Halloween 2016 Roma. C’è chi preferisce la pizza, chi i cocktail, chi il menu vegano e chi ancora il maiale. Ma per tutti la festa di Halloween si festeggia a tavola, menu a base di zucca e cocktail originali da bere. Siete pronti alla notte del 31 ottobre? Qui trovate le migliori cene e feste per la serata.
Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017
PIZZA GOURMET
Spiazzo
Nella nuova pizzeria di Ostiense la cena del 31 ottobre è rigorosamente a tema, con possibilità di ordinare alla carta, e presentazione della nuova “Pizza Spiazzante” (16 euro): zucca, tartufo nero e vento d’estate (formaggio a pasta dura della Casearia Carpenedo, affinato in barrique con fieno di alta montagna tagliato a mano). E ancora birre artigianali, cocktail in abbinamento, dolcetti a base ovviamente di zucca.
Pizzeria Spiazzo, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 065562738
DI PESCE
La Crostaceria
Dal 30 ottobre al 2 novembre alla Crostaceria festa speciale per Halloween: c’è la possibilità di ordinare alla Terrazza Termini il menu dello chef (antipasto e primo a base di pesce, menu diverso tutti e quattro i giorni) al costo di 15 euro con dolce offerto dalla casa, oppure ricevere un buono sconto del 15% per una cena al ristorante di Monti, in via dei Capocci. A voi la scelta.
La Crostaceria terrazza Termini, La Crostaceria via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06 482 4758
PUGLIESE GOURMET
Ella Frisa Urbana – Una frisa da paura
La sera di Halloween tra dolci e frise: dall’aperitivo alla cena (su prenotazione) da Frisa troverete una speciale frisa gourmet (laFrisadaPaura) con crema di zucca, stracciata di burrata di Andria del Caseificio Curci, filetto lardellato Santoro e un ingrediente segreto. Per la cena menu che vuole rendere omaggio alla zucca: la frisa da paura; il cappuccino di zucca, vellutata di zucca al rosmarino; la quiche di ricotta, zucca e provola affumicata; salsiccette ELLAstyle; crema inglese calda, amaretti e biscotti. Costo aperitivo 10 euro (drink e frisa da paura), cena 25 euro (bevande escluse).
Ella Frisa Urbana, via Marco Aurelio 30/a – Roma. Tel. 06 9818 1328
VEGANO
So What?!? – Dal tramonto all’alba
Si ispira al cinema horror la cena del So What?!? per Halloween. Eccolo. Antipasti: Dal tramonto all’alba, oscura enchilada piccante (6); Dall’oltre tomba, mousse del terrore estremo (6); primi: Profondo rosso, pappa al pomodoro con crostini di pipistrello (9), I mostri della laguna nera, ravioli ripieni fatti nella casa del bosco di Blair (9); secondi: Non aprite quella porta, tortino salato alla zucca del campo di Thomas Hewitt (9); Le streghe di salem, tortino di miglio a prova di caccia alle streghe (9); dolci: Killer Clown, mousse allo yogurt di soia e lampone (5), Death Roll, rotolo al cioccolato, magicamente fritto (5).
So What, via Ettore Giovenale 56/58, Roma. Tel. 329 826 5250
SPERIMENTAZIONI NOIR
Mercat Bistrot – Halloween Dinner Noir & Drink
Tre giorni di Drinketti noir e food noir da Mercat all’Ostiense, dal 29 al 31 ottobre. Come ad esempio chips di patate Viola con salsa al wasabi, riso nero con tartare di tonno al tabasco e paprika, parmigiana di zucca. Nei drink spazio al sale affumicato al tartufo nero, assenzio e sciroppi home made sempre di zucca. Per dessert mele e biscotti stregati. Per chi si presenta mascherato, drink offerto dalla casa.
Mercat Bistrot & Old Bar, via del Gazometro 44/48, Roma. Tel. 392 027 2770
STILE GANGSTER MOVIE
Rec 23 – Halloween Gangs Party
Il Rec23 dedica una serata al genere cinematografico dei “Gangster Movie“. Partendo dagli anni ’30 del proibizionismo, dalla A di Al Capone alla P di Pablo Escobar, senza dimenticare i più romantici Bonnie and Clyde. Il trucco a tema lo assicura il locale, così come la musica e il buffet. Ingresso libero, drink + food al costo di 10 euro.
Rec 23, piazza dell’Emporio 2, Roma. Tel. 06.87462147
CENA E MUSICA
Gazometro 38
Gazometro38 rimarrà aperto questa sera per celebrare al meglio la notte delle streghe, con piatti realizzati appositamente per la serata a base di ingredienti tradizionali, pizze e cocktail. Ecco il menu di Halloween (28 euro): fritto: arancino di zucca e gorgonzola (2), antipasto: broccoletti ripassati con polipo croccante e zucca (6.5), pizza: lamelle di zucca arrosto, guanciale, pecorino e amaretti (13), cocktail: gin, lime, sciroppo di zucca e succo di melograno (10). Alle musiche: Salvatore Solko & Massimiliano Troiani (Soul Cookin).
Gazometro 38, via del Gazometro 38, Roma. Tel. 06 5730 2106
WOODOO DRINKS
Spirito – New Orleans Woodoo
Una serata tenebrosa, ispirata ai riti woodoo, quella di Spirito per la notte di Halloween. Si inizia alle 19,30 e si va avanti fino a tarda notte, con cocktail e cibo. La musica è live con i Waikikikeaks: Flavio Pasquetto (voce e steel guitar), Filippo A. Delogu (chitarra), Francesca Faro (voce), trio che esplora la musica hawaiiana dagli anni ’30 agli anni ’50, quello stile musicale che fondeva lo Swing americano con le sonorità esotiche evocate dal caratteristico suono della Steel Guitar.
Spirito, via Fanfulla da Lodi 53 (entrata tramite Premiata Panineria al Pigneto). Tel. 327 2983900
A BASE DI MAIALE
Amaricante
Il primo Halloween di Amaricante sarà all’insegna della musica e del “se magna e se beve”. A base di maiale. Ecco il menu: benvenuto, arrosto di maialino con patate al forno, tiramisù, calice di vino (Pecorino o Montepulciano Illuminati) oppure Pinta romana di Zitella del Birrificio Pontino a 15 euro. Il locale assicura: “Per chi vorrà venire vestito da zombie, da Godzilla o da David Hasselhoff tanti complimenti e pacche sulle spalle. Se avrete addosso però un costume che ci piace vi offriremo noi uno shottino”. Ospite della serata dj FraNk Debrís (al secolo Stefano Palena), batterista degli Eternit e insegnante presso la scuola di musica Comusic.
Amaricante, via del Pigneto 21, Roma. Tel. 349 589 9037