Halloween 2016 Firenze, aperitivi cene e party da paura. Dalla cena nella torre medievale dove Dan Brown ha ambientato “Inferno” al party in maschera con cocktail da brivido da Enoteca Falorni e Hard Rock Cafe, Firenze affronta la notte delle streghe senza rinunciare alla tradizione toscana. Ecco dieci tra gli appuntamenti più curiosi, come la sera in Spa da Asmana e l’aperitivo alla tea house Mago Merlino, per il 31 ottobre in città.
Segui Puntarella Rossa Firenze su Facebook
Nel parco delle Cascine
Fosso Bandito
Serata Halloween al Fosso Bandito, per la notte più trasgressiva e maledetta dell’anno. Il locale tra l’Opera di Firenze e il parco delle Cascine propone dalle 20 buffet da brividi e dj set mostruoso per chiunque voglia partecipare. Dalle 16 invece l’appuntamento per i bambini.
Orario: dalle 20
Costo: 16 euro buffet e un cocktail, 10 euro l’ingresso con un cocktail, 15 euro l’ingresso con due cocktail.
Fosso Bandito, via del Fosso Macinante, 4 Firenze. Tel. 055 365500.
In centro
Hard Rock Cafe
La sera di Halloween è un classico da Hard Rock Cafe Firenze. L’appuntamento è proposto in versione rock con “Helter Skelter”: dj set d’eccellenza a cura di The Mario. Menu a tema, distribuzione di gadget di Nastro Azzurro e per chi lo richiede small face painting a partire dalle ore 18.30. Consigliata la prenotazione.
Orario: dalle 19
Costo: 35 euro per il menu a tema
Hard Rock Cafe, piazza della Repubblica, Firenze, Tel. 055 277 841.
Nel parco delle Cascine
Le Magnificenze
Le Magnificenze si trasformano in un parco spettrale, per una serata a base di puro terrore. Il locale nel cuore del parco delle Cascine, dove d’estate ci si ritrova a bere drink a bordo piscina, per Halloween propone un buffet a base di finger food e primi piatti espressi, da abbinare a cocktail spettrali e a birra di palude. A seguire, after-dinner party dalle 23. Festa in maschera, con premiazione finale, e dj set di Alex Tamburini.
Orario: dalle 20
Costo: 16 euro buffet con un cocktail.
Le Magnificenze/Pavoniere, via della Catena, 1, Firenze. Tel. 366 633 0581.
In pasticceria
Caramello Fondente
Musica, dolcetti e streghe a partire dalle 19 per la proposta da brividi di Caramello fondente. La pasticceria nota per cupcake, cake design e servizio catering promette tartellette salate con creme di formaggi e quiche lorainne al prosciutto, tutte fatte rigorosamente dallo chef pasticcere, per concludere con la presentazione in anteprima della torta di Halloween con zucca e cioccolato.
Orario: dalle 19
Costo: 10 euro a persona, 6 euro i bambini sotto i 12 anni
Caramello Fondente, via Senese 144/r, Firenze. Tel. 055 204 7159.
Nell’ex carcere
Torre della Pagliazza
Qui dove ora c’è un ristorante, una volta c’era un carcere femminile. L’antica torre bizantina della Pagliazza nel Medioevo era un luogo di pena. Ancora oggi si raccontano storie di fantasmi di quanto avvenuto nelle segrete che ospitano un piccolo museo. Dan Brown ha ambientato qui alcune scene di “Inferno”, da cui è stato tratto il film di Ron Howard (qui l’articolo sul ristorante). La Torre della Pagliazza è il luogo perfetto per la notte di Halloween. Il menu dello chef Giuseppe Bonadanna propone un menu speciale con prodotti di stagione tra cui zucca in tempura, tortino di zucca e fontina con crema di bietola, zucca spadellata. E’ gradita la prenotazione.
Orario: dalle 20
Costo: 59 euro vini inclusi
Osteria della Pagliazza, Piazza Santa Elisabetta, 3 Firenze. Tel. 055 27 370.
In albergo
D.O.C. Donnini
D.O.C. Donnini, la sala dell’Hotel Cavour dove Leonardo Pieraccioni girò la scena della cena per “Il ciclone”, riapre le porte per un grande party durante la notte delle streghe. Si parte con l’aperitivo accompagnato dal buffet. Dalle 23 al via la festa, con la musica di Giacomo Luise. Evento solo su prenotazione.
Orario: dalle 20.30
Costo: 20 euro buffet con cocktail, 10 euro cocktail
D.O.C. Donnini, via del Proconsolo, 3 Firenze. Tel. 055 054 0565.
In tea house
Mago Merlino
Mago Merlino, la storica tea house di via dei Pilastri propone per Halloween un’apericena su prenotazione, all’insegna di infusi, sangria e cocktail infuocati. Non mancherà lo spettacolo insieme alla performance con strumenti sciamanici di Giovanni Canale. E’ gradita la prenotazione.
Orario: dalle 19
Costo: 15 euro
Mago Merlino, via dei Pilastri 31/r, Firenze. Tel. 055 242970.
In villa
Il Conventino
Sui colli fiorentini nella tenuta di Villa Tolomei, una serata di Halloween da gourmet. Il Conventino a Marignolle ha messo a punto aperitivo e cena con musica dal vivo. Lo chef Oliver ha utilizzato prodotti di stagione, con una preferenza per la zucca, così nel menu troviamo, dopo l’aperitivo toscano, gnocchetti di zucca con porcini e pancetta, lombo di cervo su rosti di patate, finferli e salsa ribes; tortino di cioccolato e pera con salsa alla vaniglia e per finire dolcetto o scherzetto.
Orario: dalle 20
Costo: 65 euro bevande incluse
Il Conventino a Marignolle, via Santa Maria a Marignolle, 10 Firenze.
In Spa
Asmana
Una Spa da brivido per un Halloween di relax da Asmana Wellness World!. Il grande centro benessere propone l’aperitivo a bordo piscina, dalle 19.30 alle 21.30. Tutti in costume da bagno e accappatoio per partecipare alle cerimonie del benessere a tema “horror” durante la giornata.
Orario: dalle 19.30 alle 21.30
Costo: 16 euro buffet con un cocktail.
Asmana Wellness World, viale Allende, 10 Campi Bisenzio. Tel. 055 776771.
In enoteca
Falorni
Un appuntamento che è ormai un grande classico. Enoteca Falorni propone menu e cocktail list per vampiri e streghe. Quest’anno a partire dalle 20 standing dinner dove non mancheranno i cocktail creati per la serata: Simulatio mortis, Calice di fuoco, Voldemort, gli shot Cervelletto e Sangue di drago. Ci sarà l’intrattenimento di Bibi dj fino a tardi. Per chi si presenta in maschera, un drink in omaggio. Nel pomeriggio dalle 16 alle 20 trucco da paura.
Orario: dalle 20
Costo: 20 euro cena e cocktail
Enoteca Falorni, piazza delle Cantine, 6, Greve in Chianti (Firenze). Tel. 055 8546404.