
Orario: dalle 20.30
Costo: 28 euro
Saluti da Modena, via San Fermo 1, Milano. Tel. 02 8424 0728
Sabato 19 novembre
La Rampina – Cena Letteraria
Cena letteraria al ristorante La Rampina nell’ambito di FuoriDentro Bookcity 2016 Melegnano e dintorni. Nel corso della cena verranno letti brani tratti dal libro A tavola con Nero Wolfe di Rex Stout. Nel menu: frittelle di gamberetti, zuppa Filadelfia, costolette di maiale in salsa speciale e pasticcio di patate dorate; sorbetto di ananas; salsicce Mezzanotte; torta ai mirtilli.
Orario: dalle 20
Costo: 40 euro
Antica Osteria La Rampina, via Emilia 3 –San Giuliano Milanese (MI). Tel. 02 983 3273
Martedì 22 novembre
Un posto a Milano – Aperitivo agricolo
Nuovo appuntamento con l’aperitivo agricolo da Un posto a Milano, in collaborazione con Cascina Cuccagna. Ospiti la Pescheria Zermini (Milano) e l’azienda agricola Arcipelago Muratori; sarà l’occasione per assaggiare le sarde in saòr e le sarde fritte dello chef, Nicola Cavallaro, e un calice di Franciacorta di Arcipelago Muratori, nell’accogliente cornice di Cascina Cuccagna.
Orario: dalle 18,30 alle 20,30
Costo: 1 assaggio (a scelta tra sarde in saòr o fritte) + 1 calice di Franciacorta a 6 euro
Un posto a Milano, via Cuccagna 2 (angolo Muratori) Milano. Tel. 02 545 7785
Mare culturale urbano – Radar Quintet
Esibizione dei Radar Quintet questa sera da Mare culturale urbano con con Rudi Manzoli (Sax Soprano/Sax Tenore), Ruggero Piazzolla (basso elettrico, freetless, guitar,effects), Diego Nebuloni (basso elettrico, bass synth, effects), Andrea Daolio (basso elettrico, effects), Fabrizio Carriero (batteria). Il concerto si inserisce nella rassegna che grazie alla collaborazione con NovaraJazz, Mare culturale urbano ospita, tutti i martedì fino al 28 marzo: 22 concerti jazz a ingresso libero. Protagonisti 22 ensemble, con sonorità ed esperienze diverse, che Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, direttori artistici dell’associazione culturale Rest-Art hanno raccolto per la stagione 16/17.
Orario: dalle 21
Costo: ingresso libero
Mare culturale urbano, via Giuseppe Gabetti Milano. Tel. 02 8905 8306
Giovedì 24 novembre
Björk Swedish Brasserie – La Toscana incontra la Svezia
Toscana e Svezia si incontrano nella cucina di Björk. Nel ristorante svedese in via Panfilo Castaldi a Milano, la chef Rebecca Varjomaa coglie l’occasione della raccolta e prima spremitura dell’olio nuovo extra vergine del Chianti per ideare un menu speciale ispirato al suo gusto intenso, fruttato e piccante con uova di salmone, merluzzo affumicato, zuppa di cavolfiori, renna scottata e sorbetto di lamponi all’olio d’oliva. Troverete:uova di salmone, crème fraîche al cerfoglio, sedano rapa cotto a bassa temperatura all’olio di oliva; merluzzo affumicato all’olio di oliva
crema di patate, cipolle marinate e aneto; zuppa di cavolfiori, cavolfiori marinati, olio di oliva; renna scottata, puré di broccoli all’olio di oliva, cavoletti di Bruxelles; sorbetto di lamponi all’olio di oliva, salsa di mirtilli neri selvatici, crispy di spugna. Il menu rimarrà nella carta del ristorante svedese la sola sera del 24 novembre.
Orario: dalle 20 o dalle 21.45
Costo: 50 euro (bevande escluse)
Bjork Swedish Brasserie, via Panfilo Castaldi 20, Milano. Tel. 02 49457424 – prenotazionemilano@bjork.it
Sabato 26 novembre
Leoncavallo – La Terra Trema
Seconda giornata dell’evento dedicato al “vino, cibo e cultura materiale” al Leoncavallo. Il programma di sabato prevede: dalle ore 15 alle 22 degustazioni libere: assaggi, narrazioni e acquisti diretti dai produttori. Ore 16:30 icontro e degustazione guidata con i vini e i vignaioli vincitori della Roncola d’Oro. Con Andrea Bonini e Andrea Alpi (Seminario Permanente Luigi Veronelli), La Terra Trema e i vignaioli vincitori. A seguire, dalle 22 concerto con The Uppertones (Mr.T-bone (voce, trombone), Peter Truffa (pianoforte, voce), Paolo Inserra (batteria); ore 22:30 concerto al baretto : Tea Leaves con Federica Carobene (voce, cajon, ricci), Marco Torresan (chitarra, loop, regalità).
Costo: ingresso a sottoscrizione 10 euro per giornata con calice da degustazione
Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, via Watteau, 7 – Milano. Evento Facebook
Cooking for art 2016 Milano
Dal 26 al 28 novembre, il complesso polifunzionale W37, all’interno del quale si trova anche LUME Milano, ristorante guidato dallo chef Luigi Taglienti, ospiterà il meglio della gastronomia Made in Italy con Cooking for art, organizzata da Witaly e da Luigi Cremona, giornalista e critico gastronomico. Per tre giorni, le migliori aziende vinicole e agroalimentari insieme ad alcuni territori dalla grande tradizione gastronomica presenteranno nella location di via Giacomo Watt 37 i propri prodotti, coinvolgendo i visitatori con le loro attrattive. All’interno della manifestazione, verrà consegnato il “Premio Miglior Chef Emergente 2017”, una sfida che vedrà la partecipazione dei più promettenti chef under 30 delle regioni del Nord che si svolgerà nell’area “Palco Chef”, mentre in parallelo avranno luogo le competizioni per il Premio Miglior Pizza Chef Emergente, che coinvolgerà i giovani pizzaioli più talentuosi del Nord Italia in una gara davanti ad una giuria di esperti giornalisti del settore.
Orario: sabato e domenica 11-20, lunedì 10-17
Costo: ingresso libero
Cooking for art @ W37, Via G. Watt 37, 20143 Milano Evento Facebook
Eataly Smeraldo – Festa del vino
Week end dedicato alla magia e all’allegria del vino: sabato 26 e domenica 27 novembre da Eatalu Smeraldo la festa è all’insegna delle bollicine. Per partecipare, basta acquistare al costo di 2 euro una tasca e un calice e da lì decidere cosa degustare acquistando i gettoni presso l’Enoteca di Eataly, da Pane & Vino o al terzo piano. Con i gettoni rossi da 4 euro un calice a scelta o una proposta food; gettoni blu (combo) a partire da 20 euro un pacchetto degustazione per 16 cantine. Troverete dai produttori dell’Altalanga (Roberto Gabarino, Agricola Brandini e Fontanafredda e Tenuta Montenisia), a quelli dell’Oltrepo’ Pavese con Bruno Verdi, passando poi a quelli della Franciacorta con Arici, Camossi e Derbusco Cives fino all’Altoadige e a Trento con l’immancabile Ferrari Trento e Kettmeir fino al prosecco veneto con Biancavigna e Quota 101. Una sosta in Liguria con Lvnae e una in Sicilia con Firriato. Tutta l’Italia in un calice! In una festa dedicata al vino inoltre non poteva mancare sua maestà lo champagne di Monmarthe. Da mangiare, polpette di macinato La Granda, Confort food al terzo piano e tanto altro.
Orario: dalle 12 alle 23 sabato e domenica
Costo: a gettoni
Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10 Milano. Evento
Lume – Cena a quattro mani
In occasione di Cooking for art Milano, al ristorante Lume si cena a quattro mani: ospite del padrone di casa, lo chef Tagliente, c’è Ezio Santin, maestro della cucina italiana (3 stelle Michelin) che cucinerà i suoi piatti icona in esclusiva.
Orario: dalle 20.30
Costo: menu 5 portate 120 euro vini inclusi
Lume Milano, via Giacomo Watt 37, Milano. Tel. 02 8088 8624
Domenica 27 novembre
Lume – Cena a 4 mani
Lo chef Luigi Tagliente ospita questa sera nella sua cucina di Lume lo chef Josean Alija del Nerua, il ristorante stellato del Guggenheim di Bilbao. Nel menu: ostrica e nocciola; carciofi, midollo, fondo di lenticchie e funghi; kokotxas di merluzzo con pil-pil di peperone verde; minestra di limoni e pepe nero selvatico; foie gras d’anatra, carote e makil goxo (liquirizia); zimino; cipolla e oro; zucca capello d’angelo, bergamotto e gelato ai semi di zucca.
Orario: dalle 20.30
Costo: 150 euro vini inclusi
Lume Milano, via Giacomo Watt 37, Milano. Tel. 02 8088 8624
Lunedì 28 novembre
Eataly Smeraldo – Settimana del cioccolato
Dal 28 novembre sino al 4 dicembre Eataly Milano Smeraldo organizza la “Settimana del Cioccolato”. In collaborazione e a cura del Salon Du Chocolat sono stati organizzati alcuni appuntamenti con i protagonisti della prossima edizione di febbraio 2017. Il 29 novembre Gilberto Mora, presidente della Compagnia del Cioccolato, terrà due lezioni (una alle ore 17 e l’altra alle 19) alla scoperta della storia e delle origini del cacao, per scoprire tutte le tecniche di degustazione. L’incontro è suddiviso in due parti: la prima in cui si racconterà la filiera del cacao dalla pianta fino ad arrivare alla tavoletta di cioccolato; un viaggio formativo e sensoriale (si degusteranno infatti fave di cacao tostate, massa di cacao e tavoletta) con il supporto di immagini di uno straordinario paese come il Venezuela dove è nato il cacao e della testimonianza del cioccolatiere Marco Colzani. La seconda parte sarà invece dedicata alla degustazione con un excursus nei migliori cioccolati italiani spesso premiati con il Premio Tavoletta d’Oro: un cioccolato al latte, un cioccolato fondente, un gianduja, un cioccolato aromatizzato, una crema spalmabile/una frutta ricoperta e un modicano. Insieme alla degustazione dei cioccolati italiani verranno forniti una serie di elementi basilari di tecniche di degustazione.
Il 1 dicembre, nello spazio Pane & Vino, lo chef Silvio Bessone, gestirà la sua chocosalumeria, dove sarà possibile assaggiare salumi, focacce e formaggi creati con il cacao. Alle 20 lo chef firmerà anche una cena tutta a base di cacao per far capire come questo super food sia perfetto anche con preparazioni salate.
Chiude il programma Marcello Ferrarini, famoso gluten free chef, il 4 dicembre alle ore 16 con una lezione sulla pasta fresca gluten free e il cacao: una lezione dedicata a tutti i celiaci. I corsi sono su prenotazione tramite il sito internet www.eataly.com.
Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10 Milano
Giulio Pane e Ojo – Cena con degustazione
La cucina tipica laziale incontra il gusto dei vini della terra astigiana questa sera da Osteria Giulio Pane e Ojo. Ecco il menu: antipasto: bruschette al pomodoro con vino bianco degustazione: Monferrato D.O.C. “Fiordafiore” Ca’ del Grifone 2014; primo: bombolotti alla gricia, vino rosso degustazione: Dolcetto d’Asti D.O.C. Ca’ del Grifone 2014; secondo: straccetti di manzo con rucola, vino rosso in degustazione: Barbera d’Asti superiore D.O.C.G. Ca’ del Grifone 2010; dolce: torta ricotta e fragole, vino da dessert in degustazione: Moscato d’Asti D.O.C.G. Ca’ del Grifone 2016.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
Giulio Pane e Ojo, via Muratori 10, Milano. Tel. 02.5456189
Mercoledì 30 novembre
Morgante – Morgante’s got talent
The Rodriguez, Pellegatta, Vidal e Jan & Tonic saranno i talenti in scena al Morgante, per una serata di musica live abbinata ai cocktail del locale.
Orario: dalle 19.30
Morgante cocktail & soul, vicolo privato Lavandai 2/a, Milano. Tel. 02 3594 0879
Abbottega – Cena con degustazione
Questa sera da Abbottega la cucina tipica laziale incontra il gusto dei vini della terra astigiana. Nel menu: antipasto: tagliere di salumi e formaggi della Tuscia, in abbinamento a vino bianco Monferrato D.O.C. “Fiordafiore” Ca’ del Grifone 2014; primo: tonnarelli Cacio e Pepe con vino rosso in degustazione: Dolcetto d’Asti D.O.C. Ca’ del Grifone 2014; secondo: filetto di Cinta senese abbinato a Barbera d’Asti superiore D.O.C.G. Ca’ del Grifone 2010; dolce: salame di cioccolato, vino da dessert in degustazione: Moscato d’Asti D.O.C.G. Ca’ del Grifone 2016.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
Abbottega, via dei Muratori 11, Milano. Tel. 02 45491088
Radicetonda – Profumo di tartufo
Da Radicetonda i sapori vegani incontrano gli ingredienti di stagione in una cena a base di tartufo bianco biologico certificato, proveniente da terreni boschivi naturali non trattati chimicamente. Il menu prevede: aperitivo con tartina ai ceci e tartufo, accompagnato da un calice di Prosecco biologico vinificato vegano e senza solfiti aggiunti; tortino di riso carnaroli ai porri su vellutata di patate; budino di tofu e mais con cipolla caramellata su crema bianca; mousse di cachi alle spezie dolci con granella di noci e crumble al cioccolato fondente. Sui due piatti principali verrà grattugiato fresco il tartufo bianco biologico di Acqualagna.
Orario: dalle 20
Costo: 45 euro a persona, bevande escluse
Radicetonda, piazza Buozzi 5 Milano. Tel. 02 36736669