Vetro Bologna Tel. 370 333 6439. Inizia venerdì 21 ottobre la nuova stagione di Vetro, lo spazio sostenibile alle Serre dei Giardini Margherita. Un punto ristoro che vi abbiamo consigliato nella nostra miniguida gastronomica Bologna in 24 ore per la colazione, ma che dall’8 novembre lancerà la sua proposta anche per le cene con menu degustazione. Scoprite tutto con la festa inaugurale (a partire dalle 19).
Le novità, innanzitutto: nasce la collaborazione con Alce Nero, che porterà i suoi prodotti biologici di qualità e la ricerca sul cibo e sui metodi di produzione sostenibili nella cucina di Vetro, e con lo chef di cucina vegetale Simone Salvini, che trasmetterà la sua esperienza e visione sul valore del cibo sano, naturale e in armonia con il pianeta nelle ricette.
E poi, altra novità, le cene. Da Vetro siamo abituati a gustare sette giorni su sette colazione, pranzo, aperitivo, merenda, take away e una colazione lenta nel weekend: a partire da questa stagione, invece, partiranno le cene con un menu degustazione attraverso il quale sperimentare la produzione dell’orto e la sua interpretazione in cucina. La prima possiamo anticiparvi che partirà l’8 novembre, con un costo tra i 30 e i 35 euro (a brevissimo maggiori informazioni).
Sarà possibile assaggiare le ricette all’interno della Serra oppure fuori, grazie a un sistema sperimentale e sostenibile di riscaldamento delle “panche orto” (tavoli all’interno dei semenzai), per poter fruire degli spazi all’esterno anche nei mesi più freddi.
Condivisione, sostenibilità e benessere: ecco le caratteristiche di Vetro, in ogni dettaglio. I piatti provengono da vetro riciclato, i grembiuli sono fatti con tessuti recuperati, la linea di cosmetici (Avance) è prodotta con gli scarti dell’orto e della cucina. E per i cibi serviti, la filiera è corta nel vero senso della parola: basta girare l’angolo per trovare l’orto.
Vetro, via Castiglione 134 – tel. 370 3336439 – Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8-1, sabato e domenica 9-1 Pagina Facebook