Eventi Milano ottobre 2016 (settimana 17-23). Tornano gli aperitivi agricoli da Un posto a Milano: protagonista la farina e le preparazioni dello chef, dalla michetta alla pizza romana. E poi a scuola di tortellini da Saluti da Modena, in pura tradizione emiliana, e degustazione grappe da Il Malto e l’Uva. Ecco tutti gli eventi food & drink della settimana Milano.
Segui Puntarella Rossa Milano su Facebook
Martedì 18 ottobre
Un posto a Milano – Aperitivo agricolo
Primo aperitivo agricolo della stagione da Un posto a Milano. Ospiti della serata Mulino Marino e le “sue” farine biologiche macinate a pietra. Lo chef di casa, Nicola Cavallaro, preparerà la milanesissima michetta, la pizza romana e il cornetto salato farcito. In abbinamento, una selezione di vini dell’azienda agricola Adriano Marco e Vittorio, dal cuore delle Langhe.
Orario: dalle 18,30 alle 21,30
Costo: 1 assaggio + 1 calice 6 euro
Un posto a Milano, via Cuccagna 2 ang. via Muratori, Milano. Tel. 02 545 7785
Saluti da Modena – A scuola di tortellini
Nel cuore di Brera, l’Osteria Saluti da Modena propone un corso di una sera per imparare a fare in casa tortellini e tortelloni. Si parte con la preparazione dell’impasto per poi tirarlo a mano fino a ottenere una pasta sottile e ruvida. Il passaggio successivo sarà la creazione vera e propria di tortellino e tortellone, mentre la serata si concluderà con la degustazione di quanto preparato: tortellini in brodo, tortelloni con burro e parmigiano, accompagnati da insalata con Aceto Balsamico DOP e taglierino di formaggi e salumi con tigelle. Per finire, crostate e torta di tagliatelle. Il tutto innaffiato da Lambrusco «Vittorio Graziano» e Bianco fermo «Spergola». A insegnare l’antica arte emiliana saranno le ‘Sfogline’, come vengono tradizionalmente chiamate le donne che preparano la pasta fresca, giunte per l’occasione a Milano da Vignola.
Orario: dalle 19,30 alle 23,30
Costo: 50 euro
Saluti da Modena, via San Fermo 1, Milano. Per info e prenotazioni: info@salutidamodena.it – tel. 02-84240728
Mercoledì 19 ottobre
Seafood Bar – Tartare Fest
Cena abbinamento Tartare-birra da Seafood Bar, con tonno o salmone i più originali accostamenti. Ospite il birrificio Licor Dei con il Mastro Birrario che vi racconterà la storia delle birre e le proporrà per ogni tartare rendendo ancora più particolare l’esperienza fish-beer. Qualche esempio? Tartare di salmone con panna cotta e mele croccanti, o tartare di gamberi rosa e burrata all’arancia.
Orario: dalle 19
Costo: 1 tartare da 80g + degustazione birra 16 euro; 2 tartare da 80g cad. + degustazione birra 24 euro ; 3 tartare 80g cad. + degustazione birra 30 euro; 4 tartare 80g cad. + degustazione birra 38euro
SeaFood Bar Milano, viale Francesco Crispi 4 Milano. Tel. 02 2906 3093
Il malto e l’uva – Degustazione grappe
Una degustazione particolare questa sera all’enoteca Il Malto e l’Uva. Protagonista, «la Grappa della Donna Selvatica». Avete presente le bottiglie? I collezionisti le conservano gelosamente, i ristoranti italiani nel mondo le mostrano come simbolo dell’enogastronomia nazionale. Qui si degusteranno cinque tipi di grappa: di Barolo, di Barbaresco, di Moscato, alla Camomilla e la grappa Paglierina.
Orario: dalle 21 alle 23
Costo: 25 euro
Il Malto e l’Uva, via Alberto da Giussano 1, Milano. Tel. 02 3653 7698
Giovedì 20 ottobre
Winebar Gran Cru – Botanical Safari
Degustazione di Elephant London Dry, Elephant Sloe Gin ed Elephant tonic per un “Botanical Safari” oggi da Winebar Gran Cru. Dalle 19,30 poi piccola masterclass dove verranno spiegate le botaniche e la storia dell’azienda.
Orario: dalle 17.30 alle 22
Costo: 5 euro
Gran Cru, corso Magenta 32, Milano. Tel. 02 8901 3035
Wineria – Aperitivo con Frico e vino
Serata dedicata al Friuli Venezia Giulia oggi da Wineria. Assaggerete così il Frico, una tortina calda di patate e formaggio (uno dei piatti tipici della Regione), e lo accompagnerete con la degustazione di 3 vini. Un bianco da uve Chardonnay e Sauvignon (Il Sonata 2014, Zof) e due rossi, un Merlot (Noglar 2011, Le Favole) e un Pignolo (Dario Coos 2011). La formula prevede i 3 calici da degustazione e il Frico a 15 euro.
Orario: dalle 18 alle 21,30 (orario libero di arrivo).
Costo: 3 calici da degustazione e il Frico a 15 euro.
Wineria, piazza Carlo Caneva 4, Milano. Tel. 0239464196, caneva@wineria.it
Morgante – Il giro del mondo in 80 cocktail
Parte questa sera da Morgante “Il giro del mondo in 80 cocktail”: una serie di appuntamenti che ogni settimana vedranno protagonisti diversi Paesi del mondo, ciascuno con il proprio “spirito” più rappresentativo, declinato in una moltitudine di cocktail. Si parte dalla Francia col Calvados di Christian Drouin che guiderà gli ospiti del Morgante nella degustazione di due cocktail, preparati con Blanche de Normandie e Calvados Drouin Selection, insieme a due “lisci”: Drouin Hors D’age e Drouin Pierre Pivet XO.
Orario: dalle 20,30
Morgante Cocktail&Soul, vicolo privato Lavandai 2a, Milano. Tel. 02 3594 0879
Venerdì 21 ottobre
Brutti di Mare – L’eleganza è servita
Serata degustazione da Brutti di mare in compagnia dell’enoteca “La nicchia dei sapori“. Nel menu: scampi di Gallipoli, gamberi viola di Gallipoli, tartare di branzino con champagne Cuvée des Moines blanc de blancs Besserat de Bellefon; ostriche Fines de Claires, ostriche speciales, ostriche Belon con champagne Cuvée des Moines extra brut Besserat de Bellefon; dessert: profumo di Sicilia.
Orario: dalle 20
Costo: 60 euro
Brutti di mare, Piazzale Cantore 3, Milano. Tel. 02.36587292
Sabato 22 ottobre
Osteria del Treno – Swing Terminal
Swing Terminal è la serata interamente dedicata allo swing suonato e ballato nella Sala Liberty del Treno. La serata si aprirà alle 21.30 con la selezione musicale di dj Swingin’Simon, mentre a partire dalle 220 ballerete con i la Night Stompers Quartet, formazione di affermati musicisti nell’ambito della scena swing. Durante questa serata si disputerà la prima delle otto gare della Coppa Golden. Regolamento, modalità di iscrizione e dettagli nella discussione o sulla pagina Golden Swing Society. Per cenare, l’Osteria del Treno è situata nella sala a fianco.
Orario: dalle 21.30
Costo: prima consumazione 15 euro
Osteria del Treno, via San Gregorio 46, Milano. Tel. 026700479