Orzotto con caprino ed erbette ricetta. L’orzo è un cereale alternativo al riso che può essere ben impiegato per realizzare cremosi pseudo-risotti, gli orzotti, ideali per le prime giornate di freddo e per presentare in tavola piatti originali ricchi di gusto e creatività. La preparazione non è difficile, ma come per il risotto richiede accortezza nell’aggiungere il giusto quantitativo di brodo, che deve sempre rimanere bollente, a cuocere sulla fiamma. L’orzotto con caprino ed erbette aromatiche è un piatto delicato che può essere arricchito con asparagi o mandorle tostate secondi i gusti. Seguendo i passaggi spiegati di seguito realizzerete un primo piatto alternativo facile da preparare.
Orzotto con caprino ed erbette ricetta
Ingredienti
Orzo perlato 360 gr
Caprino fresco 2
Porro 1
Sedano carota e cipolla per brodo vegetale
Burro 1 noce
Pepe q.b.
Sale q.b.
Timo e basilico q.b.
Vino bianco 1 bicchiere
Asparagi (a scelta)
Mandorle da tostare
Pecorino 100 gr (opzionale)
Preparazione
Mettete a fare il brodo con le verdure riempiendo una pentola con circa 2 lt di acqua fredda. In una padella capiente dai bordi alti fate rosolare il porro in una noce di burro e un po’ di olio. Una volta rosolato aggiungete l’orzo e lasciate dorare qualche minuto per poi sfumare con il vino, facendo evaporare l’alcool per bene. Iniziate quindi ad aggiungere un po’ per volta il brodo che dovrà essere sempre bollente acceso sul fuoco. Coprite sempre a filo l’orzo con il brodo e fate tirare girando di tanto in tanto fino a cottura per far uscire quel poco di amido contenuto nel cereale, circa 15 minuti. (Se volete mettere degli asparagi a rondelle aggiungeteli a metà cottura).
Coprite e fate riposare a fuoco spento. Mantecate poi con il caprino, le erbette tritate, aggiustate di sale e servite tiepido.
Impiattate cospargendo sopra qualche mandorla tostata tritata e una spolverata di pecorino.
Potete prepararlo anche in anticipo perché a differenza del risotto tiene benissimo la cottura, se cotto bene con brodo bollente che blocca la parte esterna del chicco.
Orzotto con caprino ed erbette ricetta: ideale come primo piatto di cereali alternativo, piatto autunnale o primo piatto vegetariano.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.