AGGIORNAMENTO: Capodanno 2018 ristoranti a Roma: i migliori locali per il veglione con prezzi ed eventi
Cenone di Capodanno Roma 2016-2017: i migliori ristoranti con menu e prezzi. Ecco i migliori ristoranti dove trascorrere la sera di Capodanno tra il 2016 e il 2017. Vi raccontiamo menu e prezzi per poter scegliere il locale giusto per cominciare l’anno nel migliore dei modi.
AGGIORNAMENTO: Capodanno 2018 ristoranti a Roma: i migliori locali per il veglione con prezzi ed eventi
- In continuo aggiornamento dalla redazione di Puntarella Rossa
- Cenone di Capodanno 2017 a Venezia
- Cenone di Capodanno 2017 a Firenze
- Cenone di Capodanno 2017 a Milano
- Cenone di Capodanno 2017 a Torino
- Cenone di Capodanno 2017 a Palermo
- Cenone di Capodanno 2017 a Genova
- Cenone di Capodanno 2017 a Napoli
- Cenone di Capodanno 2017 a Bologna
Cenone di Capodanno Roma 2017
Glass Hostaria
Il regno della chef Cristina Bowerman, Glass Hostaria, propone per la notte del 31 dicembre: aperitivo servito con bollicine italiane; coppa di cavolo, cipolla rossa in giardiniera e carota; sashimi di ricciola, latticello, mirtilli, pere fermentate e caviale Asetra; gnocchetti assoluti di cima di rapa, consommé di crosta di Parmigiano Malandrone; ravioli del plin, verza compressa, burro di mele e tartufo; astice, cavolore, limone e schiuma di prezzemolo; petto d’anatra, scaloppa di foie, rapa rossa, demi-glace e dragoncello; pre dessert di frutta e verdura; panettone, rosa e cedro candito; biscotti da colazione; cotechino, lenticchie e brindisi di mezzanotte.
Costo: 250 euro
Glass Hostaria, vicolo del Cinque 58, Roma. Tel. 06 5833 5903
Coromandel
Da Coromandel, in pieno centro, il menu di Capodanno (leggetelo in foto) è a base di salmone e tortellini con colatura di alici.
Costo: 80 euro (bevande escluse)
Coromandel, via di Monte Giordano 60/61, Roma. Tel. 06 6880 2461
Le Asiatique
Un labirinto di sei stanze all’interno di un palazzo romano del ‘700, con circa cento coperti. Da Le Asiatique, il fusion di recentissima apertura, ecco la proposta del menu di Capodanno: tartare di Wagyu, granita d’Ostrica e caviale; sashimi di ombrina alla brace e misticanza asiatica; dim sum di gamberi, estratto di crostacei e lardo di Cinta Senese; Black Cod miso e Champagne; petto d’anatra in marinatura Galbi, polpetta di foie gras e tartufo nero; mochi; creme Brulée e sorbetto al Saké; crispy rice cotechino e lenticchie.
Costo: 150 euro
Le Asiatique, largo della Fontanella Borghese 86a, Roma. Tel. 06 6933 0441
L’Asino d’Oro
Il Capodanno a Monti è all’Asino d’Oro. Nel menu: spuma di cappone con olive, arance e finocchi; sformato di patate alla vaniglia con crema di San Magno e aringa; “Ginestrata” in brodo di cappone con frittelle di castagne e ricotta; ravioli di patate cotti nel Vin Santo con ragù bianco di bufala Pontina; baccalà al forno con cipolla e uvetta passata di ceci neri e mosciarelle; stinco di manzo con porri ubriachi e cavolo rosso; rigatoni dolci; morbido di torrone con crema di pandoro e mandarino; cassola alle castagne; amaretti alla rosa. Dopo mezzanotte, lenticchie d’Onano col cotechino. Da bere, Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG De Faveri, Franciacorta brut DOCG Berlucchi.
Costo: 90 euro
L’Asino d’Oro, via del Boschetto 73, Roma. Tel. 06 4891 3832
Va.Do al Pigneto
Astice, ostriche e tartufo, cucina originale e di qualità per brindare al nuovo anno al Bistrot Va.Do al Pigneto (che leggete in foto).
Costo: 65 euro
Va.Do al Pigneto, via Braccio da Montone 56, Roma. Tel. 06.45553582
La Crostaceria
A Monti La Crostaceria propone un menu a base, ovviamente, di pesce. Nel menu: prosecco di benvenuto; amouse bouche; ostrica in acqua di pomodoro e coriandolo, gambero croccante e gazpacho da bere; tartare di salmone selvaggio scozzese con avocado e burrata; capesante, funghi, nocciole e melograno; tagliolini con gamberi e tartufo nero; rombo e carciofi; mousse di cioccolato bianco e lampone. E poi a mezzanotte brindisi con champagne, lenticchie e cotechino come da tradizione.
Costo: 130 euro (bevande incluse)
La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06 482 4758
Pastificio San Lorenzo
Nell’elegante Pastificio San Lorenzo il Capodanno si aspetta a tavola. Ecco il menu: Aperitivo: ostrica, granita di sidro di mele, lattuga di mare e caviale di cipolla candita; benvenuto dello chef: rosti di patate, fonduta e gelato di alici del Cantabrico; gli antipasti: dahl di lenticchie e cotechino di gamberi rossi, carrè di agnello, polenta, puntarelle e vin bruleè; i primi: tajerin all’astice, ‘nduja e briciole di panettone; tortellino in brodo di Pata Negra, timo e spuma di mandorla; il secondo: capasanta caramellata, ribollita e melograno. Il dolce: semisfera croccante di cioccolato, cremoso alla fava tonka, castagna e zuppetta di loto alla vaniglia; dolci natalizi fatti in casa. A mezzanotte, cotechino e lenticchie.
Costo: 80 euro (bevande escluse)
Pastificio San Lorenzo, via Tiburtina 196, Roma. Tel. 06 9727 3519
Giuda Ballerino Bernini Bristol
Capodanno con vista al Giuda Ballerino, all’ultimo piano del Bernini Bristol. Nel menu realizzato dallo chef Andrea Fusco: crudo di funghi di bosco, capperi, bollito e il suo consommé; radicchio trevigiano tardivo con crudo di scampi in ceviche e maionese di cachi; pasta di Gragnano in zuppa di scorfano, pezzogna, gambero viola e frutti di mare; black code marinato con insalate croccanti; bottoni di coniglio, anguilla affumicata e brodo di unagi; capriolo con saba e tartufo nero pregiato, crema di castagne, zucca alla vaniglia e balsamico di scarole; aspettando il dolce; dessert: cremoso allo champagne e cioccolato bianco con camomilla e frutti di bosco; piccola pasticceria. Alla mezzanotte: lenticchia e cotechino.
Costo: 450 euro bevande escluse
Giuda Ballerino @ Bernini Bristol, piazza Barberini 23, Roma. Tel. 06 42010469 / 06 488933288
Primo al Pigneto
La cena di Capodanno da Primo al Pigneto è ad opera dello chef Marco Gallotta che preparerà per voi: Aperitivo: benvenuto dello chef; sashimi di ricciola, salsa di rape rosse e arancia, patata al fumo; calamaretti, carciofo arrosto e finta maionese di carciofi; fettuccine con gamberi violetti e pistacchi di Brinte; tortellini di baccalà in brodetto di broccoli romani; scaloppa di branzino scottata e purè di fagioli all’uccelletto; costoletta di agnello amiatino, raviolo di patate e guanciale, scalogno glassato; semifreddo al vecchio samperi “De Bartoli”, croccante di frutta secca; La Mariola e le lenticchie. Da tradizione: cestino di frutta secca e il panettone della casa.
Costo: 100 euro
Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06 701 3827
Livello 1
Si accoglie il nuovo anno tra crudi di pesce della Pescatoria e sapori della tradizione al ristorante Livello 1. Nel menu: Prosecco di benvenuto e finger food dello chef; degustazione del cestino del pane con lievito madre di varie tipologie abbinato all’olio extravergine di oliva di canino. Antipasti: crudi e cotti selezionati dai menu di questi primi 8 mesi (Ostrica Ancelin; Plateau di Gamberi rossi e Scampi di Mazara del Vallo; Carpaccio di Baccala il Morro, ceci e chutney di mele; Gamberoni in pasta kataifi e maionese agli agrumi; Polpo rosticciato con patate di Avezzano; Croccante di pasta brick con Baccalà mantecato e crema di melanzane affumicate; Selezione di carpacci affumicati). Primi: lasagnetta di pasta all’uovo alle delizie di Mare; raviolo Burrata Pugliese Vaniglia Bourbon e Astice Blu. Secondo: fagottino in carta fata con una selezione proveniente dalla Boutique del Pesce (Orate, Vongole veraci, Mazzancolle). Dolce: sfera di cioccolato fondente frutti rossi e crema. A mezzanotte come da tradizione: cotechino e lenticchie. E poi caffè e dolci della tradizione, panettone a lievitazione naturale Hausbrandt Trieste, e torroni delle Langhe. Il vino è: Azienda Maixei, Riviera Ligure di Ponente 100%Vermentino DOC. Champagne Nicolas Feuillatte Brut Rèserve per brindare al nuovo anno. La serata sarà accompagnata da piano e vocal live. Con tanto di animazione per i più piccoli (in una sala dedicata) che potranno contare su un menu ad hoc: Il Macdonaldino di tonno e maionese leggera; spaghetti con le vongole; cotoletta di mare; acqua e bibita.
Costo: 130 euro adulti; 30 euro bambini
Livello 1, via Duccio di Buoninsegna 25, Roma. Tel. 06 5033999
Per me
Una cucina mai banale, un progetto innovativo e armonioso: Per me di Giulio Terrninoni, Puntarella d’Oro per il 2017, propone il suo menu per il Cenone di Capodanno. Troverete: ostriche, sorbetto di cipolle rosse, pane al gorgonzola; nachos di polenta, guacamole romanesco, alici marinate; cozze fritte ripiene di capra e cavoli; carpaccio di Scampi; foie gras marinato, parmigiano di Foie Gras; triglia gratinata; ricci di mare, fagioli, alghe; cotechino di pesce; lenticchie, sconcigli di Anzio; lasagna di calamari; frutti di mare, crostacei al vapore; pappardelle ripiene di carciofi; gamberi rossi, spuma di pecorino; rana pescatrice porchettata; cialda di zucca, foie gras, salsa di mela verde.
Costo: 300 euro (bevande non incluse)
Per me, vicolo del Malpasso 9, Roma. Tel. 06.6877365
Osteria 140
Tra i migliori ristoranti di pesce di Roma, Osteria 140, piccolo locale a due passi da Campo de’ Fiori, propone menu alla carta per il cenone di Capodanno, tutto, ovviamente, a base di pescato fresco. Qualche esempio? Carpaccio di scampi, lamponi,Caviale Calvisius , acaloppa di fois gras, zucca allo zenzero e riduzione di Montepulciano; maccarello e parmigiana affumicata; coniglio fondente alle erbe, topinambur mandorle e pistacchi; ombrina con carciofi alla romana.
Osteria 140, via dei Banchi Vecchi 140, Roma. Tel. 06.87656724 Pagina Facebook
Tordomatto
Tordomatto è il nuovo ristorante di Adriano Baldassare, un locale di classe e con una cucina straordinaria, premiata anche da una Puntarella d’Oro nell’ambito dei riconoscimenti per l’uscita della app dei “Migliori ristoranti di Roma 2017”.
Il menu: Come si vede dalla foto, ingredienti e materie prime di qualità. Si parte con foie gras, arancia e rapa rossa, si prosegue con ostrica e fermento di cipollotto, passando per cappelletti, coniglio alla cacciatore e astice. Non possono mancare panettone, ma anche cotechino e lenticchie.
Costo: 145 euro
Tordomatto, via Pietro Giannone 24, Roma. Tel. 0669352895
Marzapane
La creatività della giovane chef Alba Esteve Ruiz vi aspetta anche a Capodanno per il cenone di San Silvestro di Marzapane. Nel menu: benvenuto dello chef; ostrica, nocciole e kefir; royale d’anatra e foie gras; il tartufo bianco; quasi il brodo della nonna; filetto di lubina profumata agli agrumi; aragosta, consommè al barbeque affumicato, rapa bianca e finocchio; neve, vaniglia e camomilla; il panettone artigianale dell’Antico Forno Roscioli; lenticchie e cotechino.
Costo: 140 euro – abbinamento vino (5 calici): 50 euro
Marzapane, via Velletri, 39 Roma. Tel. 06 6478 1692
Cru.dop
Se volete accogliere i vostri ospiti a casa, ma di cucinare non ne volete sentir parlare, vi viene incontro Cru.dop, e lo chef Nestor Grojewski con il menu di San Silvestro take away. Troverete: dadolata di tonno con gin, zucchero di canna e cous cous vegetale; carpaccio di salmone con tartare di tartufo nero e alici del Mar Cantabrico; lasagna verde con pesce spada, cime di rapa, guanciale e pomodorini; involtino di orata con fiocco di culatello e tortino di patate. A voi non resta che ritirare e impiattare.
Costo: 39 euro
Cru.Dop, via Tuscolana 898, Roma. Tel. 3393813872
Mazzo
Anche da Mazzo la cena di Capodanno firmata The Fooders è take away. Al costo di 35 euro potrete ritirare (minimo due cestini da ordinare) frittelle di verdure e paprika affumicata; calamaro arrostito in insalata; timballo di pasta col cavolo cacio e pepe; stracotto di manzo con purée di patate e verdure glassate; torta di pere e cioccolato. A richiesta: cotechino e lenticchie / porzione da due 12 (euro). Il ritiro entro le 19,30
Costo: 35 euro
Mazzo, via delle Rose 54, Roma. Tel. 06 6496 2847
Ketumbar
Nel cuore di Roma, a Testaccio, il Capodanno si trascorre da Ketumbar con due menu, di cui uno prettamente vegetariano e area riservata con animazione per i bambini. Il menu prevede: Antipasto: crema di zucca Hokkaido e mela granny smith con sorpresa e polvere di amaretto; primi vegetariani: Pensando ad una Cacio e Pepe: Tonnarello allo zafferano con caprino di mandorla e pepe di Sichuan – Lasagnetta di farro e castagne con romanesco affumicato al josper, crema di cavolfiore viola, cavolo nero e ciambella di Morolo; Primi tradizionali: Amatrice nel cuore : Rigatoni con guanciale di suino nero e pecorino biologico del reatino – Lasagnetta di farro e castagne con romanesco affumicato al josper, crema di cavolfiore viola, cavolo nero e ciambella di Morolo; secondi vegetariani: sformato di patate dell’orto ciociaro, funghi chiodini, shitake e cacio – Saccottino di cavolo rosso e broccolo siciliano con salsa tarè di succo d’arancia, salsa di soia e mirin; secondi tradizionali: baccalà al timo e rosmarino con pomodori confit, olive taggiasche e ceci croccanti alla paprika – Spezzatino d’anatra cotto a bassa temperatura con succo di mirtillo, sfumato all’arancia su crema di sedano rapa; dessert: ganache di cioccolato fondente Domori al the e nocciole del viterbese con crema di zucca mantovana: dolce naturalmente senza latte e derivati, senza glutine e con zucchero integrale di canna. Non mancheranno lenticchie a mezzanotte, dolci natalizi e DJ Set dopo le 24.
Costo: 65 euro per adulti e 20 euro per bambini, bevande escluse
Ketumbar Roma, via Galvani 24, Roma. Tel. 06 5730 5338
Madre
Da Madre per i giorni di festa i menu sono ispirati al “para compartir”, piatti serviti nello stesso momento per essere condivisi tra i commensali, e dai sapori italiani e sudamericani come l’uovo, patate, funghi pioppino e tartufo bianco o la Parilla di Pluma de Jamon Iberico con foglie e verdure, e ancora ceviche e pasta madre (ad esempio Ceviche di astice, bergamotto e pepe rosa e la Pizza Gourmet patate, mortadella e gorgonzola di Botte) e l’immancabile Maritozzo, street food all’italiana secondo Riccardo Di Giacinto. Il menu completo lo vedete in foto.
Costo: 155 euro vini esclusi
Madre Roma, largo Angelicum 1A, Roma. Tel. 06 678 9046
Porto Fluviale
Il Cenone di Capodanno da Porto Fluviale si fa in Trattoria. E dopo il brindisi di mezzanotte, inizia il dj set. Nel menu: cappuccino di zucca e gamberi; rosti di lenticchie e capasanta; lasagnetta ai carciofi, mazzancolle e menta; risotto al radicchio trevigiano e tomino; filetto di rombo con porcini saltati e crema di patate allo zafferano; semifreddo alla nocciola con salsa cacao e rhum. Se il capodanno per voi è in famiglia, potete portare i vostri bambini. Per loro è previsto un menu ad hoc con ravioli di ricotta e mozzarella pomodoro e basilico o lasagnetta al ragù; polpetta di manzo al sugo o petto di pollo panato; patatine fritte o al forno; tiramisù all’orzo.
Costo: 75 euro (bevande escluse); menu bambini 25 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199
Dalodi
Nel ristorante-pizzeria del Pigneto, Dalodi, si cena per Capodanno. Poi tutti da Spirito per brindare al 2017 con i cocktail dello speakeasy. Nel menu della cena: Antipasto: stuzzicarelli romani con selezione di salumi e formaggi; primo: lasagna con ricotta di bufala, pomodori datterini e crema di basilico; ravioli fatti in casa ripieni di pecorino con guanciale e salsa di carciofi; secondo: brasato al Cesanese; abbacchio al forno con patate; dessert: pandoro, panettone e torrone. A mezzanotte spumante con cotechino e lenticchie. Acqua e vino inclusi una bottiglia ogni due persone. Per il dopocena, ingresso offerto per Spirito.
Costo: 50 euro
Dalodi, via Fanfulla Dalodi 72A, Roma. Tel. 06 6935 3023
Mezé Bistrot
Da Mezé Bistrot, a Monteverde, il Capodanno si trascorre a tavola con questo menu dal sapore internazionale: Antipasti misto: Burik di patate, vol au vent ai funghi, fatush, insalata tiepida di polipo al sapore del Cylon; Primi: Fettuccine Bangkok con verdure, Millefoglie croccante di mare; Secondi: Spiedino di salmone alle tre salse o tartare di salmone profumata al lemongrass; contorni: valeriana con melagrana, torzelli alla giudia. Per concludere buffet di dolci, panettone e pandoro. I vini saranno il Sirah Capoverso di Cortona Toscana e Pecorino Le merlettaie Offida. A mezzanotte come da tradizione: lenticchie e champagne. Menu vegeteriano, vegano e di carne su ordinazione.
Costo: 65 euro
Mezé Bistrot, via di Monte Verde 9B, Roma. Tel. 388 1241449
Rec 23
Il Capodanno di Rec 23 è tutto dedicato al mito americano delle Pin Up. Una festa a tema anni 50 con musica dal vivo, rock ‘n roll, ragazze pin up e djset. Si va dalla cena (dalle ore 20,30) al dopo cena (dalle ore 23,30): Musica dal Vivo con i The Blue Whistels, dal boogie woogie al rock’n’roll. Special Guest Marco Meucci al piano e Alessandro Angelucci alla chitarra. Il menu della cena prevede: Antipasti al buffet dalle ore 20,30 alle 21,30, con Bombette Texane, Mini Vegan Burger, Mini Shrimp burger, Flan di Spinaci, Nodini di Bifala dop, Tempura di verdura, Cornettini Salati Prosciutto e formaggio, Voulevant ai Broccoletti. Al tavolo dalle ore 21,30: Ravioli di Bufala Dop con ripieno di bufala, Pomodoro Agrodolce, Pesto di Rughetta e Arachidi; Filetto di Vitella alla Wellington con Patate al sale e insalata di carciofi (o alternativa veg); Apple Pie con crema all’Inglese; Dolci della Tradizione al centro tavola; Cotechino e lenticchie serviti dopo mezzanotte. Da bere, Prosecco DOCG di ben venuto Corte delle Calli, Vino rosso: Sherazade – Nero d’avola – Donnafugata; Vino bianco: Lighea – Zibibbo in vendemmia tardiva – Donnafugata; Franciacorta DOCG per il brindisi, Villa Badia. Compreso nel prezzo Acqua microfiltrata, caffè espresso e una Drink Card (con cocktail a scelta).
Costo: cena 85 euro (costo di 78 euro per chi prenota entro il 23 dicembre e drink card in omaggio per un cocktail dopo cena); dopo cena (dalle 23,30) 40 euro; dopo mezzanotte 15 euro.
REC 23, piazza dell’Emporio, 1/2 Roma. Tel. 06-87462147
Pasticcio
Il menu di Pasticcio per il cenone di Capodanno lo trovate nella foto: a base di pesce, con tanto di lenticchie e cotechino per la mezzanotte. Se invece a cena avete impegni a casa, da Pasticcio vi aspettano anche per il dopo cena con doppio drink, dolci e dj set (euro 25). Confidando in una bella serata, il roof garden sarà aperto per il brindisi sotto le stelle.
Costo: 75 euro il cenone, 25 euro il dopo cena con drink
Pasticcio, Lungotevere Portuense 200, Roma. Tel. 06 581 3605
Mavi
Cena e dopocena con pianobar da Mavi. Possibilità di scegliere tra due menu: o carne o pesce. Qualche esempio? Nel menu di carne: spinacino pudding, fonduta leggera di parmigiano e scaglie di tartufo: tataki manzo marinato al tè nero, crema di finocchi e brodo affumicato; raviolo ripieno di faraona in brodo orientale; petto d’anatra glassato. Per chi preferisce il pesce, ostrica scottata, nuvola di riso venere; crudo di gambero rosso di Mazara; gnocchi di zita ai gamberi rossi, noci e tartufo; rombo, crema di zucca, funghi e crumble di mandorle. E poi i dolci e a mezzanotte lenticchie e cotechino per tutti.
Costo: cena e dopo cena con pianobar 90 euro
Mavi, Lungotevere di Pietrapapa 06.5584801
Buff
Prima la cena, con il menu che vedete in foto, poi spettacolo di musica live con i ragazzi della brigata di Buff nell’attesa della Mezzanotte. Ecco il Capodanno del locale di Trastevere.
Costo: 100 euro (vini inclusi)
Buff, via di San Francesco a Ripa 141 b, Roma. Tel. 06 581 9667