Vini per Natale e Capodanno a Milano: cinque bottiglie da regalare. Le feste sono arrivate e, tra i regali dell’ultim’ora e i preparativi per il brindisi di San Silvestro, le bottiglie sono un regalo sempre apprezzato. Ma attenzione, nella scelta, per esempio di champagne e spumante, l’errore è dietro l’angolo. “Tra gli esperti si tende a considerare sbagliato l’accostamento tra le bollicine e il panettone o il pandoro, secondo la regola per cui dolce chiama dolce”, ci spiega la sommelier Alessia Castelletti, “ma questa regola viene meno davanti all’offerta di spumanti e champagne dolci, che molti ancora ignorano. Bisogna poi considerare una regola che sta su tutte le altre: è fondamentale seguire il proprio gusto”. Con queste dritte ci si può sentire più sicuri nel dare spazio alla propria fantasia nella scelta del regalo e, se proprio il dilemma tra secco e dolce ancora vi attanaglia, si può sempre pensare ad una buona bottiglia rosso, magari facendosi consigliare dagli esperti di Wine O’Clock (via Benedetto Marcello 93, tel. 02 2052 0416), o degustandolo in prima persona da Bicerìn (via Panfilo Castaldi 24, tel. 02 84258410). Oppure ad un amaro, un whisky, rigorosamente in versione natalizia. Ecco le 5 dritte di Puntarella Rossa.
Lo spumante metodo classico
Opere Trevigiane Rosè Villa Sandi: lo spumante metodo classico da uve Pinot Nero. Dopo 36 mesi di maturazione nelle antiche cantine dell’azienda vinicola, queste bollicine dal profumo di lampone e rosa canina, fresco e secco al gusto, è pronto ad essere servito. In confezione regalo con scatola e due calici rosa.
Prezzo: 48 euro.
Vino Sangiovese maturato 12 mesi
Fiammetta Podere Marella: direttamente dall’Umbria, un vino da uva Sangiovese, maturato nella propria bottiglia almeno 12 mesi. Una proposta perfetta per le tavole delle feste, con il suo color rubino e l’aroma di liquore alla ciliegia e lamponi canditi con note di cacao. Si consiglia di servirlo a 18°C o 19°C.
Prezzo: 18 euro.
Il celebre amaro della Valtellina
Braulio collezione n°2: il celebre amaro della Valtellina, amato dei milanesi, viene proposto nella sua edizione limitata per le feste, chiamata Collezione n°2. Il caratteristico tubo cartonato è impreziosito da grafiche in bronzo e dai simboli della montagna e delle erbe aromatiche che compongono Braulio, prodotto a 1.200 m a Bormio da oltre 140 anni.
Prezzo: 9.90 euro.
L’amaro milanese e il suo museo
Fernet Branca. Autentica istituzione milanese, Branca offre ai cittadini e ai turisti la possibilità di visitare il suo museo in via Resegone 2. Il suo prodotto più amato e discusso, il Fernet Branca è stato inserito per le feste 2016 in quattro confezioni ad edizione limitata ispirate ai lavori di Pietro Ruffo, progetto firmato da JEMM The Creative Company.
Prezzo: 12.5 euro.
Il whisky di pregio
Ispirata alle costellazioni che si possono osservare durante i freddi inverni, la Johnnie Walker Blue Label Winter Edition è un whisky di pregio con cui fare un’ottima figura per durante le feste. Questa bottiglia dai toni del blu e dell’oro è venduta in Italia in pochi esemplari. Un ottimo modo chi, accantonando l’ipotesi di un cenone al ristorante, conclude il 2016 in casa.
Prezzo: 210 euro.